lunedì, 29 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Backup automatico: recupero dati con un click

28/05/2021

Quando si parla di Sicurezza a 360° entrano in campo gli sviluppatori di Ksenia Security. Di recente, infatti, hanno implementato un nuovo servizio gratuito: il Backup automatico. Si tratta di una funzionalità indispensabile per il lavoro di un Installatore di impianti nel mercato della Sicurezza e della Domotica. Il backup automatico consiste nell’esecuzione di copie automatiche dei dati di configurazione del sistema (comprese le immagini delle mappe grafiche) con la possibilità di effettuare il ripristino in caso di necessità, sia sulla stessa centrale, sia su centrali diverse. Si possono effettuare al massimo 3 salvataggi per ciascun impianto e, al superamento di tale soglia, inizia la sovrascrittura delle copie a partire dalla più vecchia. È un servizio fondamentale per non perdere nessuna informazione di sistema ed, eventualmente, recuperarla con un semplice click. 

Tutto ciò permette un notevole risparmio di tempo e garantisce massima affidabilità e sicurezza dei dati salvati.

Caratteristiche

Il backup automatico è una garanzia assoluta, soprattutto quando si configurano numerosi impianti di Sicurezza. Prima di introdurre questo nuovo servizio, l’Installatore era costretto ad effettuare il backup manualmente ogni volta che doveva modificare qualche parametro della configurazione. Inoltre, non aveva la possibilità di elaborare un backup se la modifica veniva effettuata da smartphone o tablet, rischiando così di non avere a disposizione l’ultima versione in caso di bisogno. Adesso, invece, l’Installatore può contare su un affidabile automatismo, grazie al quale potranno essere risparmiate ore e ore di lavoro. Come anticipato, per ogni impianto si possono elaborare fino a 3 salvataggi automatici, dopodiché inizia la sovrascrittura delle vecchie versioni. È possibile preservare dalla sovrascrittura al massimo 2 copie che possono essere salvate aggiungendo una descrizione per identificarle; 1 copia resterà comunque sempre sovrascrivibile. Il file di backup, con tutti i dati di configurazione e le immagini delle mappe grafiche, viene salvato in locale e, successivamente, viene eseguito il caricamento sul cloud Ksenia SecureWeb, per essere così disponibile all’Installatore.

Funzionalità

Per iniziare ad utilizzare questo servizio gratuito, la centrale deve essere registrata sul cloud di Ksenia SecureWeb e, quando l’Installatore effettua il logout dal suo pannello di controllo, parte un timer di 5 minuti alla cui scadenza viene creato il file di backup. Per visualizzarlo è sufficiente entrare nella pagina “Backup”, aggiungendo anche una breve descrizione se lo si vuole. I backup sincronizzati si riconoscono grazie all’icona di una nuvoletta verde presente accanto al nome del file, altrimenti appare una nuvoletta rossa.

Target

Il backup automatico è pensato per tutti gli Installatori Certificati di Ksenia Security, i quali possono sfruttare le potenzialità di questo servizio gratuito, accedendo semplicemente al proprio pannello di controllo sul cloud Ksenia SecureWeb.


maggiori informazioni su:
www.kseniasecurity.com



Altri Focus Product