venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Application Case

Una villa sicura e intelligente che non rinuncia all'estetica

24/08/2013

Stato di fatto ed esigenza del committente

 

Il committente è il proprietario di una villa in provincia di Padova: il suo obiettivo è rendere “intelligente” la propria abitazione, così da adattare l’impianto alle sue specifiche esigenze, anche nel corso del tempo. La scelta è ricaduta sulla società di installazione Ciemme Electronic.

Grazie alla collaborazione con l’architetto di fiducia, Ciemme ha proposto e fatto apprezzare un impianto altamente tecnologico e personalizzabile, che permette al proprietario della casa di gestire qualsivoglia caratteristica, aumentando così il comfort e migliorando la qualità di vita.

Le molteplici azioni che servirebbero per gestire la sua villa, con l’utilizzo di tastiere e touch panel, vengono infatti ora svolte in un contesto semplice, raffinato e minimale, sia internamente che esternamente.

 

La tecnologia messa in campo

È stato realizzato un sistema integrato, completo e di facile utilizzo con l’implementazione di scenari in grado di raggruppare il controllo di diverse funzioni:

  • gestione dell’impianto di illuminazione e ombreggiamento
  • gestione del sistema di intrattenimento Audio/video multiroom all’interno e all’esterno dell’abitazione
  • gestione del sistema di intrattenimento home theatre sofisticato ad elevate prestazioni nel salone principale
  • gestione dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento
  • gestione del sofisticato sistema di sicurezza domestica e di videosorveglianza.

Sia la progettazione che l’installazione dell’intero impianto hanno presentato notevoli difficoltà.

In particolare sono stati incontrati ostacoli nella stesura cavi in un ambiente già restaurato, nonché nell’integrazione di tutti gli impianti in modo utile a fornire al cliente tutte le informazioni necessarie.
Inoltre è stata posta particolare cura al design minimale dei locali. E' da sottolineare la scelta di apparecchiature esteticamente compatibili con gli ambienti di minimal design (per esempio colori neutri e dimensioni ridotte, utilizzo di diffusori ad incasso a filo parete e rivelatori a soffitto mascherati nel controsoffitto). Tutti gli impianti sono esteticamente gestiti a scomparsa, anche quelli dove i prodotti occupano un certo volume, come gli amplificatori per l’home theatre e i monitor per la visualizzazione delle immagini di videosorveglianza.
L'installatore si è avvalso di un sistema estremamente stabile ed affidabile ed ha ricercato le migliori tecnologie disponibili, ad alta qualità tecnologica ed esteticamente compatibili con un inserimento armonioso nei vari ambienti.

 

La parola alla committente

 

Il committente si è dichiarato molto soddisfatto del lavoro svolto da Ciemme Electronics e dell'impatto estetico degli impianti. È stata apprezzata in particolar modo la semplicità di gestione degli impianti integrati, grazie agli scenari impostati che applicano più funzioni ai comandi del touch panel e delle tastiere. Anche l’architetto ha condiviso il giudizio positivo.
Questa installazione è stata candidata al prestigioso premio H d’oro 2012 per gli impianti realizzati nell’anno 2011. Il premio è stato lanciato nel 2006 da HESA Spa ed è ora passato sotto la governance di Fondazione Enzo Hruby, che con il Premio condivide la finalità di promuovere la professionalità delle imprese di installazione e, nello specifico del Concorso, di valorizzare la qualità e l’originalità delle realizzazioni.

 

www.accadoro.it, www.ciemmeelectronic.it

 



Altri Application Case