venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Telecamere e encoder intelligenti con videoregistrazione integrata

13/10/2012

La soluzione di videosorveglianza di VideoIQ, società leader nella progettazione e produzione di periferiche con analisi video intelligente e registrazione on the edge, si articola su una famiglia di prodotti così composta: telecamere intelligenti a risoluzione standard e Megapixel, encoder mono ingresso (iCVR) e gli ultimi nati Rialto - A4 encoder a 4 canali video con storage integrato con hard drive di ultima generazione allo stato solido. A completare la soluzione di videocontrollo, il software VideoIQ view, in grado di centralizzare e amministrare tutte le periferiche del sistema. Il risultato è la più semplice e sorprendente soluzione di videosorveglianza, adatta a proteggere beni, strutture e persone, indipendentemente dal numero di telecamere. Rispetto ad altre telecamere di videosorveglianza e encoder che richiedono l’utilizzo di un sistema di registrazione separato, sia esso DVR o NVR, la tecnologia iCVR è dotata di un DVR intelligente integrato nella telecamera (o encoder). I dispositivi all-in one rappresentano un sistema che fornisce una architettura di “storage” distribuita, con nessun punto singolo critico. Le immagini riprese vengono archiviate in periferia all’interno dei dispositivi (SD flask memory o Hard disk) con un controllo intelligente della risoluzione, basato su quanto avviene sulla scena.

 

Sicurezza scalabile

 

La tecnologia iCVR è ideale per qualsiasi tipo di applicazione di piccole o grandi dimensioni. Aggiungere le telecamere iCVR (o encoder) necessari è molto semplice, facile ed a basso costo. Non vengono richiesti ulteriori investimenti in infrastrutture, inoltre le eventuali anomalie sono minimizzate al singolo nodo periferico - il che significa che il sistema non subisce mai arresti totali o crash. Una volta installato iCVR, l’analisi video avanzata si calibra automaticamente alla scena ripresa, e tramite un crescente processo nel tempo di autoapprendimento, il sistema diventa sempre più preciso nella rivelazione degli oggetti/soggetti rispetto all’immagine ambiente (background). La rivelazione automatica degli eventi di iCVR invia allarmi quando esiste un reale pericolo, permettendo di risparmiare tempo, denaro ed energia e consentendo al personale addetto alla sicurezza di concentrarsi unicamente sugli eventi ad elevato interesse e/o criticità. Il sistema di videosorveglianza intelligente iCVR permette di catturare gli eventi critici in modalità dinamica ad elevata velocità, risoluzione e qualità, ed al contempo prosegue a registrare continuamente tutte le altre immagini ad una più bassa qualità impostata nei DVR.

 

Integrazione totale

 

Ogni video iCVR è una soluzione completa, con una telecamera di ultima generazione, soluzione Embedded di videoregistrazione, potenti analitycs e software di gestione e amministrazione del sistema. Null’altro è necessario per la realizzazione del sistema di videosorveglianza, a parte la rete dati e l’alimentazione degli apparati iCVR. La ricerca delle immagini basata sugli oggetti di VideoIQ consente all’utente di ricercare nelle immagini registrate persone o veicoli di interesse semplicemente cliccando sulle loro immagini (touch & search). Il motore di ricerca intelligente delle immagini ricerca, all’interno degli archivi anche di estese capacità (Terabytes), da ognuna delle telecamere iCVR o encoder presenti nel sistema, individuando il soggetto in pochi secondi. Quando vengono rilevate situazioni di pericolo, le telecamere iCVR inviano un messaggio di allarme via Email ad una lista di utenti predefinita: i messaggi di allerta saranno corredati da una video clip degli avvenimenti in base alle impostazione personalizzate dal cliente e dall’invio di immagini live solo su richiesta dell’operatore. I destinatari saranno in grado di accedere istantaneamente alle video clip di allarme registrate ed alle immagini live dalle telecamere, così da poter valutare direttamente il livello di rischio e decidere se contattare le autorità preposte.

 

Video analisi intelligente comportamentale

 

Con la tecnologia di VideoIQ è quindi possibile: proteggere recinzioni e perimetri da eventuali intrusioni, proteggere intere aree, individuare mezzi e/o persone che si spostano in direzioni non consentite, valutare se sono raggiunti livelli di affollamento non consentiti in aree o locali, analizzare comportamenti sospetti, tracciare ed inseguire oggetti in movimento nelle immagini live e variazione delle immagini etc. Gli encoder iCVR sono compatibili con telecamere analogiche a colori, day&night e termiche per la realizzazione di perimetri allarmati. La possibilità di integrare i dispositivi VideoIQ in video management software open platform aumenta la possibilità di integrare la video analisi intelligente anche in sistemi esistenti o di nuova realizzazione.

 

www.bettinivideo.com



Altri Focus Product