venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Tre dispositivi in uno per un via radio a prova di falso allarme

15/10/2012

Sicurit presenta il nuovo sistema via radio a tecnologia PowerG ®, la nuova tecnologia via radio messa a punto da Visonic per offrire ancor più sicurezza, affidabilità e controllo. L’innovativa tecnologia RF a diffusione di spettro su tre livelli è ciò che caratterizza questo nuovo sistema antintrusione via radio: il sistema utilizza infatti un esclusivo algoritmo di comunicazione che misura costantemente la qualità del segnale tra centrale e dispositivi, ottimizzando al minimo l’energia necessaria al funzionamento dello stesso. La comunicazione tra centralina e dispositivi è bi-direzionale ed avviene solo ad impianto inserito e solo a seguito di un evento o di un’interrogazione, permettendo un considerevole incremento della durate delle batterie. Inoltre tale algoritmo rende il sistema immune da interferenze e consente una portata massima in aria libera di due Km. Ciò comporta notevoli vantaggi in fase di installazione: ad esempio, evita l’uso di ripetitori di segnale in impianti di grandi dimensioni. La nuova centralina PowerMaster® mette a disposizione 64 zone via radio e due cablate (oltre il doppio del modello precedente): le possibilità di impiegare PowerG® risultano quindi ampie in ogni senso.

 

Vantaggi per l’installatore

 

L’intero sistema PowerG® è stato ottimizzato per facilitare le operazioni di installazione e manutenzione, infatti tutti i dispositivi sono configurati dalla centralina, senza interruttori DS e senza dover aprire il coperchio del dispositivo. La pre-registrazione dei dispositivi avviene mediante un codice e può essere effettuata prima dell’installazione. La configurazione globale del sistema avviene senza dover programmare ciascun singolo dispositivo. Un efficiente sistema di diagnostica esamina inoltre periodicamente la configurazione dell’impianto, verificando la presenza e lo stato di tutti i dispositivi (supervisione). L’impianto può essere monitorato e configurato da remoto, riducendo gli interventi in loco dell’installatore. L’originalità del dispositivo consiste infine nell’essere alimentato solo con pile: questo assicura un’estrema facilità d’installazione senza necessità di cablaggi.

 

Addio falsi allarmi

 

Visonic, attenta alle esigenze del mercato della sicurezza, ha effettuato un’analisi dei flussi di verifica degli allarmi, rilevando un enorme spreco di risorse nell’accertamento di eventi che si rivelavano poi essere dei falsi allarmi. Da qui è nata l’idea di realizzare un sistema di pre-verifica dell’evento d’allarme attraverso una serie di immagini scattate in sequenza dallo stesso sensore che effettua la rivelazione. Il sensore NEXT CAM®, un infrarosso con webcam e illuminatore integrati, consente infatti la video verifica dell’allarme. Oltre a svolgere la classica funzione di rilevazione tramite infrarosso, NEXT CAM® alloggia infatti al proprio interno una mini telecamera con illuminatore all’infrarosso. Se ad impianto inserito il sensore rileva un’intrusione, la telecamera invia 10 fotogrammi dell’evento alla Vigilanza Privata e al cellulare dell’utente, consentendo di effettuarne una valutazione prima dell’intervento della pattuglia e della segnalazione alle forze dell’ordine. Le immagini vengono visionate dalla centrale di vigilanza, che a sua volta valuta quindi se sottoporre le immagini al proprietario, inviandole allo smartphone o al cellulare di quest’ultimo, oppure se far intervenire direttamente le forze dell’ordine. Si tratta quindi di una fase di valutazione intermedia che permette di ottimizzare gli interventi e le risorse, riducendo gli sprechi e aumentando la sicurezza complessiva del sistema.

 

Sensori e tastiere

 

L’ampia gamma di sensori e dispositivi di controllo permette di personalizzare al meglio l’impianto di sicurezza. Un altro sensore di spicco della nuova linea PowerG® Visonic è il sensore infrarosso a specchio Tower30®, il primo sensore via radio con un sofisticato sistema antimascheramento che assicura un grado di sicurezza in interno mai raggiunto prima. Per quanto riguarda i dispositivi di comando, oltre ai consueti telecomandi, Visonic introduce due nuove tastiere touch-screen dal design raffinato, che integrano al proprio interno un lettore TAG di prossimità. Sono eleganti, funzionali, in grado di comandare le principali funzioni del sistema... e anch’esse via radio. Il nuovo sistema PowerG Visonic è distribuito in esclusiva da Sicurit Alarmitalia.

 

www.sicurit.it



Altri Focus Product