domenica, 28 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Plug-in basato sull’AI: software e server per immagini e metadati

09/11/2022

La nuova linea di telecamere i-PRO è compatibile con il software i-PRO Active Guard (già noto come Multi-AI), il plug-in sviluppato per gestire in modo intuitivo e semplice i metadati basati sull’intelligenza artificiale generati dall’hardware. Per assicurare che le telecamere di rete i-PRO siano sempre all’avanguardia è possibile installare vari tipi di applicazioni, senza costi aggiuntivi: rilevamento del movimento video AI, AI Privacy Guard, classificazione sonora AI, rilevamento dei volti, rilevamento AI di persone, rilevamento AI di veicoli.

Caratteristiche

Le telecamere predisposte per l’AI si utilizzano facilmente nelle operazioni di analisi senza richiedere apparecchiature o costi aggiuntivi. L’elaborazione edge analytics riduce il carico sulla rete e la gestione dei dati video avviene comodamente tramite l’i-PRO Video Management System (VideoInsight). Inoltre, da ora, Active Guard prevede il plug-in con Milestone o Genetec.

Funzionalità

Esistono molti tipi di applicazioni ad AI che possono essere installate su telecamere di rete. Vediamo le principali.

Rilevamento volti: la telecamera di rete i-PRO che utilizza un processore AI ed il software Active Guard è in grado di realizzare un riconoscimento facciale in tempo reale senza dover utilizzare costosi server di analisi. Grazie all’intelligenza artificiale è possibile ottenere un rilevamento del volto altamente accurato ed efficace anche in ambienti poco illuminati (livello di illuminazione minimo 100 lux) o retroilluminati oppure per rilevare volti parzialmente coperti dalle mascherine. L’allarme di corrispondenza del volto generato sul server i-PRO Active Guard può essere utilizzato in Alarm manager su XProtect.

Rilevamento persone: la ricerca può essere eseguita anche per caratteristiche quali sesso, età e colore dell’abbigliamento. Queste informazioni vengono memorizzate dal Server e poi utilizzate per una precisa ricerca forense nelle registrazioni.

Classificazione del suono: è tra le funzioni di AI maggiormente utili in ambito retail e difficilmente reperibili presso altri vendor. Il dispositivo rileva e identifica precise frequenze sonore quali spari, grida, clacson e la rottura di una vetrina. Invia quindi una notifica di avvertimento in base al suono identificato.

Rilevamento veicoli: le caratteristiche del veicolo vengono estratte e classificate in categorie utili come il tipo, colore e direzione di marcia.

Privacy Guard: applica automaticamente una mascheratura solo sul volto o sulla figura intera di una persona inquadrata dalla telecamera per garantire il rispetto del GDPR.

Elementi di distintività

Il plug-in basato sull’intelligenza artificiale può trasformare i sistemi di gestione video (VMS) in potenti motori di ricerca in grado di effettuare ricerche in tempo reale o analisi forensi approfondite. Già supportato dai principali VMS, tra cui Genetec Security Center e i-PRO Video Insight, l’ultima versione aggiunge ora il supporto per X-Protect di Milestone Systems, con il maggior numero di attributi di ricerca del settore e nuovi miglioramenti dell’interfaccia utente. i-PRO Active Guard Search comprende telecamere edge AI e un server Active Guard. Questa soluzione è pensata per le telecamere collegate al server Active Guard e a Milestone XProtect. Il flusso video è collegato a Milestone per la registrazione standard. Le immagini e i metadati della ripresa di migliore qualità vengono inviati al server Active Guard. Il plug-in i-PRO Active Guard consente di connettersi al server Active Guard da Milestone XProtect. A seguito dell’installazione e di una semplice connessione nel client di gestione, la scheda Active Guard Search sarà disponibile nello Smart Client di Xprotect. Quando è necessaria una ricerca da XProtect Smart Client, le miniature di Active Guard Best Shot vengono visualizzate in un riquadro di anteprima della ricerca, e quando si seleziona una miniatura, la registrazione video corrispondente viene visualizzata in una finestra di anteprima. Anche nel caso di Genetec Security Center, la ricerca per immagini di persone e veicoli sarà facile e veloce. Il numero degli attributi ricercabili anche in questo caso è elevatissimo. Infine, il risparmio è garantito poiché il rilevamento e l’analisi degli attributi vengono eseguiti sulle telecamere di rete i-PRO e le operazioni di gestione video sono disponibili tramite VMS, quindi in assenza di costosi server di analisi.

Target 

Questo sistema è principalmente destinato a quei clienti che hanno necessità di ridurre esponenzialmente i tempi di ricerca di veicoli o soggetti nelle immagini registrate, oppure che hanno la necessità di intervenire rapidamente in caso di eventi. Ad esempio è particolarmente indicato per i sistemi di video sorveglianza cittadina e controllo del territorio oppure nei grandi centri commerciali.


maggiori informazioni su:
https://i-pro.com/eu/en/surveillance



Altri Focus Product