venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Sistema audio d’allarme ed evacuazione guidata

30/05/2013

Rivelazione incendio ed evacuazione guidata delle persone a rischio sono due facce di una stessa medaglia: l'allarme incendio. Benché intuitiva, perché direttamente legata al risultato che entrambi i sistemi devono ottenere, ossia l'incolumità delle persone, questa interconnessione tra i sistemi che presiedono alla rivelazione incendio e all'evacuazione guidata, per lungo tempo non è stata oggetto di adeguata attenzione, quanto meno sotto il profilo della ricerca tecnologica.
 
Notifier, leader indiscussa dei sistemi di rivelazione incendio, è stata una delle prime aziende a recepire e far propria l’imprescindibile correlazione tra la rivelazione incendio e la conseguente evacuazione guidata delle persone in caso di allarme, avendo acquisito molteplici esperienze all’estero dove tali sistemi sono impiegati da molti anni.
Notifier ha però affrontato e risolto il problema in modo totalmente nuovo per il settore.

Innovazione nell'evacuazione guidata

AM8000 di Notifier è una centrale di rivelazione incendio a microprocessore RISC ad alta velocità, certificata secondo le normative EN54-2 e RN54-4.

Fino ad ora i sistemi di avviso di evacuazione tradizionale si realizzavano tramite un’estensione delle funzioni di un sistema di diffusione sonora, connesso al sistema di rivelazione incendio tramite interfacce ad un’unità di controllo esterna.
Notifier Italia ha invece realizzato un innovativo sistema, analogo alla rivelazione incendio, basato su moduli periferici digitali indirizzabili comprendenti l’amplificatore audio per il pilotaggio dell’altoparlante, collegati mediante bus-dati a una centrale di controllo computerizzata che include il generatore di segnali d’allarme e la registrazione digitale dei messaggi parlati di evacuazione.

 

Vantaggi e benefici

L’integrazione dell’apparato di comando nella centrale antincendio, il basso assorbimento intrinseco e la semplificazione dei progetti costituiscono alcuni dei vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali. Molto importante è il controllo di ogni singolo modulo altoparlante e l’economia impiantistica grazie alla riduzione delle linee di collegamento.

Particolare attenzione è anche stata posta alle richieste dei clienti, che trovano sempre più spesso il sistema di evacuazione di allarme molto costoso e con un ingombro di spazio notevole.
Oggi, grazie all'innovativo sistema AM8000-EVAC di Notifier Italia, questi problemi sono stati risolti.

La presenza di un unico sistema, oltre a garantire maggiore controllo, quindi massima sicurezza ed affidabilità grazie all'integrazione nativa dell’apparato di comando nella centrale antincendio, limita il tempo - e quindi il costo - di installazione ad un solo intervento.
La presenza di un unico sistema permette infine al cliente finale di interagire con un unico interlocutore, improntando i rapporti su valori quali rapidità e trasparenza anche in termini di responsabilità di progetto.


Caratteristiche principali

Di seguito le principali caratteristiche del sistema:

 

  • Sistema a multi-processore RISC ad alta velocità
  • Contenitore standard universale predisposto per il montaggio dei terminali LCD
  • Due linee CANBus per rete incendio (configurazione ad anello chiuso)
  • Uscita RJ45 per rete Ethernet 10/100 Mbit per connessione
  • Due linee CANBus per audio digitale (funzionalità EVAC)
  • Ciascuna linea gestisce 32 indirizzi per moduli audio
  • Moduli audio per singolo altoparlante o in versione multipla
  • Controllo del guasto altoparlante
  • Moduli audio con amplificazione regolabile sino a 10W 8 Ohm
  • Lunghezza massima connessione dorsale CanBus sino a 800 metri con cavo twistato schermato sezione 1mm2
  • Disponibilità di alimentatori ausiliari 36Vcc.
  • Ciascun modulo ha una memoria locale con una durata massima di 210 secondi divisibile in differenti messaggi con precedenti segnali d’attenzione

 www.notifier.it



Altri Focus Product