venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Application Case

Tecnologia RFID per una nuova esperienza di acquisto in un flagship store milanese

27/09/2013

Stato dell’arte e sfida tecnologica

 

Le differenze inventariali, aggravate dalla crescita del livello di organizzazione dei furti, la contrazione dei consumi, i cambiamenti nelle abitudini e nelle aspettative nella vendita al dettaglio, rappresentano un grave problema per i retailer e li portano ad affrontare sempre nuove sfide per aumentare i profitti, migliorare e rendere sempre più innovativa l’esperienza d’acquisto del cliente.

I retailer devono anche affrontare il problema della cattiva gestione dell’inventario e la questione dell’esaurimento delle merci, fattori che impoveriscono ulteriormente l’esperienza di acquisto e la loro redditività.

 

Per questo, in particolare nel settore dell’abbigliamento, i rivenditori stanno investendo in soluzioni che vanno oltre la prevenzione dei furti, implementando la tecnologia RFID per realizzare visibilità dell’inventario, con conteggi accurati e individuazione della posizione degli articoli, costante riassortimento della merce nel punto vendita ed efficace correzione delle situazioni di esaurimento delle scorte.

Tyco Integrated Fire & Security ha un patrimonio senza eguali nel mercato della vendita al dettaglio e il suo portafoglio fornisce perfomance al dettaglio e soluzioni di sicurezza integrate progettate per affrontare queste priorità strategiche.

 

La tecnologia messa in campo

 

Il noto brand di abbigliamento streetwear Boxeur Des Rues ha scelto Tyco per la protezione dei capi e per il miglioramento della customer experience all’interno del punto vendita di Via Torino a Milano, con la fornitura e installazione di sistemiSensormatic®,in particolare di impianti antitaccheggio di tipo UltraExit ed etichette rigide SuperTag®  a tecnologia duale acusto-magnetica e RFID a protezione degli articoli esposti presso il proprio flagship store di recente apertura di Milano.

Questa tipologia di innovative etichette, combinando i due principi di rilevazione sopra descritti, si dimostra uno strumento multifunzionale, dotato di elevata accuratezza e in grado di migliorare sensibilmente i sistemi antitaccheggio tradizionali per contrastare efficacemente i taccheggiatori più esperti.

 

Vantaggi a breve e medio termine


Oltre al prezioso contributo offerto nella prevenzione dei furti, la tecnologia integrata nelle etichette antitaccheggio Tyco permette di migliorare notevolmente anche l’esperienza d’acquisto del cliente.

La vera grande innovazione di questo negozio è, infatti, rappresentata dall'utilizzo di tecnologia che trasforma il il punto vendita di Boxeur Des Rues in un vero e proprio “store 2.0”: sono stati installati due specchi che leggono le informazioni presenti nel microchip dell’etichetta Tyco, tramite un’integrazione software sviluppata da Temera, azienda leader in Europa nella progettazione e implementazione di progetti RFID e di soluzioni tecnologiche innovative per le aziende dei settori fashion e luxury. Ogni singola tag identifica uno specifico capo al quale fa corrispondere un codice, un modello, una taglia e un colore, rendendolo unico.

 

Di conseguenza, quando un cliente si avvicina allo specchio con un capo Boxeur Des Rues, il software è in grado di suggerire a video abbinamenti in total look - con conseguenti vantaggi in termini di cross-selling - specificando il prezzo dei capi, le taglie disponibili e la cartella colori. Il tutto in totale autonomia e senza l’ausilio di lettore portatile per codice a barre.

Se non viene utilizzato lo specchio, passa in modalità stand by e si trasforma in un monitor e trasmette video e immagini delle collezioni e delle sfilate Boxer Des Rues.

Sempre all'avanguardia in tutte le sue scelte e grazie anche alle soluzioni altamente tecnologiche di Tyco, Boxer Des Rues ha rivoluzionato il concetto di vendita al dettaglio tradizionale con la creazione di uno spazio che non è solo un negozio, ma è soprattutto un'esperienza di acquisto innovativo in tutte le sue forme.

 

www.tycofs.it



Altri Application Case