venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Perimetro sicuro senza falsi allarmi

26/11/2012

Un “falso allarme” è quel fastidioso fenomeno che turba la quiete pubblica (e spesso compromette i rapporti con il vicinato), inficiando la credibilità dei sistemi antifurto perimetrali e antintrusione in generale. I falsi allarmi sono infatti sempre stati la piaga tecnologica (nonché primaria fonte di diffidenza all’acquisto e all’installazione di sistemi d’allarme) del segmento antintrusione. Un sistema che azzerasse i falsi allarmi sarebbe la svolta attesa da molti potenziali clienti.

 

Falsi allarmi, addio!

 

LiteFence di Luceat è una protezione perimetrale sicura, economica e senza falsi allarmi, ideale per proteggere il perimetro delle aziende e delle abitazioni. LiteFence, a differenza delle protezioni perimetrali tradizionali, rileva solo i veri tentativi di effrazione, eliminando completamente i falsi allarmi: il dispositivo riconosce infatti le variazioni di potenza ottica generate da deformazioni verticali della recinzione a seguito di tentativi di scavalcamento o di sollevamento della stessa. Le condizioni meteorologiche avverse, come vento, pioggia e neve o fogliame e vegetazione sulla rete, non generano quindi falsi allarmi, azzerando le inefficienze.

 

Semplice da installare

 

L’installazione di LiteFence è semplice, pratica e veloce. Utilizzando fibra plastica, che è semplicissima da connettorizzare, il sistema prevede un’installazione di particolare praticità. E’ inoltre sufficiente infilare la fibra plastica nella rete o sul filo spinato e poi fascettarla per ottenere un intero chilometro di rete protetta in un solo giorno lavorativo! Non richiedendo scavi né opere cementizie, i costi di installazione si riducono sensibilmente. Il sistema autotarante (a zero apprendimento) di LiteFence apre l’installazione del perimetrale anche ad operatori senza un particolare knowhow in materia, aprendo nuove opportunità di business. LiteFence è ideale sia per piccoli che per grandi perimetri e si installa sia su recinzioni flessibili, sia su recinzioni rigide.

 

Nessuna manutenzione

 

Mentre le protezioni perimetrali tradizionali richiedono manutenzioni costanti nel tempo (es: taglio della vegetazione che cresce) e le loro prestazioni possono variare in funzione delle condizioni atmosferiche, il sistema LiteFence non richiede nessuna manutenzione e mantiene performance costanti nel tempo senza risentire di nebbia, neve, pioggia, caldo e vegetazione crescente. L’assenza di manutenzione, unita a costi contenuti di installazione, consente di stimare con certezza il preventivo di spesa, senza avere brutte sorprese.

 

La tecnologia impiegata

 

Il sistema messo a punto da Luceat sfrutta il principio per il quale se la fibra plastica viene piegata si ottiene una diminuzione della luce in uscita rispetto a quando la fibra è distesa. Una volta che la fibra plastica viene fissata alla rete, il sensore ottico LiteFence invia un segnale luminoso criptato lungo tutta la fibra e il ricevitore del sensore stabilisce il valore di partenza dell’intensità luminosa.Il sensore continua ad analizzare l’andamento del segnale luminoso e ne rileva le variazioni rispetto al valore di partenza, riconoscendo quindi le deformazioni verticali della rete quando subisce un tentativo di scavalcamento. E’ possibile programmare la sensibilità del sistema ad ogni installazione semplicemente agendo sul selettore che permette di impostare quattro livelli di sensibilità.

 

www.luceat.it



Altri Focus Product