mercoledì, 24 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Application Case

Strumenti di management e alta sicurezza per il mercato della beauté

11/12/2012

Stato di fatto ed esigenze del committente

Lecostanti evoluzioni che caratterizzano il mercato della coiffurerie e dell’estetica hanno reso necessaria una crescente informatizzazione dei saloni di bellezza, sia per ottimizzare la gestione dei punti vendita, sia per incrementarne lo sviluppo attraverso lo studio e l’analisi della propria attività. Da oltre dieci anni, Exagon Engineering (Partner D-Link) produce prodotti software personalizzati per importanti aziende multinazionali nel settore Coiffurerie e Saloni di bellezza. Tali prodotti sono in grado di fornire agli operatori non solo un software gestionale per garantire l’efficienza lavorativa, ma anche preziose informazioni strategiche per l’aumento delle vendite e per svolgere attività di marketing. Questa software house, con una rete di 50 professionisti sul territorio nazionale, serve circa 6.000 saloni di bellezza in tutta Italia, con soluzioni di gestione personalizzate ed altamente innovative.E da oggi, questo software per Coiffeur e saloni di bellezza integra anche un sistema di videosorveglianza firmato D-Link, che permette di monitorare in tempo reale l’attività attraverso telefono portatile, PC o cellulare (Android, Blackberry e iPhone) e connessione internet.

La tecnologia messa in campo

Il software di gestione progettato da Exagon Engineering, con la consulenza diretta di operatori del settore, integra soluzioni di terze parti, per consentire ai saloni di acconciatura e di estetica di svolgere tutte le attività di gestione e organizzazione tramite un monitor touch screen intuitivo e di facile utilizzo. In particolare, il software consente ai professionisti della bellezza di gestire, stampare e analizzare documenti (ricevute, fatture, sconti, provvigioni e pagamenti), gestire il magazzino, organizzare gli appuntamenti e i check up tricologici, memorizzare l’anagrafica e lo storico clienti. Include tool di formazione e aggiornamento tecnico agli addetti ai lavori, come corsi online, database di tagli e acconciature, aggiornamenti relativi a prodotti e trattamenti. Fornisce inoltre strumenti di marketing, a partire dalla possibilità di creare un sito web, una community in internet e un Customer retention management con l’invio di email e sms dedicati con promozioni o auguri di compleanno.

Il software fornisce infine strumenti di interior design per il restyling degli interni, con la possibilità di creare rendering e acquistare accessori e arredi direttamente online. Tale software integra oggi un sistema di videosorveglianza firmato D-Link installato presso i saloni di bellezza. Il sistema include videocamere da interno (DCS-2130 e DCS- 2230) per controllare la cassa e il salone; videocamere motorizzate (DCS-6616) per monitorare i magazzini interni e videocamere da esterno (DCS-7110) per monitorare gli ingressi su strada e i parcheggi di proprietà. Le videocamere D-Link DCS-2130 e DCS-2230 per gli ambienti interni sono soluzioni di sorveglianza compatte, dal design moderno e versatile, Web server e tecnologia Wireless N, che consentono di trasferire video e immagini di alta qualità verso postazioni remote e dispositivi mobili. Sono semplici da installare, integrare e monitorare. Le videocamere D-Link DCS-6616 per il monitoring dei magazzini interni sono tutte motorizzate (PTZ – Pan Tilt Zoom) e quindi in grado di coprire ampie aree; con filtro IR-cut removibile per sorvegliare anche ambienti scarsamente illuminati e produrre comunque immagini di alta qualità e definizione.

Le videocamere D-Link DCS-7110 installate all’esterno e nei parcheggi sono dotate di LED a infrarossi, un sensore CMOS progressivo e tecnologia ICR, per offrire immagini chiare e nitide in qualsiasi condizione di illuminazione, compresa la totale oscurità. Racchiusa in un robusto involucro per esterni resistente alle intemperie, la DCS-7110 è infatti ideale per ambienti esterni. Tutte le videocamere D-Link installate sono dotate di una funzionalità di rilevamento dei movimenti e di invio di alert, tramite email, che avvisano il responsabile della sicurezza in caso di intrusione. In alcuni saloni di bellezza è stato necessario estendere la rete wireless tramite l’Access Point D-Link DAP-1360, per garantire connettività alle videocamere e il servizio di monitoring da remoto. Un access point utilizzato in modalità Wireless Range Extender che, connesso al router a banda larga, ha creato una rete wireless aggiuntiva.

www.dlink.it



Altri Application Case