venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Oltre il megapixel per un HD a prova di qualsiasi luce

24/11/2013

Quando il megapixel non basta, si può andare ben oltre l'alta definizione dell'immagine.
Pelco by Schneider Electric presenta la rinnovata gamma di telecamere IP Megapixel serie Sarix™ e rilascia oltre 100 modelli di telecamere di nuova generazione, suddivise principalmente in due famiglie di prodotti, che differiscono per specifiche e fasce di mercato.

Sarix™ Professional

Sarix™ Professional è la gamma di telecamere IP  potente, versatile ed economica, che si caratterizza per la capacità di associare features e funzionalità in un ampio range di telecamere box, bullet e minidome. Il mix di performance e tipologie di prodotto rendono Sarix™ Professional ideale nella  maggior parte dei contesti installativi, interni ed esterni, e per qualsiasi condizione di illuminazione, ambiente ed applicazione. Alcuni esempi concreti sono la disponibilità di risoluzione Standard, 1MP, 2MP, 3MP e 5MP in tutte le tipologie d prodotti, la presenza di oltre 10 modelli di telecamere minidome e bullet dotate di illuminatore IR LED adattivo integrato e la possibilità di scelta tra modelli a superficie, incasso e pendente da interno ed esterno.
Cinquantacinque modelli diversi per soddisfare al meglio le richieste del cliente.

Sarix™ Enhanched

Megapixel significa soprattutto migliore definizione dell’immagine e più risoluzione sul target, ma in alcuni contesti non è sufficiente, soprattutto quando il target si trova in scene con illuminazione critica. Non parliamo solo di un contesto notturno, quando le soglie di luminosità sono basse ed il rumore diventa un elemento da non sottovalutare. Il problema si può infatti verificare anche in contesti diurni, soprattutto in installazioni in cui la riflessione della scena, la presenza di vetri, l’utilizzo in interno di lampade con frequenze ed emissioni particolari rendono il soggetto sovraesposto, in controluce, o poco contrastato.


Ecco perché Pelco by Schneider Electric ha pensato ad una fascia di telecamere di livello superiore, Sarix™ Enhanced, dotata di tecnologie come il WDR superiore a 100dB, e di insuperabile sensibilità grazie al LowLight fino a 0,0013 lux e alla tecnologia anti-blooming per evitare che le sorgenti luminose in contesti bui diventino fastidiose zone uniformi. Tutte queste caratteristiche in un’unica telecamera garantiscono a Sarix™ Enhanced la possibilità di essere installata nei contesti più critici, dove è importante non perdere i dettagli su veicoli o persone. Sarix Enhanced è disponibile in versione box camera e minidome dalla risoluzione standard a 3 MP, rigorosamente real time.

Caratteristiche comuni della piattaforma Sarix™

Sebbene suddivise in due diverse fasce di prodotto, Sarix™ Professional e Sarix™ Enhanced hanno molte caratteristiche comuni. La scelta di una piattaforma unica infatti garantisce operatività anche in installazioni eterogene, dove i modelli e le tipologie sono molto diversificate.
Tra le principali caratteristiche comuni a tutta la piattaforma Sarix™ spicca la potenza di streaming; infatti tutte le telecamere supportano fino a due flussi video simultanei ed un terzo flusso di servizio, fruibili con protocollo sia unicast che multicast. I due flussi possono essere configurati in modo flessibile selezionando l’appropriato metodo di compressione tra H.264 High Profile, main o MJPEG, impostando il frame rate, fino a 30 fps alla risoluzione Full HD o fino a 12 fps nei modelli 5MP, e ottimizzando a piacere l’occupazione di banda e la composizione del flusso. I preset di streaming permettono di passare velocemente da un profilo all’altro semplificando la configurazione dei parametri. Le telecamere Sarix™ sono dotate di memorizzazione integrata Edge Storage su Micro SD per permettere la registrazione di video in seguito ad un evento di allarme o a perdita di comunicazione. Il video può essere recuperato dalla scheda utilizzando il protocollo FTP, ma la soluzione ONVIF Profilo G ready garantisce l’integrazione dei meccanismi di consolidamento delle memorie con i sistemi di VMS.

Semplice anche da installare

Grande attenzione è stata poi data alla facilità di installazione per ridurre i tempi di set up.
Grazie agli obiettivi autofocus varifocal motorizzati e controllabili da remoto, alla disponibilità di alimentazione PoE ed all’acquisizione automatica dell’indirizzo, sia in sistemi dotati di DHCP server che sprovvisti, in pochi minuti è possibile installare e configurare il punto di ripresa in modo ottimale e senza nessuna difficoltà.
Algoritmi di analisi video, API di sviluppo e programmazione gratuite, conformità dei prodotti allo standard ONVIF profilo S e 3 anni di garanzia con sostituzione anticipata nei primi 6 mesi, sono solo alcuni vantaggi della scelta di un brand come Pelco.
E non è tutto! Completano la piattaforma Sarix le telecamere IP Sarix™ Value Range dal design inconfondibile per il mercato retail, i sistemi di posizionamento PTZ IP e le telecamere termiche SarixTI™, che con 40+ modelli tra fisse e brandeggiabili sono un riferimento per le applicazioni di massima sicurezza.

www.pelco.com



Altri Focus Product