venerdì, 3 maggio 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Sicurezza, domotica e hi tech che guardano al futuro

22/11/2021

Medea è il nuovo sistema antintrusione multifunzione di Elkron. Ibrido, espandibile con dispositivi radio e con connessione LAN nativa: una potente CPU e un software evoluto rendono Medea all’avanguardia in termini di capacità operativa e flessibilità, con straordinarie possibilità di integrazione con le attuali e future tecnologie. La gamma, così come l’integrazione con dispositivi di sicurezza radio e periferiche di home automation ZigBee, rendono Medea la soluzione ideale sia per applicazioni in ambito residenziale, che per complesse soluzioni in ambito terziario o industriale.

Caratteristiche 

Le caratteristiche di Medea sono davvero innovative, con una grande semplicità di configurazione e una programmazione versatile per l’installatore, garantita dal configuratore Medea Control.

Inoltre, Medea può essere integrata con funzioni di video verifica e di videosorveglianza, attraverso la gestione di rilevatori con telecamera integrata e di telecamere IP e NVR, non solo a marchio Elkron ma anche con modelli dei maggiori player di mercato. 

Gli installatori professionisti possono accedere da remoto alle centrali Medea attraverso il portale Elkron Cloud, tramite il quale possono monitorare i principali parametri ed intervenire sulla configurazione. Inoltre, l’app Elkron Connect consente di gestire in mobilità, da tablet e smartphone, gli impianti installati. 

Sul piano della sicurezza dei dati, il partner tecnologico scelto per Elkron Cloud garantisce elevati standard in termini di velocità e di stabilità di connessione e continuità di servizio. I dati criptati sulla rete vengono mantenuti in data center europei che, sottoposti a regolari controlli, hanno ottenuto certificati per l’elevato standard ambientale (ISO50001), la conformità al Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR) e alle norme ISO/IEC27000 sui sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni.

Funzionalità

E ancora, attraverso la praticità del configuratore Medea Control è possibile acquisire tutti i dispositivi che compongono il sistema, siano essi collegati al bus di campo o via radio, ed effettuarne la completa programmazione. L’accesso è semplice e non richiede alcuna configurazione sul PC: è sufficiente collegare la porta USB o quella Ethernet alla centrale. Dopo avere effettuato il log in, un pratico pannello di controllo riassume i parametri principali, permettendo una rapida verifica dello stato del sistema. L’interfaccia grafica è semplice e intuitiva, con un menù principale sempre in evidenza che guida le varie sequenze di programmazione.

Applicazioni

La versatilità hi-tech e la comodità del sistema Medea sono un “plus” irrinunciabile anche per gli utenti: grazie all’app My Elkron Key si possono attivare scenari, gestire aree ed escludere singoli dispositivi con comandi semplici e chiari. In pochi passaggi è possibile conoscere lo stato dei sensori, verificare eventuali condizioni di guasto, parametrare la videosorveglianza o consultare lo storico degli eventi. Inoltre, si possono attivare, attraverso i dispositivi periferici radio ZigBee, numerose funzioni di home automation come azionare le tapparelle, regolare la temperatura, comandare serrande e tende o attivare scenari (per esempio con lo scenario “esco di casa” si possono abbassare le tapparelle, spegnere tutte le luci e inserire l’allarme con un unico tap su smartphone).

Infine, Medea rispetta i severi criteri definiti dalle norme europee ed è testata presso i laboratori dell’Istituto Marchio di Qualità per ottenere la certificazione secondo la norma EN 50131 con grado di sicurezza 2 e 3 in base al modello e alla configurazione. Allo stesso modo, la comunicazione è certificata secondo la norma EN50136.


maggiori informazioni su:
www.elkron.com



Altri Focus Product