sabato, 20 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Scanner laser per monitorare le aree esterne

30/06/2012

La sicurezza delle aree esterne è di vitale importanza per garantire l’inviolabilità degli edifici, e le aziende del settore sono alla costante ricerca di tecnologie sempre più affidabili per elevare il livello di protezione degli spazi esterni, limitando progressivamente i falsi allarmi.

Scanner laser

HESA SpA ha di recente completato la sua gamma di barriere e rilevatori per esterni con la serie Redscan, un innovativo sistema di rilevazione dei movimenti a scanner laser per applicazioni di antintrusione particolarmente precise, rapide ed efficaci, e soprattutto con prestazioni atte ad evitare i falsi allarmi in un’area molto ampia. Il monitoraggio di soggetti in movimento avviene infatti tramite una scansione laser ad infrarossi attivi che, grazie a un sofisticato algoritmo, riconosce distanza, dimensione e direzione dell’intruso.

Un solo scanner per un’area estesa

La serie Redscan offre anche una particolare flessibilità ambientale, poiché con un solo scanner laser si controlla un’area molto estesa, per la quale sarebbero necessari più rivelatori di tecnologia convenzionale. Montato in orizzontale, infatti, consente di rilevare distanza, velocità e dimensione di un soggetto in movimento entro una superficie di 30 metri di raggio per 190°di ampiezza, equivalente ad oltre 1.400 mq di estensione. Montato in verticale, copre un’area di rilevazione con l’effetto tenda molto stretto e concentrato di 60 metri, sempre controllando forma e velocità di spostamento del soggetto. Con soli quattro rilevatori Redscan si riesce a garantire una copertura con analisi del movimento dei soggetti, di grande affidabilità, su superfici molto estese ed ad elevato rischio, per i quali sarebbe necessario impiegare un numero nettamente superiore di rilevatori convenzionali.

Alta discriminazione

L’azione dello scanner laser della serie Redscan raggiunge un grado di discriminazione ottimale, tale da distinguere le tipologie del soggetto, se uomo o animale, e, in quest’ultimo caso, se si tratta di un animale domestico o comunque non a rischio. All’interno di questa area si può definire manualmente o automaticamente lo spazio da “allarmare” secondo linee e forme anche complesse, con una modalità di protezione su misura della situazione, della conformazione della zona e della presenza, appunto, di animali domestici.

Integrazione video

La serie Redscan è dotata di 4 aree di rilevazione e questo consente di comandare in automatico e per ogni area lo spostamento immediato di una speed dome là dove l’allarme è stato generato, con un effetto deterrente e di intervento puntuale e preciso. Una versione ha anche l’interfaccia IP con 4 uscite indipendenti per la connessione ad applicazioni video remote, che consente di garantire 24 ore su 24, anche in assenza degli abitanti, antintrusione e videosorveglianza al massimo dell’integrazione. Tra le uscite da sottolineare, oltre ad una per avaria e alla funzione di antimascheramento e antirotazione, è disponibile anche la disqualifica ambientale, che invia un segnale di allarme per guasto quando, per condizioni ambientali molto critiche, l’intensità del fascio laser non è al livello minimo accettabile.

Rapida installazione

L’installazione, infine, prevede un’impostazione ed una verifica dell’area di rilevazione manuali, automatiche oppure tramite PC - un requisito non in dotazione ad altri sensori di rilevazione e che aiuta l’installatore a offrire un intervento ed un servizio altamente professionali in tempi rapidi. In sintesi, Redscan è un potente e preciso laser che “scannerizza” in continuo l’area da controllare rilevando movimento, velocità e forma del soggetto, discriminando con precisione tra animali domestici, oggetti e figure a rischio e attivando sino a 4 speed dome analogiche.

www.hesa.com

 



Altri Focus Product