venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Piccolo è bello! IP Dome micro formato per maxi prestazioni

10/10/2013

Piccolo è bello. Soprattutto se una tecnologia “mini” è in grado di funzionare bene tanto quanto – e anche meglio – di una tecnologia di formato “midi” o anche “maxi”. Arecont Vision, leader nella produzione di telecamere IP a tecnologia megapixel, ho introdotto sul mercato MicroDome™, nuova linea di prodotti dal formato ridotto.

 

Micro dome, Mega pixel

 

Le telecamere MicroDome™ di Arecont Vision sono disponibili con risoluzione da 1,3 megapixel (MP), 1080p, 3MP e 5MP, con Wide Dynamic Range (WDR) fino a 100 dB con risoluzione piena disponibile a 1080p e 3 MP. I modelli per ambienti interni, dotati di innovativo supporto per il montaggio a incasso su soffitto, sono già disponibili e a breve seguiranno modelli per interni/esterni con supporto per montaggio su superficie. Le configurazioni a incasso su soffitto sono dotate di tre bracci a molla posti sul lato superiore della telecamera, che si inseriscono con facilità nel piccolo foro di installazione e poi si espandono, bloccandosi e fissando la telecamera in posizione. L'installatore deve soltanto far scorrere la telecamera attraverso il foro e fissare l'anello di montaggio magnetico con un'unica vite.

 

Micro...unicità


“Da oltre 10 anni, Arecont Vision è all'avanguardia in termini di innovazione per rispondere ed anticipare le esigenze dei clienti. Con MicroDome™, gli installatori hanno a disposizione una telecamera di alta qualità facile da installare, mentre gli utenti finali ottengono il vantaggio di avere immagini ad alta risoluzione, il tutto in un formato estremamente ridotto”, ha dichiarato Brad Donaldson, responsabile della linea di prodotti Arecont Vision. “Attualmente, sul mercato non esiste nessun altro prodotto di queste dimensioni che sia in grado di fornire caratteristiche come risoluzione da 5 megapixel, Wide Dynamic Range nei modelli da 1080p e 3 megapixel, funzionalità day/night reale e microfono integrato. MicroDome è veramente il primo prodotto nel suo genere.”

 

Megapixel e WDR

 

La tecnologia megapixel di Arecont Vision fornisce immagini di qualità superiore e riduce i costi complessivi, coprendo un'area più vasta con un minore numero di telecamere. Le caratteristiche standard includono: doppio codec H.264 (MPEG-4 Parte 10) e JPEG, frame rate elevato, mascheramento delle aree di privacy su telecamera e rilevamento dei movimenti in 1024 zone. La tecnologia WDR di Arecont Vision fornisce una gamma dinamica fino a 100dB con risoluzione piena e senza diminuzioni della frequenza di aggiornamento dei fotogrammi. Con esposizioni brevi e lunghe nello stesso campo visivo, il wide dynamic range (WDR) massimizza la quantità di dettagli, sia nelle aree chiare sia in quelle scure, di una stessa scena.

 

Megapixel e ROI

 

Controllando aree più estese con un minor numero di telecamere, si riducono i costi in infrastrutture e si massimizza la redditività del capitale investito (ROI). Caratteristiche che si fanno ancor più interessanti per le telecamere megapixel panoramiche, che Arecont ha di recente introdotto sul mercato.

 

Panoramiche megapixel

 

Scott Schafer, Vice presidente esecutivo di Arecont Vision specifica che “per proteggere delle aree vaste, le telecamere PTZ possono non bastare. Potendo essere puntate in una sola direzione alla volta, potrebbero infatti non rilevare eventi potenzialmente pericolosi. Con una telecamera panoramica, invece, non sfugge nulla: un’unica panoramica a 180° o 360° copre un’area che richiederebbe numerose telecamere convenzionali o PTZ. Le nostre telecamere panoramiche consentono di osservare e registrare tutti gli eventi che si verificano in un ampio campo di visione, rendendo possibile, allo stesso tempo, lo zoom digitale su più zone di interesse”. Le telecamere panoramiche Arecont Vision sono fornite con risoluzione di 8 o 20 megapixel (e la ricerca di una risoluzione migliore è in continuo work in progress). Una telecamera panoramica a 20 megapixel può sostituire numerose telecamere IP analogiche o con definizione standard, fornendo una copertura completa e continua di aree molto estese. L’uso di una singola telecamera stabilisce quindi di fatto un nuovo standard per la riduzione dei costi, in quanto richiede meno licenze software, una struttura di rete ridotta ed elimina la necessità di alimentazione, cavi e pali aggiuntivi per l’installazione.

 

 

www.arecontvision.com



Altri Focus Product