venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

ARTECO-PSP: per ottimizzare il servizio di manutenzione, assistenza e supporto

09/06/2010

Con la sua ultima soluzione, Arteco raccoglie la sfida della contrapposizione qualità/economicità, con la quale quotidianamente tutte le aziende si scontrano. ARTECO-PSP consente in sostanza di migliorare il livello del servizio di manutenzione, assistenza e supporto che le aziende manifatturiere riservano al proprio cliente abbattendone i costi di trasferta, fermi macchina, affiancamento di personale, formazione.
Là dove per un'assistenza, oppure per l'istallazione di un nuovo impianto fino ad oggi si era costretti ad inviare personale esperto in affiancamento a tecnici junior per garantirsi il successo della trasferta, oggi con ARTECO-PSP, grazie ad un'efficace comunicazione audio/video, si può avere la totale visibilità dell'impianto e delle problematiche presenti "sul campo" ed essere a continuo supporto del tecnico direttamente dalla centrale operativa nella sede aziendale. Altra possibilità estremamente efficace - e già applicata con soddisfazione - è rappresentata dall'opportunità di proporre contratti di manutenzione, che tramite l'utilizzo di ARTECO-PSP consentono di essere sempre in contatto e a disposizione del cliente, senza necessariamente essere presenti presso la sua sede, bensì guidandolo con semplicità alla risoluzione di eventuali problematiche. Questa percezione di vicinanza, disponibilità ed efficacia degli interventi nei confronti del cliente aumenta il valore del servizio e di conseguenza rinsalda la fidelizzazione del cliente. L'utilizzo è stato studiato per essere tanto semplice quanto immediato: nel caso in cui l'operatore desideri farsi supportare dalla centrale operativa, non deve far altro che accendere ARTECO-PSP e, tramite un'apposita icona, scegliere se connettersi tramite rete UMTS piuttosto che LAN (rete wireless o via cavo). A questo punto la comunicazione è già stata attivata e la centrale operativa è stata opportunamente allertata della richiesta di assistenza live. Nel caso poi la situazione lo richieda, è possibile modificare la fluidità e la definizione delle immagini per focalizzarsi su specifici dettagli (ad esempio ingranaggi in movimento oppure analisi di componenti di piccole dimensioni) che l'operatore potrà inquadrare con la telecamera in dotazione provvista di opportuna clip di fissaggio e magnete per essere ancorata direttamente sull'impianto.
ARTECO-PSP è frutto del connubio e del know-how sviluppato da Arteco IVS Spa nel campo delle piattaforme software di videosorveglianza intelligente e da Arteco Motion Tech Spa nel campo dell'elettronica industriale. Nulla è stato lasciato al caso, tanto che ARTECO-PSP ha visto la luce dopo più di un anno di lavoro - percorso necessario per passare dal concept all'industrializzazione del prodotto anche grazie ai feedback durante i vari step di sviluppo che hanno dato alcune aziende leader nell'automazione a livello internazionale. Questi suggerimenti consentono oggi ad ARTECO-PSP di avvalersi di alcune funzionalità che sono fondamentali per poterlo definire un prodotto completo: innanzitutto la connettività on-demand permette all'operatore di collegarsi alla rete autonomamente solo quando è necessario, riducendo i costi rispetto ad un sistema sempre on-line. Tale connettività remota è adatta all'utilizzo in movimento in qualsiasi ambiente. ARTECO-PSP stabilisce una connessione audio e video con la centrale operativa, permettendo l'invio delle immagini LIVE, la loro visione ed una conversazione audio bidirezionale. Il sistema registra inoltre nella memoria interna le immagini inquadrate dalla telecamera integrata. Il software ARTECO garantisce infine l'ottimizzazione del consumo di banda, grazie alla possibilità di regolare risoluzione, qualità e fluidità dell'immagine inviata. In effetti il service può essere considerato solo una parte del target di utilizzatori di ARTECO-PSP: questure, corpi di polizia, vigili del fuoco, istituti di vigilanza, dipartimenti di Protezione Civile, associazioni di pronto intervento sono solo alcuni degli interlocutori interessati alla soluzione ARTECO-PSP e con i quali l'azienda ha aperto diversi progetti dove coinvolgere i propri Partner.



Altri Focus Product