Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Fumo e incendi sotto controllo con un rilevatore wireless

24/05/2013

Quando in gioco c’è la sicurezza delle persone, dei beni e degli assett, ogni dettaglio è importante e contribuisce in maniera rilevante a determinare il livello di qualità e di affidabilità dei sistemi di protezione. Contro fumo e incendi, in particolare, è essenziale disporre di un livello di protezione che non scenda a compromessi. Un livello di affidabilità che si esprime nella scelta di componenti, funzioni e caratteristiche tecniche sempre all'avanguardia, progettate e verificate dal costruttore a garanzia di un intero processo e rafforzate da un made in Italy anch'esso senza compromessi, dallo sviluppo ai test.

Rilevatore ottico di fumo wireless

Forte di queste considerazioni, Ksenia Security presenta nebula wireless, un prestigioso rilevatore ottico di fumo wireless unico per design e prestazioni e capace di rilevare e segnalare la presenza di fumo e di incendi secondo la normativa DIN EN 54.

Wireless ad alta affidabilità

La tecnologia wireless adottata è di ultimissima generazione e ricca di soluzioni innovative.
Prima fra tutte, l’utilizzo della banda di frequenza a 868 MHz in tecnologia FSK, che permette di avere una migliore ricezione e trasmissione rispetto ai sistemi che adottano la vecchia linea di transceiver ad 433 Mhz.

Completamente bidirezionale

La trasmissione dei dati è completamente bi-direzionale (ogni dispositivo funge cioè da rice-trasmettitore, consentendo ad ogni trasmissione di avere in ricezione un messaggio di conferma, permettendo quindi un’ottimizzazione dei consumi e garantendo una maggiore affidabilità rispetto ai classici sistemi mono-direzionali).

Meno consumi, più efficacia

Nonostante quanto venga comunemente assunto, la bi-direzionalità contribuisce, se utilizzata da un sistema intelligente, ad un’ottimizzazione dei consumi aumentando al massimo la prontezza e “robustezza” del sistema. Ad esempio, ogni volta che un sensore rileva un evento di allarme effettua immediatamente la trasmissione, senza attendere la richiesta da parte del sistema.

Zero interfenze, più potenza di trasmissione

Un sofisticato controllo di potenza in trasmissione (DPMS – Dynamic Power Management System) consente di ridurre le interferenze, massimizzare la durata delle batterie ed ottimizzare la potenza di trasmissione in funzione della distanza tra i vari dispositivi e alla tipologia d’installazione.
La massima protezione di tutto il sistema è garantita mediante la cifratura tramite algoritmo proprietario di ogni pacchetto di comunicazione.

Livello di segnale in real time

Come tutti i dispositivi wireless della linea Ksenia Security, nebula dispone di un numero di serie univoco che viene automaticamente acquisito dal sistema in fase d’installazione; sia sul software di programmazione basis, sia sulla tastiera della serie ergo, vengono indicati in tempo reale il livello di segnale di ogni dispositivo ed il percorso di comunicazione qualora siano presenti più ricevitori su BUS o eventuali ripetitori.

Per tutti i gusti

nebula è disponibile in due versioni: la prima a design mesh di colore argento, la seconda a design di cristallo circolare opaco. Entrambe le versioni dispongono di una base separata che facilita l’installatore durante le operazioni di montaggio e di manutenzione del dispositivo.
Per andare incontro alle molteplici esigenze installative ed al maggior numero di ambienti, oltre alla possibilità di scegliere il modello di sensore, Ksenia offre la possibilità di scegliere il colore della base fra un bianco neutro, adatto ad installazioni domestiche e più in generale a pareti (installazione in verticale) e soffitti tinteggiati ed un grigio chiaro, adatto ad installazioni industriali e superfici metalliche.

Segnalazione acustica e visiva

Entrambe le versioni del dispositivo dispongono di una segnalazione ottica/visiva (LED rosso) e di una segnalazione acustica (>85dB) che si attivano al verificarsi una condizione di allarme, batteria bassa o guasto dovuto a eventuale accumulo di polvere all’interno del sensore.

Anche filare

Naturalmente, entrambe le versioni di nebula sono disponibili anche nella versione filare.Ksenia Security, semplicemente unica.

www.kseniasecurity.com

 



pagina precedente