venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Contatti magnetici antimascheramento: elemento distintivo per l’installatore

24/11/2012

Tutti i professionisti della sicurezza sanno quanto la tecnologia Reed renda facilmente vulnerabili i contatti tipicamente installati in abitazioni, aziende e centri commerciali perché facilmente mascherabili magneticamente. Il sensore Reed è infatti influenzabile da campi magnetici provenienti da qualsiasi direzione e quindi non solo dal magnete corrispondente installato sulla parte mobile di un varco. Diventa pertanto molto semplice mascherare l’assenza del magnete di riscontro, ovvero l’apertura della porta, con l’applicazione di un magnete all’esterno del varco anche ad allarme inserito, e averne quindi accesso indisturbati. Dove si richieda maggior sicurezza una possibile soluzione è stata, almeno fino ad oggi, l’impiego di sensori a “triplo bilanciamento magnetico”. In questo caso però le dimensioni dei contatti ed i relativi costi aumentano in maniera significativa, impedendone l’utilizzo nella maggior parte delle installazioni.

Alta sicurezza a portata di tutti

 

TSEC, giovane e dinamica azienda del settore sicurezza, ha risolto il problema alla radice, ingegnerizzando una nuova linea completa di contatti magnetici che non utilizza sensori Reed. Il risultato è l’innovativo contatto magnetico CLIC™ ad alta sicurezza antimascheramento, basato sulla rivoluzionaria tecnologia brevettata Magnasphere®. Il contatto CLIC, grazie alla tecnologia utilizzata, rimane in posizione sicura esclusivamente quando il campo magnetico viene applicato nella zona ristretta in cui si trova il suo magnete di riscontro. Qualsiasi campo magnetico proveniente da altre direzioni richiama verso l’alto la sfera metallica all’interno del contatto e quindi genera immediatamente un allarme aprendo il circuito. Il risultato: un contatto CLIC, anche nelle più piccole versioni da incasso, offre le stesse prestazioni di sicurezza di un tradizionale contatto a triplo bilanciamento magnetico.

 

Qualità e semplicità di installazione

 

I contatti CLIC sono progettati e prodotti in Italia da TSEC, con l’obiettivo non solo di rendere l’alta sicurezza antimascheramento il nuovo standard per i contatti magnetici in ogni settore di applicazione, ma anche di semplificare il lavoro degli installatori professionali con prodotti ad alta qualità e ad elevato valore aggiunto. In quest’ottica la gamma CLIC si sviluppa seguendo una filosofia di modularità finora sconosciuta nell’ambito dei contatti magnetici: ad esempio, la serie per ambiti residenziali permette, con un unico formato da incasso, di soddisfare le esigenze di installazione su tutti i tipi di infisso, siano essi in legno, in alluminio, in PVC o blindati in acciaio. La disponibilità su tutta la gamma di resistenze di bilanciamento integrate e di terminali a morsetto, anche sulle versioni da incasso, e l’uso di sistemi anti-rimozione magnetici brevettati permette agli installatori qualificati di realizzare impianti di qualità e sicurezza superiore pur riducendo costi e tempistiche di installazione rispetto all’uso di contatti tradizionali. CLIC, grazie alla tecnologia Magnasphere, è molto più resistente a shock meccanici ed elettrici rispetto ai contatti tradizionali e la resinatura completa su tutta la gamma lo rende immune ad acqua e umidità permettendone l’installazione anche in esterno senza problemi.

 

Una gamma completa antimascheramento

 

Tre serie ad alta sicurezza:

- Serie R da incasso: un solo contatto da incasso per tutti i tipi di installazione con adattatori e magneti per applicazioni su legno, alluminio, PVC e infissi blindati – semplicità d’installazione e razionalizzazione del magazzino.

- Serie S montaggio superficiale: con scocca in ABS per installazioni in interno ed esterno.

- Serie H commerciale, industriale e bancario: contatti estremamente compatti, dal design pulito e moderno, con resistenti scocche in alluminio anodizzato, sono disponibili con cavo o guaina in acciaio inox.

 

Rispetto a qualsiasi altro contatto con pari caratteristiche, il loro costo risulta essere estremamente vantaggioso. CLIC diviene per l’installatore professionale un indispensabile strumento per aumentare il livello di sicurezza degli impianti realizzati, partendo già dalle installazioni residenziali, offrendo allo stesso tempo una concreta possibilità di differenziare la propria offerta rispetto a concorrenza meno qualificata.

 

www.tsec.it



Altri Focus Product