venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Rilevazione in ambienti esterni Made in Italy

10/11/2012

Il sensore, sia da interno che da esterno, è un elemento fondamentale per l’affidabilità e l’efficacia di un impianto antintrusione. Se all’alta qualità del prodotto, vero cuore del sistema, si aggiunge anche la sicurezza di una progettazione e di una produzione interamente Made in Italy, l’affidabilità è garantita. Velvet DT Factory, prodotto Made in Italy di EEA, è il rilevatore doppia tecnologia a tenda per ambienti esterni che si pone come punto di riferimento nel mercato della rilevazione da esterno. In quel segmento di mercato, infatti, Factory integra caratteristiche e funzionalità fino ad oggi impensabili all’interno dello stesso sensore. Qualche esempio? Efficacia di rilevazione e reiezione ai falsi allarmi, flessibilità installativa e competitività, robustezza e design accattivante sono solo alcuni esempi di elementi apparentemente contrapposti che trovano in Velvet DT Factory il giusto connubio. Vediamo più in dettaglio le caratteristiche salienti del rilevatore.

Involucro progettato per esterni

Il rilevatore è completamente stagno (IP65) grazie alla presenza di guarnizioni in tutti i profili di chiusura, grazie al doppio involucro plastico e grazie alla guarnizione presente anche nel foro per il passaggio del cavo di collegamento del rilevatore. Anche il materiale plastico col quale viene costruito il rilevatore è garantito per l’uso in ambienti esterni, grazie alla natura della molecola scelta (miscela di policarbonato) e agli addititvi integrati che stabilizzano il materiale rispetto alle variazioni di temperatura ed ai raggi UV. La presenza di un inserto poroso, per evitare fenomeni di condensa, e la “tropicalizzazione” della scheda elettronica evitano qualsiasi possibilità di ossidazione dei componenti montati sulla scheda.

Compensazione dinamica della temperatura

Com’è noto, la sezione infrarosso del rilevatore a doppia tecnologia è “sensibile” a variazioni di temperatura che lo stesso sensore intercetta. Per rilevare un intruso in uno spazio, infatti, il rilevatore deve percepire ladifferenza di temperatura tra quella del corpo umano e quella dell’ambiente in cui esso si trova. Velvet DT Factory, grazie alla presenza di un sensore di temperatura ambientale, riesce ad “amplificare” la rilevazione quando l’ambiente è vicino ai 37° C del corpo umano, e ad “ammortizzarla” (evitando falsi allarmi) quando l’ambiente è molto lontano dai 37° C (ad esempio gli ambienti freddi nei mesi invernali).

Global Antimasking System

Velvet DT Factoryt è dotato di Global Antimasking System (GLAS), un sistema di antisabotaggio globale basato sull’antimascheramento sia sulla sezione Microonda, sia sulla Lente di Infrarosso. Questo particolare sistema di protezione riesce quindi ad individuare, inviando in centrale un segnale di antimascheramento, sia i tentativi di sabotaggio con corpi “densi” posizionati sul rilevatore tramite la microonda (ad esempio il posizionamento di foglio di carta stagnola), sia i tentativi di mascheramento sulla lente di infrarosso (quali pellicole, fogli di carta, fino alle lacche spray).

Flessibilità installativa

Velvet DT Factory viene venduto corredato da differenti staffe di ancoraggio, tutte presenti all’interno del packaging di vendita. Tali staffe permettono sia il tradizionale montaggio a parete, sia ancoraggi che consentano di montare il rilevatore maggiormente staccato dal muro, lasciando quindi gradi di libertà per la rotazione del rilevatore vicini ad un quarto di sfera. Oltre alle staffe, il rilevatore è dotato dell’accessorio Pro-Mask (che si presenta come un guscio di protezione), che protegge il sistema di rilevazione e di antimascheramento anche in presenza di forti piogge.

Certificazione IMQ

Velvet DT Factory, come tutti i prodotti doppia tecnologia di EEA, è certificato da IMQ secondo la normativa europea EN 50131-2-4. Nel specifico, questo rilevatore è certificato Grado 2 come livello di protezione e Classe IV per quanto riguarda le caratteristiche dell’ambiente in cui è stato testato.

Solo per percepire la severità delle prove a cui è stato sottoposto, e di conseguenza l’elevata affidabilità in qualsiasi contesto, Velvet DT Factory ha superato test:

  • in ambiente saturato di anidride solforosa per 21 giorni
  • con caldo secco a 70° C;
  • con freddo a -25° C;
  • con ciclo in nebbia salina;
  • sottoposto a vibrazioni e urti.

Nell’offerta di rilevatori perimetrali doppia tecnologia proposti da EEA, spicca anche Velvet DT Cut che, con una portata operativa nominale di 8 metri e la possibilità di colorazioni differenti, si pone come la soluzione ideale per la protezioni di varchi in ambienti protetti quali tettoie, porticati, sottobalconi, finestre. Come tutti i sensori della gamma EEA, anche i rilevatori Velvet DT sono interamente progettati e costruiti all’interno degli stabilimenti della EEA s.r.l.

www.eea-security.com



Altri Focus Product