Applicazioni e soluzioni

Prodotti

Axis presenta un nuovo software client per migliorare la sorveglianza degli ambienti di vendita al dettaglio

26/09/2012

LUND (Svezia) - Dopo aver introdotto AXIS Camera Companion, che di recente si e' aggiudicato il Maximum Impact Awards del 2012 come migliore sistema video di sorveglianza, presso l'Electronic Security Expo (ESX), a Nashville, Axis ha annunciato nei giorni scorsi un importante aggiornamento dei client software gratuiti per migliorare ulteriormente la sorveglianza effettiva negli ambienti di vendita al dettaglio. La nuova versione include funzionalità come audio, supporto per Public View Monitoring e Axis Corridor Format Video. Peter Friberg, Direttore dei sistemi e servizi di Axis, premettendo che la prima versione di AXIS Camera Companion era stata ben accolta dal mercato, ha spiegato che da marzo 2012, mese in cui è stato lanciato ACC, sono stati registrati 20000 download di software, a dimostrazione che gli utenti apprezzano a fondo la semplicità e la superba qualità d'immagine HDTV offerta da Axis Camera Companion.

 

“In base a quanto abbiamo recepito da clienti e partner – ha aggiunto - passiamo alla fase successiva e introduciamo una selezione di funzionalità che aggiungeranno ancora più valore per i proprietari di piccole attività commerciali”. La nuova versione include il supporto per l'audio monodirezionale per ascoltare facilmente in una determinata area; l'utilizzo della tecnologia IP rende l'audio facile e conveniente. Una telecamera di rete con supporto audio invia sia audio sia video sullo stesso cavo di rete, eliminando la necessità di un cablaggio separato per l'audio. Un'altra funzionalità supportata è Corridor Format di Axis, per la sorveglianza effettiva di scale, corridoi e corsie. La nuova versione supporta anche Public View Monitoring per la prevenzione delle perdite in ambienti di vendita al dettaglio. Con il download di un'applicazione di terze parti su un dispositivo portatile, la telecamera può visualizzare immagini dal vivo su qualsiasi monitor standard.

 

Al fine di assicurarsi che il video sia conservato accuratamente per essere utilizzato come prova, la nuova versione offre anche la firma digitale di materiale esportato. AXIS Camera Companion consente ai proprietari di piccole imprese di utilizzare le telecamere di rete HDTV per aiutarli a identificare intrusi, taccheggiatori e altri incidenti. Il video può essere visualizzato direttamente e le registrazioni possono essere riprodotte sia sul posto, sia in remoto via Internet. Il sistema supporta il rilevamento di movimenti e il controllo PTZ. I video clip e le istantanee possono essere agevolmente inviati a colleghi e autorità e il sistema supporta applicazioni di terzi per la visualizzazione in tempo reale di video registrati sui più recenti smartphone e tablet, come iPhone, iPad e Android. Contrariamente alle installazioni di videosorveglianza analogiche, AXIS Camera Companion non richiede un dispositivo di registrazione centrale: un registratore video digitale (DVR), un registratore video di rete (NVR) o persino un computer.

 

Tutte le immagini sono registrate su una scheda di memoria SD standard in ogni telecamera, che continua a registrare anche se la rete non funziona e inoltre le telecamere sono alimentate tramite rete, eliminando la necessità di cavi di rete separati. Questo riduce i costi, semplifica l’installazione, rende il sistema più resistente, in quanto manca un punto unico soggetto a guasti. Per proteggere in modo ottimale gli investimenti dei clienti, le attuali telecamere analogiche possono essere integrate mediante codificatori video. Il nuovo client software AXIS Camera Companion versione 1.2 è disponibile per il download da www.axis.com/products/cam_companion_software/index.htm. È disponibile anche un kit di sorveglianza della telecamera di rete AXIS M1014 a un prezzo conveniente, un pacchetto di soluzioni ideali per le piccole attività commerciali al dettaglio con quattro telecamere di rete HDTV 720p con AXIS Camera Companion incluso.

 

Per una lista completa dei prodotti supportati: http://www.axis.com/products/cam_companion_software/supported.htm



pagina precedente