venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Innovation Case

Soluzione per una centrale tutta IP con controllo totale da smartphone

03/10/2013

Innovare: cosa? L'idea

Chi ormai non chiede di vedere e controllare tutto il proprio mondo, sempre e dovunque si trovi?

Sintomo di questa ormai netta tendenza è l'importante incremento degli impianti di videosorveglianza, soprattutto in area residenziale. Una crescita favorita anche da prezzi sempre più accessibili, ma soprattutto indice di un trend che porta ormai tutti ad un controllo remoto ...che tuttavia si limita spesso al solo “vedere”.
E perché anche non “agire”, oltre a vedere, sempre e da qualsiasi luogo?    

Pensiamo ora ad un sistema di allarme, un'installazione che deve garantire la sicurezza, ad esempio, di un'abitazione. Cosa abbiamo di più importante della sicurezza nostra, dei nostri cari e delle nostre cose? Dunque a questo “vedere e agire” aggiungiamo una nota di intuitiva semplicità, senza imporre l'uso di strumenti, interfacce e procedure a cui non siamo abituati. Poniamo poi il prezzo, frutto di una realizzazione più o meno complessa: qui viene coinvolto l’installatore dell’impianto, ma anche un costo di gestione delle comunicazioni. Infine prendiamoci l’impegno di garantire la sicurezza del sistema e di ridurre i falsi allarmi.

 
Ed ecco nascere l’idea: una centrale tutta IP, che in massima sicurezza sfrutta la connessione ADSL per consentire tutto il controllo pensabile dal dispositivo che ormai ci è più vicino: lo smartphone. Una soluzione tutta italiana nata su misura per assecondare modi ed usi italiani, senza imporre metodologie di pensiero o strumenti che ci risultano estranei. Ma non solo: dietro l'App, c'è la realizzazione di una struttura aperta e complessa di un sistema i cui scopi primari sono efficienza, sicurezza e semplicità per l’utente ma anche per l’installatore che ci lavora. Il tutto con un sistema integralmente pensato e realizzato da Wolf Safety, che nasce dalla passione per le cose fatte bene e seguite in tutti gli aspetti del processo produttivo e anche dopo - con assistenza e interventi garantiti, ma anche con continue integrazioni e miglioramenti alla tecnologia di sistema. Ciò che in sostanza genera rapporti fiduciari e partnership professionali durature.

Innovare: come? La soluzione

 

Wolf Safety punta tutto sull’IP per la sua centrale Genesy, perché IP significa futuro!

Una soluzione efficiente per tutte le installazioni di sicurezza, ma particolarmente ottimizzata per il mercato residenziale, per la protezione di piccoli appartamenti, ma anche di residenze importanti: un’unica soluzione da 1 a 99 linee di ingresso.


Genesy è una centrale “tutta in tastiera” che dispone di numerosi aspetti innovativi:

  • un modulo Wi-Fi per il collegamento alla ADSL di casa;
  • una struttura incentrata su un server remoto, gratuito e automaticamente accessibile;
  • app per dispositivi Apple di immediata comprensione, rapido utilizzo e completa di tutte le funzioni di centrale, compresi i comandi domotici;
  • web app per tutti i dispositivi mobile e web Browser dal PC dell’ufficio;
  • segnalazioni con notifiche Push e invio di e-mail;
  • integrazione video per il sistema di videosorveglianza;
  • accesso Web per la manutenzione dell’impianto a cura dell’installatore;
  • predisposizione a personalizzazioni dedicate ai servizi di Vigilanza.

Il sistema Genesy

 

Tutto è incentrato sul Server Genesy: per la connessione della centrale non sono richieste procedure, programmazione di porte sul router né registrazioni DNS in caso di IP dinamico, ma solo il nome della rete Wireless di casa e la relativa password. L’accesso è automatico, rapido e gratuito.

Genesy si connetterà immediatamente e il server ne registrerà la presenza creando lo spazio necessario per i dati di comunicazione verso l’utente. La connessione del dispositivo mobile dell’utente richiederà l’identificazione della centrale e la password che l’utente stesso avrà preventivamente inserito in Genesy. Ogni utente viene validato e registrato in base a questi parametri al fine dell’invio di notifiche ed e-mail. In qualsiasi momento l’utente può de-registrarsi con lo stesso dispositivo con cui ha avuto l’accesso.
Una funzione fondamentale del Server Genesy è la supervisione della connessione: vengono infatti inviate all’utente 8 distinte notifiche e/o e-mail per altrettanti eventi critici, tra cui la disconnessione della centrale. La connessione dalla web app è testata anche in assenza della rete 3G e questo è garanzia di sicurezza per qualsiasi utente con qualsiasi dispositivo.

  • App Wolfcasamia: disponibile su app-store per tutti i dispositivi Mobile di Apple. Impiega tutte le risorse del dispositivo per rendere intuitivo, rapido ed esteso l’accesso alla propria centrale di allarme. Comandi domotici per l’attivazione di svariate funzioni di casa, sia per simulare la propria presenza ma anche per preparare l’ambiente al proprio arrivo (riscaldamento/condizionamento, tapparelle, apertura cancello ecc). Tutti i controlli di accensione/spegnimento della centrale, visibilità di 350 eventi di memoria per valutare una sequenza di allarmi o di comandi e anche per controllarne l’operatore, isolamento di ognuna delle 99 linee per interrompere inutili allarmi in caso di anomalia o per dare operatività a determinate zone in nostra assenza;
    web App Wolfcasamia: accesso diretto o, inizialmente dal sito  www.wolfsafety.it. Stesse funzionalità della app precedente ma da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi condizione. La Web App consente l’inserimento di indirizzi e-mail;
    web App Wolf easy setup: analoga alla web app dell’utente, ma riservata all’installatore per la configurazione dell’impianto;
    DVR Genesy per l’integrazione dell’impianto di videosorveglianza con le App per la videoverifica, sincronizzato sugli eventi critici della centrale (allarme, manomissione, ecc).

Il server Genesy, opportunamente collocato e accessibile da tutto il mondo, è ridondante e dotato di tutte le garanzie di sicurezza disponibili. La struttura è aperta a qualsiasi futura integrazione di altri sistemi o altri operatori che volessero integrare o integrarsi al sistema Genesy.

 

La centrale Genesy

 

Tutta in una piccola e discreta tastiera:

  • un efficiente bus 485 diramabile per 1.000 metri per connettere tutte le periferiche di ingresso e di uscita;
  • bus diversificato per i comandi da chiave elettronica e di prossimità ISY, ben conosciuti sul mercato per l’affidabilità dimostrata in molti anni di lavoro, che offrono la sicurezza di comandi esterni alla zona protetta, senza ritardi di ingresso;
  • tre linee singolarmente programmabili in ingresso o uscita consentono l’uso della sola tastiera/centrale per microimpianti;
  • alimentatore-caricabatteria separato, da scegliere nell’ampia disponibilità della gamma WolfSafety, che consente una scelta indipendente dalla centrale, scalabile ed espandibile con ingombri limitati per installazioni invisibili a incasso o per autonomie estese con batterie fino a 70 Ah;
  • parte radio con ricevente su bus, collocabile in qualsiasi posizione e replicabile a distanza, in doppia frequenza con 3 linee filari e 57 radio oltre a 32 telecomandi; completa gamma di sensori interno/esterno infrarossi e doppia tecnologia.

La realizzazione della centrale in tastiera offre l’innegabile vantaggio di un dialogo con la centrale in qualsiasi condizione dell’impianto e della linea bus, di una diagnosi sempre possibile e del collegamento IP con l’utente, tramite il server Genesy, indipendente dall’estensione dell’impianto e dalle condizioni o manomissioni del bus del collegamento locale.

 

Videoverifica

L’integrazione prevista per Genesy consente l’uso di qualsiasi telecamera, interno/esterno, con illuminatori o nascosta, e l’associazione della telecamera al tipo di evento o alla posizione della possibile intrusione. L’utente si troverà l’istantanea direttamente sul suo dispositivo, insieme alla descrizione dell’evento e del rilevatore che ne è la causa, e con l’accesso ai comandi della propria centrale. Una nuova possibilità per distinguere vere intrusioni da allarmi impropri.

 

Innovare: chi? L'innovatore

Wolf Safety è produttore Italiano di sistemi di sicurezza da oltre 26 anni.
L’esperienza e il contatto costante con gli operatori del mercato della sicurezza consentono un'approfondita conoscenza delle situazioni che portano poi a sviluppi mirati delle relative soluzioni. Nella sede, situata a nord di Milano, si operano tutte le fasi di studio dei prodotti, di costruzione hardware e software, di design e di ingegnerizzazione. Un processo certificato dal sistema Qualità ISO 9001: 2008, a garanzia della profonda capacità di sviluppo, personalizzazione e integrazione che l'azienda è in grado di offrire. Sempre più operatori vedono nelle proposte Wolf Safety interessanti opportunità di sviluppo, collaborazione e business. In questo senso Wolf Safety sta rivolgendo la propria attenzione anche ai servizi di vigilanza, con personalizzazioni ad hoc.   

 

www.wolfsafety.it



Altri Innovation Case