giovedì, 25 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Innovation Case

Soluzione per sventare furti e vandalismi con la nebbia di sicurezza

22/11/2012

Innovare cosa? L’idea

I sistemi di allarme tradizionali, anche quando accompagnati da un efficace sistema di videosorveglianza, si limitano ad avvertire che è in atto un tentativo di furto, ma non sono in grado di impedirlo materialmente. Questo può generare malumore e sfiducia nella tecnologia da parte dei committenti, a discapito del settore sicurezza nel suo complesso. E’ quindi essenziale tenersi aggiornati sulle innovazioni tecnologiche che siano in grado di fornire ai clienti delle valide alternative, se non si vogliono proporre sempre le stesse tecnologie...a costi sempre più ridotti. Da qui l’idea di sviluppare una nuova tecnologia in grado di sventare realmente il furto, l’atto vandalico o la rapina: il nebbiogeno. Una tecnologia rivoluzionaria che incarna quella complementarietà necessaria a trasformare un sistema di allarme in un vero sistema antifurto. Una tecnologia destinata ad aprire nuove aree di business e capace di garantire alla clientela la protezione del proprio investimento, quindi di generare marginalità particolarmente interessanti.

Innovare come? La soluzione

Normalmente un furto viene commesso in un lasso di tempo compreso tra i due e gli otto minuti. Per contro, una volta scattato l’allarme, il tempo medio che le forze dell’ordine impiegano per intervenire si aggira intorno ai 10-15 minuti: tutto il tempo necessario per portare a termine il furto. I primi secondi dopo l’intrusione sono quindi estremamente preziosi: occorre fermare i ladri il prima possibile, senza concedere loro il tempo di agire. Questo è ciò che fa il sistema nebbiogeno scattando non appena il ladro entra in azione. La tecnologia nebbiogena si basa sul principio “ciò che non vedo, non posso nemmeno rubare”. Il nebbiogeno è collegato al sistema di allarme: quando viene azionato, produce in pochi secondi una nebbia di sicurezza assolutamente innocua per persone, animali, apparecchiature elettroniche ed arredamenti.

Gli unici a risultare danneggiati saranno il ladro, il vandalo o il rapinatore, che si vedranno costretti a fuggire o che si troveranno talmente disorientati da doversi arrendere all’arrivo delle forze dell’ordine. Nella nebbia il ladro perderà infatti l’orientamento e crescerà in lui il panico di non trovare la via di fuga. Nell’attesa dell’intervento delle forze di polizia o delle vigilanze, il nebbiogeno proteggerà il locale tenendo a distanza il ladro per un’ora. Se dopo aver fatto scattare per la prima volta il nebbiogeno, il ladro tenterà nuovamente di introdursi nel locale, questo si attiverà nuovamente. L’impiego dei sistemi nebbiogeni PROTECT™ non si limita solo alla prevenzione di furti e atti di vandalismo. Edicole, stazioni di servizio, gioiellerie e banche utilizzano il sistema nebbiogeno anche per sventare tentativi di rapina, azionandolo mediante un pulsante.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il nebbiogeno è un generatore di nebbia che lavora sul principio di un fluido iniettato attraverso una caldaia ad alta temperatura, creando una cortina nebbiogena asciutta, bianca e impenetrabile in cui il ladro perde l’orientamento. La nebbia è simile a quella utilizzata nel mondo dello spettacolo e nelle discoteche. Diversi laboratori di analisi in tutto il mondo, tra cui uno dei più conosciuti a livello mondiale, hanno dichiarato che la nebbia di sicurezza a marchio PROTECT™ è totalmente innocua. I nebbiogeni PROTECT™ soddisfano i più severi standard normativi europei, garantendo massima affidabilità, modesti costi d’installazione, un rapido ritorno dell’investimento (che si ripaga con un singolo furto sventato) e una garanzia di ben cinque anni. Tutti i serbatoi sono sotto vuoto e facilmente sostituibili: un singolo serbatoio è sufficiente per prevenire diversi furti. I nebbiogeni sono anche green: i sistemi PROTECT™ presentano infatti dei consumi di corrente ridottissimi, inferiori a quelli di una lampadina.

LA GAMMA PROTECT™

La gamma PROTECT™ è studiata per offrire soluzioni flessibili alle diverse esigenze della clientela. I nebbiogeni PROTECT™ possono essere installati a vista oppure nascosti e si adattano a qualsiasi locale di qualunque dimensione: da quello più piccolo, come un ufficio, a quello più grande, come un magazzino di stoccaggio. Un solo nebbiogeno è sufficiente per proteggere un negozio, mentre per proteggere un vasto magazzino occorrono più apparati. Sono moltissimi i casi di successo dei nebbiogeni PROTECT™: dalle slot machine (dove con un solo allarme sonoro i ladri riuscirebbero comunque ad estrarre il portamonete delle macchinette sfruttando il ritardo nell’intervento delle forze dell’ordine) alle oreficerie, dalle pelletterie alle catene commerciali. Anche le polizie riconoscono da tempo la tecnologia nebbiogena come uno strumento efficace per la protezione antifurto: in Inghilterra e in Danimarca sono anche state fatte delle esercitazioni con cani poliziotto addestrati ad orientarsi nella nebbia per cercare eventuali ladri intrappolati dal nebbiogeno all’interno dei locali. E ora anche in Italia la Polizia di Stato ha scelto i nebbiogeni per proteggere i propri locali sensibili (armerie, depositi di apparecchiature sofisticate, archivi di documenti riservati, ecc). 

PROTECT QUMULUS®

Ultimo nato di casa PROTECT, il nebbiogeno QUMULUS® si caratterizza per un’estrema compattezza, unita ad un design prestigioso e ad un approccio green ai consumi. Tutte caratteristiche che ne fanno una soluzione ideale per piccoli ambienti e residenze private. QUMULUS® vanta gli stessi standard elevati di tutti i nebbiogeni PROTECT™ ed è stata appositamente progettata per le abitazioni private e per uffici di prestigio, dove eleganza ed estetica rappresentano una priorità. QUMULUS® vanta un settaggio flessibile che permette di dosare la nebbia in base alle esigenze del locale da proteggere. Come tutti gli altri nebbiogeni PROTECT™, vanta un funzionamento ad impulsi che permette una saturazione ottimale e, nonostante le sue ridotte dimensioni, è in grado di saturare rapidamente un ambiente fino a 50 m2. QUMULUS® utilizza XTRA+, un fluido che produce una cortina di nebbia fitta e impenetrabile che riempirà l’ambiente per lungo tempo. Il serbatoio consente fino a 4 erogazioni complete ed è facilmente sostituibile. QUMULUS® non è stata pensata solo per fondersi perfettamente in un ambiente elegante, ma anche per utenti attenti al consumo di energia. Infatti, il suo consumo è paragonabile a quello di una lampadina e consuma solamente quando l’allarme è attivo.

Innovare con chi? L’innovatore

I nebbiogeni PROTECT™ sono dei prodotti di alta qualità realizzati interamente in Danimarca. Fondata nel 2001 da Poul Dalsgaard, assieme a Knud V. Lauridsen e Claus Damgaard, PROTECT A/S conta ora su una rete di fi liali e di distributori in oltre 40 Paesi al mondo e annovera tra i clienti nomi come Q8, Expert, 7-Eleven, Sony, Tesco e Santander, senza tenere conto di un vasto numero di edifici scolastici, edifici pubblici ed abitazioni. Tutti i prodotti PROTECT sono realizzati secondo gli standard di qualità ISO 9001 - 2008. Forti investimenti in ricerca e sviluppo, uniti ad una strategia di internazionalizzazione ed al perseguimento dell’innovazione continua, fanno di PROTECT un’azienda dinamica ed in costante evoluzione. Nel 2008 nasce PROTECT ITALIA, avviando la “rivoluzione culturale del nebbiogeno“ anche sul mercato italiano della sicurezza. PROTECT ITALIA persegue gli stessi valori dell’azienda danese: costante innovazione declinata nei prodotti e nella soddisfazione del cliente, trasparenza e collaborazione con i Partner installatori, piena responsabilità nei confronti dei clienti.

www.protectglobal.it



Altri Innovation Case