martedì, 16 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Prodotti

Elkron presenta la nuova barriera antintrusione DT250/2RT

22/06/2012

TORINO - Dall'esperienza quasi quarantennale nella protezione di ogni genere di abitazione e struttura di Elkron nasce la barriera DT250/2RT, un nuovo modello ideale per aree estese, civili e industriali. Semplice da installare, la barriera presenta l'importante pregio di coniugare la precisione della tecnologia a infrarossi attivi e delle microonde in una sola struttura. La notevole portata, da 10m a 250m, la rende particolarmente indicata per la salvaguardia di grandi perimetri esterni. Il sistema si presenta come una colonna di 2 m di altezza, composta da una robusta struttura in alluminio e schermo protettivo in policarbonato. É realizzata per ruotare su se stessa a 360°. La struttura è montata su una base predisposta per essere fissata a pavimento o, tramite l'apposito accessorio opzionale, su pozzetto. Garantita IP54 contro infiltrazioni di polvere e acqua, la novità di Elkron è in grado di resistere a freddo e umidità (non teme variazioni di temperatura comprese tra -25C° e +65C°).

Al proprio interno è dotata di un termostato per il riscaldamento della colonna. L'autentico valore aggiunto di DT250/2RT risiede nell'elevato grado di sicurezza garantito dall'integrazione di un meccanismo che combina una parte a infrarossi attivi e una che sfrutta le microonde. Basata su foto dispositivi a raggi impulsivi e onda di lavoro di 950 nm, la prima è composta da una doppia ottica con lenti spesse 50 mm, in grado di produrre quattro raggi IR (a doppio fascio) regolabili con un angolo di allineamento verticale di 20° e orizzontale di 180°, per seguire qualsiasi forma del luogo. In aggiunta, la seconda unità dedicata alle microonde lavora con una frequenza di 24GHz in banda K: un'onda corta che non penetra pareti, porte o finestre e che dunque evita la produzione di false segnalazioni. Inoltre, le microonde possono essere sintonizzate su quattro differenti canali di modulazione commutabili e scongiurare così potenziali interferenze. Un accenno alle caratteristiche tecniche a tutela della proprietà.

Per evitare che qualcosa sfugga al controllo e per orientare il dispositivo con un puntamento preciso, Elkron prevede un test point per i raggi IR e, per le MW, un regolatore elettronico (Trimmer) a bordo che gestisce la sensibilità e il ritardo dell'allarme (da 0 a 2 secondi). Ogni sezione di DT250/2RT dispone poi di un'uscita di allarme indipendente, gestibile direttamente dalla centrale in modalità AND/OR. La segnalazione di pericolo può essere inviata sia quando entrambe le tecnologie rilevano l'intrusione (AND), sia se entra in azione solo una delle due (OR). La prima funzione, grazie a una costante doppia analisi, è molto utile in presenza di ambienti instabili che potrebbero generare falsi segnali. La seconda, se installata in contesti privi di disturbi, permette di rilevare ogni minimo movimento, scongiurando il rischio di segnalazioni inutili. Con un tempo di intervento regolabile da 50 a 400 ms, DT250/2RT dispone di due uscite d'allarme per gli infrarossi. L'avvertimento di disqualifica si attiva se il segnale è troppo debole, a causa ad esempio di ostacoli che ne bloccano l'azione o di condizioni climatiche avverse, mentre l'accecamento IR aziona una segnalazione se il funzionamento dell'infrarosso viene accecato o interrotto.

www.elkron.it



Altri Prodotti