giovedì, 28 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Application Case

Videosorveglianza IP per il Comune di Siena

01/01/2012

Stato dell'arte e sfida tecnologica

 

Siena è un comune italiano di circa 55.000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana. La città è universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per la sostanziale unicità stilistica del suo arredo urbano medievale, nonché per il suo famoso Palio; il centro storico è stato infatti dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1995. Circondata dagli ulivi e dalle vigne del Chianti, Siena è una delle città più belle della Toscana. Famosa per il Palio, la storica corsa a cavallo, che si tiene ogni anno il 2 di luglio ed il 16 di agosto, Siena è anche sede di una delle più antiche università d'Europa. Poche aree geografiche in tutto il mondo possono vantare un ambiente come quello che si trova intorno a Siena. Per rafforzare la sicurezza cittadina, tutelare il patrimonio artistico e culturale e garantire una migliore viabilità, l'amministrazione ha espresso la volontà di installare un impianto di videocontrollo Lo scopo principale dell'intervento era fornire, attraverso una rete capillare di telecamere, uno strumento di controllo al Comando di Polizia Municipale ed al corpo dei Carabinieri ed un efficace sistema di prevenzione e salvaguardia del crimine.

 

La tecnologia messa in campo

 

La progettazione, la scelta dei materiali e la fornitura del sistema sono state affidate a SDP Group di Campi Bisenzio (FI), Pro Partner Distributor di Promelit, in collaborazione con Promelit S.p.A. La soluzione tecnica invece, è stata affidata ad una ATI di professionisti di Siena, leader nel settore videosorveglianza. Lungo tutte le principali arterie cittadine di Siena e dell'hinterland, sono state installate complessivamente 47 telecamere Promelit, di cui 16 megapixel iMega Day&Night, H.264, con risoluzione 2 megapixel, che assicurano la cattura di immagini video della massima qualità in modo da poter controllare tutta l'area. L'H264 è uno standard di compressione video molto efficiente e dalle alte prestazioni, che consente una migliore previsione del moto ed una migliore gestione della banda rispetto all'MPEG4. L'H.264 è pertanto ideale e indispensabile per la gestione della risoluzione megapixel. Sono state inoltre posizionate 29 Telecamere Promelit Sentry IP, Day&Night meccaniche, H.264, progettate per il controllo e la visualizzazione di ambienti remoti via IP; le telecamere sono collegate direttamente in fibra ottica a 8 NVR della serie Promelit Eox per effettuare la registrazione delle immagini. Estremamente flessibili nella configurazione, questi NVR permettono di collocare la videosorveglianza IP anche nell'impianto più semplice e consentono di realizzare impianti da poche a migliaia di telecamere, sempre con grande facilità, affidabilità, sicurezza ed economia. L'impianto è visibile e sorvegliabile presso una dedicata sala regia del Comando dei Vigili Urbani di Siena, che in tempo reale sono in grado di ripartire e destinare le risorse umane necessarie per la decongestione delle arterie troppo trafficate.

 

Benefici a breve e lungo termine

 

L'impianto di sicurezza, realizzato da professionisti del settore in collaborazione con SDP Group, pro Partner Distributor di Promelit, è all'avanguardia poiché consente l'utilizzo delle migliori tecnologie oggi a disposizione sul mercato e permette di essere aperto alle evoluzioni future, con soluzioni per la cattura delle immagini in HD e per il controllo dei flussi di traffico. Non sono inoltre da sottovalutare i benefici economici: la versatilità dei prodotti installati, permette di ottimizzare i costi di acquisizione e di gestione, evitando l'utilizzo di costosi apparati e permettendo all'utilizzatore di interfacciarsi con un solo servizio di supporto tecnico. Tutto questo garantisce al cittadino di vivere in un contesto urbano con un elevato livello di sicurezza.

 

www.promelit.it



Altri Application Case