venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Innovation Case

Soluzione di videosorveglianza Full HD con processori ultrapotenti

14/08/2013

INNOVARE: COSA? L’IDEA

 

Secondo l'autorevole analista britannico IHS (che ha recentemente acquisito IMS Research), l'arena sulla quale si giocherà virtualmente la guerra dell'alta definizionenel mercato della videosorveglianza non sarà solo quella dei pixel, ma anche quella delle funzionalità avanzate di analisi e gestione delle immagini.
Forte anche di queste considerazioni, Samsung Techwin ha apportato importanti novità nella nota gamma di telecamere iPOLiS Megapixel Full HD, con l'introduzione di un nuovo line-up basato sul processore di ultima generazione WiseNet III. Grazie alla capacità di elaborazione dei nuovi processori, le nuove telecamere offrono funzionalità e prestazioni di alto livello, con elevata qualità e fluidità delle immagini riprese, e funzioni di analisi video avanzate.

 

INNOVARE: COME? LA SOLUZIONE

 

Con questa nuova generazione di telecamere, Samsung conferma la propria capacità di innovazione, offrendo la possibilità di realizzare ed implementare soluzioni di Videosorveglianza Full HD a qualità e prestazioni di massimo livello. Tra le funzioni più innovative si evidenziano:

  • Immagini Ultra-Fast Frame Rate (contempla la possibilità di riprendere immagini fino a 60 frame per secondo con risoluzione Full HD);
  • Face-Detection (permette di rilevare la presenza di un viso sia frontalmente che di profilo, consentendo quindi un utilizzo efficiente ed ottimizzato delle risorse di rete e di storage);
  • Multicropping (consente di evidenziare delle zone di interesse all'interno dell'immagine e di ottenere streaming ad alta risoluzione solo di quelle specifiche aree);
  • Edge Storage (slot per scheda di memoria SDXC fino a 64 GB con gestione registrazione continua o su evento).

Analisi Video di nuova generazione


Ma le nuove telecamere Samsung prevedono anche potenti funzionalità di analisi video di nuovissima generazione. In questo ambito si stagliano l'Advanced Motion Detection e l'Audio Detection, che assieme garantiscono maggior precisione, un'analisi video ancor più accurata ed efficace e la possibilità di identificare gli allarmi a seguito di eventi sonori ritenuti anomali.

Il Motion detection Avanzato incorporato nelle telecamere WiseNetIII riduce notevolmente i falsi allarmi, essendo capace di apprendere e discriminare i movimenti che devono essere ignorati perché ritenuti normali (es. onde del mare o movimento delle foglie negli alberi) rispetto a quelli considerati anomali, e che devono quindi far scattare l'allarme.
La stessa tecnologia è stata implementata per l'Audio Detection, per far sì che la telecamera riconosca solo i rumori anomali oltre una soglia predefinita.

 

La soluzione per ogni situazione

 

Le gamma WiseNetIII permette di ottenere immagini di qualità in qualsiasi situazione ambientale e di illuminazione. Questo grazie alle seguenti funzionalità:

  • De-Fog (consente di migliorare la qualità delle immagini che sono state catturate in condizioni atmosferiche avverse - es. smog, fumo o nebbia);
  • SSLE - Samsung Super Light Enhancer (permette di ottenere immagini nitide e a colori anche in condizioni di scarsa illuminazione. Anche di notte);
  • Enhanced DIS - digital image stabilization (la tecnologia DIS consente di eliminare le vibrazioni sull’immagine dovute a movimenti della telecamera a causa ad esempio di vento, vibrazioni del palo o simili, garantendo immagini stabili ed intelligibili in qualsiasi condizione);
  • WDR ad alta efficienza (garantisce maggiore accuratezza nei dettagli delle immagini anche se catturate in condizioni di controluce, con minori sfocature e con una capacità di elaborazione delle immagini ancora più nitide. Lavorando con un contrasto di circa 100dB, il WDR riproduce fedelmente ogni dettaglio anche in scene che contengono contestualmente aree molte scure e aree molto chiare);
  • P-Iris (ottimizza la gestione dell’iris dell’obiettivo nel caso coesistano sulla stessa scena diverse condizioni di luce,generando maggiore profondità di campo, contrasto, nitidezza e risoluzione - sia al centro sia negli angoli dell'immagine).

Gestione più efficiente delle risorse

 

La qualità dell’immagine è un elemento importante ma non basta: occorre anche garantire una trasmissione efficiente delle immagini.
La potente tecnologia di encoding di WiseNetIII garantisce in tal senso un framerate di 60fps a 2 megapixel 1080p di risoluzione (ideale per monitorare gli oggetti in movimento) senza tempo di latenza e utilizzabile in vari modi. Suddividendo il framerate tra NVR e monitoraggio su PC, ad esempio, si può sia registrare che monitorare la scena in tempo reale.

Utilizzando poi una tecnologia di compressione avanzata, lo streaming delle telecamere WiseNetIII è ulteriormente ottimizzato. Le telecamere possono infatti processare i dati utilizzando fino al 30% di banda in meno. Grazie a questa tecnologia, si possono trasferire immagini di qualità anche con banda limitata, col beneficio aggiuntivo di una gestione più accurata dello storage.
Ulteriore flessibilità è data dalla funzione Multi-crop streaming, che consente di inviare flussi ad alta risoluzione solo di alcune aree predefinite.

 

La soluzione per il professionista

 

WiseNetIII è una linea pensata per incontrare le esigenze dei professionisti della sicurezza, con caratteristiche particolarmente utili per l'utente finale.

  • One Push Simple Focus è la tecnologia Samsung di autofocus che permette di muovere il sensore nelle box camera (nelle dome e nelle bullet le regolazioni del fuoco sono eseguite da una lente motorizzata varifocale a controllo remoto). Per tutte le telecamere della gamma WiseNetIII, l'utente potrà comunque regolare il fuoco da remoto tramite la rete, riducendo di molto il tempo di installazione;
  • Supporto Multi-browser: il Netscape Plugin Application Programming Interface (NPAPI), presente nelle telecamere WiseNetIII, permette di controllare le immagini tramite browser diversi, come Google Chrome, Safari, Firefox e Internet Explorer;
  • l'Uscita Video Analogica facilita le fasi di installazione e puntamento delle telecamera, aumentando flessibilità e semplicità di installazione;
  • tutte le soluzioni Samsung Techwin prevedono infine una garanzia di 36 mesi.

La soluzione per tutte le necessità


Le telecamere WiseNetIII sono compatibili con tutte le piattaforme Samsung di gestione e registrazione, anche per utilizzo mobile su smartphone e tablet.
La parola d'ordine è flessibilità: per le piccole installazioni, si possono infatti scegliere edge storage per la registrazione, SmartViewer CMS per la gestione e iPOLiS mobile per il monitoraggio via Smartphone. Per le applicazioni più avanzate, si possono invece utilizzare hardware/software NVR per la registrazione e il Samsung Security Manager (SSM) come software di gestione e monitoraggio. La serie comprende telecamere con vari design adatti a tutte le situazioni (box-camera, minidome da interno, telecamere Antivandalo e Bullet da esterno con IR).

Inoltre tutte le telecamere della serieWiseNetIIIsono supportate dalle piattaforme VMS più diffuse sul mercato.

 

INNOVARE: CON CHI? L’INNOVATORE

 

Fondata nel 1977 e parte del Gruppo Samsung, Samsung Techwin è una società leader globale nel mercato della Sicurezza Professionale. Presente in Italia dal 2009, Samsung Techwin è divenuta un punto di riferimento nel settore grazie ad una gamma completa di soluzioni, sia analogiche che IP, per la VideoSorveglianza. I prodotti, facilmente accessibili attraverso una rete capillare di distributori, sono apprezzati non solo per la loro qualità ma anche per l'elevato livello di assistenza pre e post vendita. Samsung Techwin è altresì costantemente impegnata in una serie di appuntamenti formativi su tutto il territorio, volti a presentare al meglio le proposte e le tecnologie a disposizione dei propri clienti e dei business partner.

 

www.samsungsecurity.it



Altri Innovation Case