giovedì, 28 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Prodotti

É disponibile ProgEx 4, la nuova edizione del software per la classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione

24/04/2012

MILANO - Realizzato per il Comitato Elettrotecnico Italiano da Riccardo Tommasini, ingegnere e segretario tecnico del sottocomitato CEI 31J, è disponibile ProgEx 4, la nuova edizione del software per la classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione. Il software è ora allineato alle nuove edizioni della Norma CEI EN 60079-10-1 (CEI 31-87) e della Guida CEI 31-35 (2012). In tutti i luoghi in cui siano trattate sostanze pericolose, devono essere adottate adeguate misure protettive, costruzioni elettriche idonee ad evitare l'innesco dell'atmosfera esplosiva nei limiti di una probabilità ritenuta accettabile.

La classificazione dei luoghi ha l'obiettivo di identificare e delimitare le zone ove può formarsi un'atmosfera esplosiva, assegnando a ognuna una probabilità maggiore o minore di esistenza e di permanenza dell'atmosfera esplosiva stessa. Una simile classificazione agevola la corretta scelta e installazione degli apparecchi e degli impianti da utilizzarsi con sicurezza in ogni zona. La Norma CEI EN 60079-10-1 distingue tre tipi di zone in cui vi è maggiore o minore esistenza o permanenza di atmosfera esplosiva, offrendo un'indispensabile metodologia di analisi:

  • zona 0: dove l'atmosfera esplosiva è presente continuamente o per lunghi periodi;
  • zona 1: dove è possibile sia presente l'atmosfera esplosiva durante il funzionamento normale;
  • zona 2: dove non è presente l'atmosfera esplosiva durante il funzionamento normale o, se ciò avviene, è presente poco frequentemente e per brevi periodi.

ProgEx 4 accompagna il tecnico nella classificazione dei luoghi, secondo le indicazioni della Guida CEI 31-35 ed esegue i calcoli automaticamente, garantendo quindi la corretta applicazione della normativa. Essendo stato notevolmente potenziato, consente di gestire più sorgenti di emissione contemporaneamente e di scrivere un'accurata relazione tecnica. Il software è disponibile presso tutti i Punti Vendita CEI e CEI. Si ricorda, infine, che è stato aggiornato il Corso CEI 31 GAS "Luoghi con pericolo di esplosione in presenza di Gas; Norme CEI e Direttive ATEX".

Per informazioni: vendite@ceiweb.it; www.ceiweb.it



Altri Prodotti