giovedì, 18 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

La security diventa smart: prestazioni, semplicità e prezzo all-in-one

04/02/2013

Inumeri a livello mondiale ci indicano che ormai più della metà dei sistemi con un numero di telecamere superiore a 16 sono con tecnologia IP e questa tendenza si sta espandendo anche ad impianti di dimensioni minori. Di fronte a questo scenario di convergenza tecnologica, l’obbiettivo di Samsung è quello di fornire soluzioni tecnologiche “Smart”, in grado cioè di offrire prodotti caratterizzati da prestazioni avanzate, elevata qualità, semplici da installare e configurare, e al tempo stesso ben posizionati come rapporto prezzo/ prestazioni. La filosofia “Smart Security” di Samsung nasce quindi da una reale esigenza del mercato della videosorveglianza che sta approcciando in maniera sempre più rilevante il mondo IP. Da queste premesse nasce la nuova gamma LiteNet di Samsung, che costituisce un nuovo range di soluzioni compatte di telecamere box e minidome con risoluzione Full HD e HD (3Megapixel e 1,3 Megapixel).

Migrazione cost-effective

Le soluzioni LiteNet rappresentano un ulteriore strumento per la migrazione da soluzioni analogiche a soluzioni IP in Alta Definizione, senza investimenti particolarmente onerosi, e si affiancano alla gamma di telecamere HD e Full HD della serie Samsung Wisenet I e Samsung Wisenet II, rendendo così l’offerta Samsung ancora più completa, dettagliata e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di Sicurezza Professionale e VideoSorveglianza. La gamma LiteNet include telecamere box (SNB-7001 e SNB-5001), MiniDome con ottica varifocale (SND-7061 e SND-5061), MiniDome con ottica fissa (SND-5011 e SND-7011) e MiniDome flat ( SND-5010).

Streaming e storage ottimizzati

Compatibili con lo standard ONVIF, le telecamere della serie LiteNet supportano la compressione H.264 e MJPEG e offrono la possibilità di trasmettere simultaneamente le immagini in più postazioni e a vari frame rate. E’ possibile quindi configurare streaming ottimizzati per, ad esempio, la registrazione in locale in alta qualità e streaming con risoluzioni più ridotte per monitoraggi da remoto. Il controllo e il monitoraggio possono avvenire da un PC o da un apparato mobile (smartphone o tablet) con applicativi di CMS scaricabili gratuitamente, che consentono la gestione completa e la visualizzazione di immagini live e registrate. Entrambe le piattaforme (Net-I Viewer per il mondo PC e Ipolis Mobile per smartphone e tablet) sono in grado di gestire sia telecamere e NVR IP, sia apparati di registrazione analogici, rappresentando di fatto un punto importante di convergenza tra le due tecnologie.

All’interno delle telecamere della serie Litenet, sono state implementate anche alcune funzioni avanzate di analisi video e ottimizzazione dei flussi, che consentono un utilizzo più bilanciato delle risorse di rete e di storage. In particolare identifichiamo le funzioni di antitampering, che consentono di fornire un allarme se la telecamera viene manomessa, oscurata o sfuocata, e, più rilevante, la funzione di Smart Codec con gestione di “Regions of Interest” che permette di identificare, all’interno dell’immagine, aree più interessanti che verranno trasmesse sulla rete con qualità superiore rispetto al resto: ad esempio nel caso di controllo del traffico, è possibile selezionare esattamente solo la strada per una trasmissione in Full HD e mantenere il resto in bassa qualità, offrendo un notevole risparmio di utilizzo di risorse di rete e di storage.

Velocità di installazione e di uso

Tra le altre caratteristiche che rendono la gamma Samsung LiteNet veloce da installare, configurare e utilizzare, segnaliamo la tecnologia Motion Detection, la funzione Day/Night, l’alimentazione PoE (Power over Ethernet), la tecnologia Super Noise Reduction (SSNR) di terza generazione che riduce i disturbi sull’immagine in presenza di scarsa illuminazione e piena compatibilità con il software di gestione Samsung NET-i-Viewer. Utilizzando poi gli NVR Samsung per la registrazione delle immagini, anche la configurazione complessiva del sistema risulta semplice e immediata con un processo plug&play. In particolare il videoregistratore SRN-1670, che riconosce in automatico le telecamere Samsung in rete e gli HDD aggiuntivi (funzione Smart Search), è in grado di gestire fino a 16 flussi video e presenta capacità di registrazione in tempo reale a 30 fps, risoluzione CIF e supporta più codec: H.264, MPEG-4 e MJPEG.

Estremamente scalabile, viene fornito con un Hard Disk integrato da 1TB, ma con la possibilità di alloggiare 5 HDD SATA con una capacità di storage interna potenziale pari a ben 10TB, per soddisfare anche le esigenze di memorizzazione più avanzate. È possibile inoltre combinare più NVR per supportare la distribuzione del sistema su una vasta scala o sistemi che necessitano della registrazione e della gestione di molte telecamere. La totale compatibilità con il Centralised Management Software (CMS) NET-i Viewer gratuito di Samsung e con l’app Ipolis Mobile permette inoltre agli utenti di accedere al SRN-1670 tramite PC, Smartphone o Tablet ovunque si trovino, per essere sempre connessi ai propri sistemi di sicurezza. Come tutti i prodotti Samsung per la Sicurezza Professionale, anche le telecamere e dome della gamma Lite-Net e gli NVR della serie SRN, sono coperti da garanzia di 36 mesi.

www.samsungcctv.com

 


Tag:   Samsung

Altri Focus Product