Applicazioni e soluzioni

Prodotti

“Berliner Verkehrsbetriebe”: l'azienda trasporti pubblici di Berlino sceglie le telecamere di rete Axis

17/09/2013

MILANO - “Berliner Verkehrsbetriebe (BVG)” è il nome della più importante azienda di trasporti pubblici della città di Berlino. Recentemente ha scelto di installare le telecamere di rete Axis presso 21 fermate: il numero di passeggeri del trasporto pubblico a Berlino  - 3,5 milioni gli abitanti della capitale - sta aumentando, ma contestualmente sono in crescita anche gli episodi di vandalismo, furti e violenza. Al fine di offrire maggiori livelli di pubblica sicurezza ai circa 1,5 milioni di passeggeri che quotidianamente si servono della metropolitana, è stato deciso di utilizzare telecamere di videosorveglianza a circuito chiuso di Axis. Recenti statistiche rilasciate dal Senato di Berlino rivelano infatti che il ricorso e l’incremento delle telecamere di videosorveglianza nella rete di trasporto pubblico della città ha iniziato a produrre i primi risultati determinando una significativa diminuzione del numero di episodi di crimine violento.

 

Monitoraggio ultra moderno

 

Ingo Tederahn, il Capo della Sicurezza dell’ente, spiega che è stata effettuata un’analisi molto dettagliata delle fermate in cui istallare le telecamere e che sono state indagate approfonditamente le esigenze a cui fare fronte. Che cosa doveva essere monitorato in queste particolari fermate? Quali luoghi attraevano un maggior numero di persone? “ Queste domande e molte altre – ha sottolineato - erano per noi estremamente importanti. Tutte le immagini riprese dalle telecamere istallate sono trasmesse al centro di sicurezza BVG a Kreuzberg, dove sei membri dello staff BVG e un agente di polizia monitorano a distanza tutto ciò che avviene nelle fermate, 24 ore su 24. Da Settembre 2012, tutte le nostre telecamere hanno la capacità di registrare on board 48 ore di dati.

 

Questo rende il nostro lavoro molto più facile”. Allo stato attuale, oltre 670 telecamere assicurano la sicurezza dei passeggeri della BVG a Berlino e numerose altre saranno istallate entro la fine dell’anno. Le telecamere di rete offrono molte opzioni, quali la maggiore risoluzione delle immagini e la possibilità di poter essere facilmente integrate al preesistente sistema di sicurezza. Un altro importante vantaggio legato all'impiego di queste telecamere è il fatto che risulti agevolato l’accesso a distanza ai suoni e alle immagini registrate in diretta. In molte situazioni, le immagini video IP registrate in diretta sono accessibili allo staff di sicurezza e dal management da ogni luogo, anche dal cellulare. Questo accesso immediato facilita le decisioni, permette di elencare gli incidenti in ordine di priorità e consente dunque un rapido intervento.

 

Per un approfondimento: www.axis.com



pagina precedente