giovedì, 28 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Integrazione e vera bidirezionalità: quando la tecnologia cresce, cresce la sicurezza

02/11/2012

Tanti lo conoscono già. Altri lo hanno messo alla prova. Ma non tutti conoscono le sue ultime, straordinarie potenzialità. Stiamo parlando di SmartLiving: il sistema di Inim Electronics dedicato all’antintrusione e home & building automation, apprezzato in tutto il mondo per il suo alto contenuto di tecnologia e innovazione. Un sistema che ha dimostrato grande affidabilità in migliaia di piccole, medie e grandi installazioni e che oggi continua a stupire con nuove, interessanti funzionalità.

Il “senza fili” che dà filo da torcere ai vecchi sistemi

Se pensate che i sistemi bidirezionali “senza filo” non sono affidabili come quelli “via filo”, il sistema integrato wireless Inim Air2, gestito da SmartLiving, vi farà cambiare idea. Perché? Perché la sua è vera bidirezionalità. Nel senso che se prima - con i sistemi tradizionali - i dispositivi di campo erano in grado solo di trasmettere la segnalazione d’allarme, ora – con Inim Air2 – possono sia trasmettere che ricevere, fornendo all’utente un feedback preciso e attendibile. Inim Air2 offre anche la possibilità di modificare la configurazione dei rivelatori inviando comandi via etere. È possibile impostare i rivelatori in modalità “risparmio energetico” nel caso in cui l’impianto sia disinserito. In più il radiocomando può informare sull’esecuzione o meno del comando richiesto. Ma non è tutto. Ciò che stupisce è anche la durata delle batterie: decisamente lunga rispetto alla media, grazie alla gestione accurata delle stesse tramite Inim Air2.

L’innovazione abita qui

L’automazione della propria casa è ormai un comfort a cui la maggior parte delle persone non vuole rinunciare. E così SmartLiving, attraverso il sistema domotico Inim Livin’Home, rappresenta anche una valida piattaforma per le esigenze di supervisione, sicurezza e comfort nell’ambito della più avanzata automazione domotica. Tra i diversi accessori supportati da SmartLiving, ce ne sono alcuni che consentono di ottenere il massimo dal sistema. Come il software di supervisione centralizzata Inim Smartlook. Comode ed intuitive mappe interattive permettono di ottenere in tempo reale lo stato del sistema; visionare all’istante una serie di telecamere IP monitorando aree specifiche dell’abitazione; impartire comandi al sistema con estrema semplicità. Semplicità che è protagonista anche nel caso di Evolution.

L’interfaccia utente multimediale touch-screen a colori da 7 pollici con funzioni davvero invidiabili. Con Evolution di Inim Electronics è possibile infatti gestire mappe grafiche interattive per avere in real-time lo stato del sistema, visionare telecamere IP in tempo reale, impartire comandi al sistema. Ma c’è dell’altro. C’è la connettività IP su rete ethernet e su WiFi e c’è anche un potente set di funzioni multimediali come: apertura di browser per navigare in internet, photo-frame per sfogliare le foto in modalità cornice digitale, RSS-reader per ricevere continui aggiornamenti e molto di più. Altro importante accessorio che fa di SmartLiving un sistema proiettato al futuro è Inim IGKNX100. Si tratta di un’interfaccia che fa da ponte di connessione tra l’ambiente SmartLiving di INIM e i sistemi Konnex (protocollo sempre più diffuso). Con IGKNX100 è possibile inviare telegrammi di comando all’installazione Konnex a fronte di eventi rilevati dal sistema SmartLiving.

È anche possibile dare comandi a SmartLiving inviando telegrammi su Konnex. Passiamo ora ad approfondire l’aspetto della comunicazione IP e GSM/GPRS, possibile con i prodotti Inim connessi a SmartLiving. Tra questi, la scheda per la connessione remota ad internet Inim SmartLAN/G è da tempo un passo avanti sugli altri. Proprio perché permette di inviare e-mail e mette a disposizione un web-server compatibile con tutti gli smartphone sul mercato. Altra tecnologia che si fa notare nell’ambito della connettività è il modulo Inim Nexus/G. Grazie alla comunicazione vocale e dei dati, Nexus/G rappresenta un canale dedicato e privilegiato non solo per le comunicazioni di allarme vocali, SMS o ContactID ma anche per la programmazione da remoto attraverso la rete GPRS.

Sicurezza in arrivo

Questi e altri nuovi prodotti wireless, interfacce utente e novità in ambito domotico saranno presentati dal 7 al 9 novembre da Inim in occasione di Sicurezza 2012: la prestigiosa fiera internazionale di Rho-Milano per il settore security & building automation dove Inim sarà presente al Padiglione 1, stand B11-C20. Un appuntamento ormai imperdibile per tutti quegli appassionati installatori, imprese, enti e progettisti che hanno scelto Inim per l’affidabilità dei suoi prodotti e la serietà dimostrata dall’azienda. Un’azienda tutta italiana che continua ad innovare senza sosta, producendo rigorosamente in Italia. Un’azienda che, anno dopo anno, continua a crescere a grandi numeri e che continua a far crescere la sicurezza.

www.inim.biz

 



Altri Focus Product