giovedì, 25 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Il Cloud al “Servizio” della Videosorveglianza

10/04/2012

Il Servizio Multisentry è la soluzione rivolta sia a privati sia ad aziende o enti, di piccole e medie dimensioni, che hanno l’esigenza di gestire impianti a partire da poche telecamere, ma che è soprattutto in grado di soddisfare i requisiti di gestione e centralizzazione di realtà che hanno molteplici sedi e impianti sul territorio, permettendone la gestione da remoto. Oltre a presentare caratteristiche di affidabilità ed efficienza, il servizio consente una straordinaria flessibilità e scalabilità di gestione.

 

Architettura

 

La piattaforma che eroga il Servizio Multisentry è strutturata su tre livelli. Al livello più basso, si trovano le appliance (ASE), fisiche o virtuali, che sono installate presso le sedi di impianto dei clienti e implementano l’interfaccia verso gli apparati video di rete (ad esempio IP Camera), provvedono alla registrazione in continuo e su evento e a numerose altre funzionalità, oltre a comunicare con il centro (Authority), collocato nel Cloud. L’Authority provvede alla sincronizzazione degli impianti dei clienti e delle applicazioni Console da questi utilizzate, e collocate al livello superiore dell’architettura. La Console permette al cliente di soddisfare in maniera ottimale e sicura le proprie esigenze di supervisione degli impianti configurati, fornendo funzionalità come il Live view personalizzabile e Multi-Monitor, i pannelli di configurazione degli impianti remoti, la gestione degli allarmi e degli eventi che consentono di tenere un brogliaccio degli interventi a seguito di allarme, mappe sinottiche interattive, oltre ad altre numerose funzionalità fruibili secondo i permessi attribuiti agli utilizzatori.

 

Semplicità per installatore e utente

 

Il riconoscimento dei principali dispositivi in commercio è automatico con l’utilizzo di UPnP (Universal Plug’n’Play): praticamente l’installatore non deve intervenire sulle telecamere per la configurazione delle stesse, se non per le regolazioni fini post-installazione. L’utilizzo di tunnel VPN crittografati e dedicati garantisce il massimo livello di sicurezza e privacy in ogni punto della rete consentendo di non dover intervenire sui router/firewall del cliente, semplificando infinitamente la configurazione dei collegamenti remoti per l’interconnessione dei vari sistemi attraverso una normale connettività Internet. Inoltre, i servizi di System Administration e il Service Desk supervisionano l’operatività tecnica del sistema nel suo complesso e assistono gli installatori e la clientela in maniera differenziata nelle varie fasi di adesione al servizio e alla successiva gestione. Infine un portale dedicato a clienti e partner consente di governare tutti gli aspetti amministrativi, commerciali e di supporto con la massima semplicità e trasparenza garantendo il controllo dei processi di approvvigionamento e vendita in tutte le fasi.

 

Flessibilità e scalabilità

 

Oltre alla possibilità di acquisire e gestire sorgenti video il sistema è in grado di gestire funzionalità di I/O digitale e di analisi video, utilizzando sistemi proprietari o di terze parti. L’architettura su più livelli qui presentata, consente la massima flessibilità di organizzazione ed efficienza per la realizzazione degli impianti; la stessa architettura del servizio può essere riprodotta, su scala personalizzata, nella versione Multisentry Enterprise, dove il Cliente richiede una soluzione ritagliata su esigenze particolari. Per provare il Servizio Multisentry è sufficiente scaricare e installare un’appliance virtuale ASE-V sul proprio PC, attivare una licenza demo e configurare il sistema con passi semplici e guidati. I clienti hanno poi la possibilità di acquistare abbonamenti al servizio di tipo prepagato, oltre ad altri prodotti presenti a listino, dal loro rivenditore di fiducia.

 

Vantaggi

 

In sintesi, il Servizio Multisentry garantisce

 

·        Costante e continua supervisione automatica di impianto

·        Semplicità di configurazione e connessione

·        Compatibilità verso differenti vendor (Axis, ACTI, DLink, Vivotek, per citarne alcuni)

·        Alta scalabilità per numero di telecamere e di impianti gestibili per cliente

·        Integrabilità verso dispositivi IP di differenti vendor e soluzioni di terze parti

·        Visualizzazione da Smartphone

·        Sicurezza garantita da tunnel VPN cifrati e Datacenter certificato

·        Servizi e prestazioni customizzabili sulle esigenze del cliente

·        Servizio clienti dedicato

·        Nessun costo di licenza

·        Erogazione del servizio sotto forma di abbonamento pre-pagato

·        Possibilità di soluzioni all-inclusive tramite la formula del noleggio operativo

 

Multisentry Solutions completa la propria offerta con servizi di training dedicati alle figure professionali e la possibilità di richiedere personalizzazioni grazie alla propria struttura R&D.

 

www.multisentry.com


Tag:   Multisentry

Altri Focus Product