venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Sicurezza integralmente IP Full HD per la sede di un'importante azienda

22/03/2013

Stato dell'arte ed esigenze del Committente

Trans Audio Video, distributore storico e di riferimento sul territorio nazionale del marchio Avigilon, ha partecipato, in qualità di partner tecnologico di GIS Impianti, alla progettazione e all’implementazione di un sistema complesso di videosorveglianza per Mapei, azienda leader mondiale negli adesivi e prodotti chimici per edilizia, con una presenza consolidata nei cinque continenti (quest’anno ricorre il 75° anno dalla nascita ed a consuntivo di tutto ciò Giorgio Squinzi, l’amministratore unico dell’azienda, è diventato anche presidente Confindustria). Nell’ambito delle attività di ristrutturazione della sede di Milano (Viale Jenner 4) e soprattutto nel restyling dell’ingresso, GIS Impianti ha affrontato con Mapei la possibilità e l’intento di voler porre l’accento sulla sicurezza dello stabile. Dopo un’attenta valutazione dei rischi e dell’infrastruttura esistente si è optato per l’installazione un sistema che potesse soddisfare le esigenze sia della sicurezza che della logistica.
La sede in questione non ospita solo uffici, ma anche sale corsi, magazzini di stoccaggio, sale demo e laboratori di prova.

La tecnologia messa in campo

Precedentemente esisteva un sistema TVCC di tipo analogico, che però risultava datato e con tecnologia obsoleta.
La scelta è ricaduta dunque su una soluzione completamente IP e con tecnologia Full HD. Per non impattare su un costo decisamente alto è stata sfruttata, per la parte di difficile posa e di conseguenza costosa, la tecnologia NVT per trasmettere il segnale video IP sul cavo coassiale esistente. E' stato poi scelto di posare cavi di rete nuovi nella zona vicina al server e per tutti gli sbarchi ascensori perché veloci da installare e nei limiti dei metri. Il progetto si è quindi evoluto con  l’ausilio della Piattaforma Avigilon, ed in particolare con l’installazione di 26 telecamere da 2mpx in H264 (da esterno/interno). Si tratta di una nuova gamma di telecamere conformi ONVIF e con obiettivo megapixel integrato P-iris per il controllo remoto del campo di vista e della messa a fuoco (anche automatica) e dello zoom.

Vantaggi della soluzione adottata

Il centro è strutturato sulla Piattaforma Enterprise Avigilon Control Center H3, piattaforma software aperta a terze parti dotata di tecnologia High-Definition Stream Management™ (HDSM™) che, in combinazione con la vasta gamma di telecamere megapixel (da 1 Mpx a 29 Mpx) in compressione JPEG2000 e H264, offre una flessibilità ed una semplicità impareggiabili per acquisire, gestire ed archiviare le immagini dei filmati ripresi in alta definizione.
La tecnologia brevettata HDSM è ciò che permette ai sistemi Avigilon di raggiungere livelli di dettaglio che, a parità di larghezza di banda, sarebbero impensabili con sistemi tradizionali. La piattaforma consente altresì una gestione efficace dei requisiti di archiviazione e larghezza di banda per un collegamento remoto al server di registrazione, anche a bassa banda, e su piattaforme di connessione mobile.In questo modo la reception ha la possibilità di visionare in Live tutte le telecamere; inoltre la guardiania (distante dalla zona d’ingresso) con un Client sulla rete del Cliente e con accesso limitato alla rete del TVCC può costantemente visionare in live e in registrato tutte le telecamere.Sarà altresì possibile verificare in tempo reale, sia per il management aziendale che per i responsabili della sicurezza, localmente e soprattutto da remoto (prima del loro arrivo in sede), cosa sta realmente accadendo presso la sede operativa suddetta.

www.transaudiovideo.com  

 

 

 

 



Altri Focus Product