martedì, 19 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Prodotti

UMPI Elettronica realizza un impianto di smart outdoor lighting per la città di Prato

26/02/2013

CATTOLICA (RN) - In collaborazione con il Comune di Prato, UMPI Elettronica ha realizzato un impianto di smart outdoor lighting, un sistema di gestione e telecontrollo degli impianti di illuminazione pubblica che, grazie alla tecnologia di comunicazione ad onde convogliate, trasforma l'impianto in un vero e proprio incubatore di servizi tecnologici ad alto valore aggiunto. La via interessata dal sistema è via Vannetti Donnini, dove è stato implementato un impianto di illuminazione preesistente con 60 punti luce e un quadro elettrico di comando. 

La tecnologia Minos System di Umpi consente di interagire tramite pc, tablet, smartphone, direttamente con il singolo lampione, rilevandone, in tempo reale, eventuali guasti e malfuzionamenti, a vantaggio dell'efficienza e della manutenzione dell'mpianto., visto che il sistema gestisce anche l'accensione e lo spegnimento dei punti luce, con la possibilità di dimmerare l'intensità luminosa in base a programmazioni personalizzabili dalla stessa Amministrazione. Si riducono i consumi negli orari di minore traffico, sono meglio gestiti gli orari di funzionamento, in definitiva ottenuti significativi risparmi in termini energetici ed economici, con una positiva ricaduta sulla comunità.

Il progetto in dettaglio

Nella via citata sono stati installati 32 dispositivi di controllo comando lampada che governano e regolano altrettanti punti luce da 150W al sodio alta pressione e ioduri metallici, più n. 28 dispositivi di controllo e comando luce con sistema di gestione di accensione/spegnimento puntuale. Trasformato completamente anche il quadro elettrico di zona, sempre in via Donnini, con l'inserimento di una centrale di controllo in grado di gestire tutto l'impianto e di collegarsi a un server remoto di gestione attraverso una connessione GPRS o LAN. Ogni anomalia viene inoltrata in tempo reale dalla centrale di controllo degli impianti alla cabina di regia con possibilità di inviare sms, email e chiamate di allarme in modo automatico e totalmente personalizzabile. Il vero punto di forza dell'impianto realizzato nel Comune di Prato è la trasformazione della rete di pubblica illuminazione in una vera e propria rete LAN estesa, in grado di offrire alla città vari servizi a valore aggiunto fruibili direttamente dal lampione stradale.

I vantaggi del sistema 

Numerosi i vantaggi del sistema, tra i quali spicca la presenza di un sistema di videosorveglianza con una telecamera installata su un lampione nella zona dei giardini pubblici, in grado di monitorare in tempo reale 24 ore su 24 quanto avviene nello spazio verde, garantendo una maggiore sicurezza dei cittadini. Il segnale video viene trasmesso dal lampione alla centrale operativa tramite le linee esistenti dei punti luce. Il sistema Wise Traffic Controller permette inoltre il monitoraggio del traffico veicolare su strade fino a 4 corsie, senza necessità di lavori strutturali sulla sede stradale né di trasferimento di immagini. Il sistema consente infine di analizzare e classificare le strade per ottemperare in maniera analitica alla redazione del PUT (Piano Urbano del Traffico) e PRIC (Piano Regolatore della Illuminazione Comunale).

Per un approfondimento: www.umpi.it



Altri Prodotti