Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Rivelazione incendio precoce: zero falsi allarmi e connettività remota

22/11/2012

FAAST è un’innovativa soluzione di aspirazione progettata per fornire una rivelazione incendio estremamente precisa e precoce. L’esclusiva tecnologia dual vision e le sue logiche estremamente intuitive e la possibilità di accedere alle informazioni da qualsiasi parte del mondo, rendono FAAST un sistema unico nel panorama delle soluzioni di aspirazione fumi presenti sul mercato. FAAST non solo garantisce zero falsi allarmi, zero inattività e il 100% di sicurezza per la business continuity, ma permette l’integrazione con i principali sistemi antincendio, riducendo il costo complessivo di manutenzione.

Quando gli strumenti sono “Dual”

FAAST ha un unico e ambizioso obiettivo: proteggere le persone, le infrastrutture critiche e i beni di valore anche dalle più piccole tracce di fumo. Il tutto in una gamma molto vasta di ambienti, compresi quelli più sfidanti o estremi. La tecnologia di rivelazione Dual Vision di FAAST utilizza un LED blu per rilevare una vasta gamma di incendi con concentrazioni estremamente basse di fumo e un laser a infrarossi per identificare i fattori di disturbo (come la polvere) che possono causare falsi allarmi e tempi di inattività. Tramite algoritmi avanzati, il sistema interpreta i segnali provenienti dalle due fonti per soddisfare un unico obiettivo: proteggere l’impianto, le persone e i beni con la più accurata e tempestiva rilevazione di fumo oggi disponibile.

Quando il fattore tempo è critico

FAAST è ideale per proteggere situazioni e ambienti “mission critical”, dove la rapidità di rilevazione è un elemento chiave perché ogni secondo di inattività significa non solo lavoro perso, ma anche transazioni fallite, distruzione di dati o danneggiamento di attrezzature che possono costare carissimi all’azienda o alla sua clientela. FAAST allerta i facility manager ore - addirittura giorni - prima dei primissimi segnali di malfunzionamento del sistema, consentendo di mantenere attive le infrastrutture 24/7 e circoscrivendo l’uso di sistemi di estinzione solo ai casi in cui siano realmente necessari.

Quando l’estetica conta

Quando l’estetica è un valore importante (musei, chiese, palazzi storici, ville), FAAST è in grado di offrire alta tecnologia e massima affidabilità in una soluzione talmente compatta e discreta da risultare pressoché invisibile al pubblico.

Quando c’è il rischio di manomissione

I sistemi di sicurezza installati in prigioni, ambienti aperti o spazi pubblici sono particolarmente esposti al rischio di manomissione o di sabotaggio. Per risolvere questo problema, il sistema FAAST può essere montato in un’area sicura, mentre solo i punti di prelievo dell’aria devono essere posizionati all’interno dell’ambiente da proteggere. Questa semplice soluzione permette di minimizzare il rischio di manomissione.

Quando l’area è affollata

Nelle aree aperte al pubblico, dove si registrano notevoli flussi di persone (centri commerciali, aeroporti, stadi) le procedure di evacuazione possono risultare estremamente complesse. FAAST offre alta protezione evitando i falsi allarmi e garantendo diversi livelli di allarme per assicurare una risposta efficace in qualsiasi situazione.

Quando la temperatura è estrema

Alcune aree da proteggere che operano a temperature estreme (celle frigorifere), o con elevati flussi d’aria, presentano condizioni che mettono a dura prova le comuni tecnologie di rilevazione incendio. In questi casi è sufficiente montare FAAST in un’altra area: basta infatti che i soli punti di prelievo dell’aria siano collocati nell’area da proteggere. 

Quando il set-up è davvero veloce

Il software all-in-one per la configurazione e il monitoraggio del sistema FAAST, denominato PipeIQ™, guida l’operatore passo passo nelle operazioni iniziali di tubazione e configurazione del sistema. Una volta installato, è possibile gestire e riconfigurare il sistema tramite Internet, utilizzando la connessione Ethernet incorporata a FAAST. Il software PipeIQ è incluso nel sistema.

Quando i dati sono intuitivi

FAAST provvede a fornire tutti i dati necessari alla gestione dell’area da proteggere. Include cinque livelli di allarme, dieci di preallarme e un pendolo a dieci livelli che verifica che l’aria stia realmente fluendo attraverso le tubature. Include anche un ampio raggio di informazioni relative ai guasti. Tutte queste informazioni possono essere facilmente e rapidamente ricevute sull’intuitivo display, oppure da remoto attraverso i dispositivi mobili.

Quando la connessione è essenziale

Ci sono casi nei quali avere tutto sotto controllo, sempre ed istantaneamente, è un elemento cruciale. FAAST incorpora un’esclusiva interfaccia Ethernet a bordo, che permette di monitorare il rilevatore ovunque ci si trovi nel mondo tramite Internet browser, smartphone o tablet con accesso VPN (reti private individuali). E’ anche possibile configurare il rivelatore in modo che fornisca via e-mail tutti gli aggiornamenti di status necessari al personale addetto.

www.notifier.it


Tag:   Notifier,  

pagina precedente