giovedì, 18 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Il via radio è diventato affidabile!

01/01/2012

Utenti ed installatori sono da sempre interessati ai sistemi via radio perché promettono tempi di realizzazione dell'impianto molto rapidi e minimizzano la necessità di interventi ed opere murarie. Quest'ultimo aspetto è particolarmente importante quando è necessario proteggere musei, luoghi di culto ed aree isolate in modo non invasivo, rispettando l'insieme estetico dell'edificio ed i beni presenti. Il grado di affidabilità delle soluzioni proposte dal mercato è però, talvolta, poco soddisfacente. Air2 di INIM è il sistema antintrusione via radio che, grazie alla sua straordinaria affidabilità, abbatte i limiti dei tradizionali impianti via filo. Air2 è integrato nel sistema antintrusione SmartLiving di INIM ed aggiunge al sistema SmartLiving le potenzialità di un sistema via radio all'avanguardia della tecnologia.

La segnalazione non è più un caso

Nei sistemi tradizionali, monodirezionali, la periferica trasmette l'allarme ma non ha modo di verificare che l'allarme sia stato ricevuto in centrale. Il sistema Air2 di Inim è invece un sistema bidirezionale. La bidirezionalità permette di verificare la "consegna" del messaggio di allarme alla centrale e di rendere quindi "certa" la segnalazione di allarme. Con Air2 la segnalazione d'allarme non è più una questione di probabilità. La comunicazione assume caratteristiche di affidabilità comparabili a quelle dei sistemi cablati consentendo di segnalare allarmi, eventuali anomalie o mascheramenti in modo estremamente tempestivo.

Diagnostica semplificata

Nella scelta tra un sistema antintrusione via filo e un sistema via radio, un aspetto decisivo è quello della diagnostica, che porta con sé problematiche da non sottovalutare. In un sistema cablato, se si verificano malfunzionamenti, tester e oscilloscopi vengono in aiuto dell'installatore. In un sistema via radio tradizionale, invece, l'installatore non ha strumenti adeguati per intervenire, se non facendo ricorso a costosi analizzatori di reti o di spettro. Con Air2, Inim è riuscita a superare questi limiti. Attraverso il software SmartLeague, infatti, una finestra di controllo consente di monitorare - dispositivo per dispositivo - i livelli ricevuti e trasmessi e controllare il livello dei disturbi presenti con una misurazione oggettiva in dB.

Semplicità d'uso

Il sistema Air2 contempla una potente e semplice radio chiave. Essa è dotata di 4 pulsanti a cui è possibile associare liberamente azioni o comandi del sistema antintrusione SmartLiving come inserimenti, disinserimenti, accensioni luci, movimentazione tapparelle, eccetera. L'esito del comando è immediatamente evidenziato sulla radiochiave per mezzo di una segnalazione luminosa e da un suono. Il sistema Air2 di INIM elimina l'incertezza relativa all'esito del comando. Grazie al sistema Air2, l'utente ha sempre tutto il sistema sotto controllo.

Più di un contatto magnetico

E' sicuramente riduttivo chiamare contatto magnetico il dispositivo MC100. MC100 è infatti dotato di due reed che consentono di porre il magnete in due distinte posizioni per facilitarne l'installazione. Inoltre, MC100 è in grado di segnalare tentativi di sabotaggio magnetico su un canale radio separato. Ma la particolarità forse più importante di MC100 è la sua capacità di lavorare come espansione di ingresso-uscita. MC100 ha, infatti, due terminali completamente programmabili. E' possibile, quindi, collegare ai morsetti di MC100 dei relè per effettuare attivazioni oppure collegare rivelatori o contatti tapparella per segnalare allarmi. Le segnalazioni avvengono su canali radio separati rispetto a quelli usati per il contatto magnetico.

…Ed altro ancora

Il sistema è composto dal ricetrasmettitore BS100, dal rivelatore infrarosso IR100, dal contatto magnetico MC100 e dalla radio chiave KF100.

Caratteristiche generali

  • Banda operativa 868MHz.
  • Gestione di 50 dispositivi di campo (IR100 e MC100) e 100 radiochiavi KF100.
  • Lunga durata della batteria: 3, 4 e 5 anni rispettivamente per IR100, MC100 e KF100.

Radiochiave KF100

  • Esito del comando sulla radiochiave.
  • 2 diverse serigrafie in dotazione per i pulsanti della radiochiave.
  • Blocco pulsanti della radio chiave per evitare pressioni accidentali.

Rivelatore infrarosso IR100

  • Spegnimento del piroelettrico quando l'area di appartenenza del rivelatore è disinserita con risparmio della batteria.
  • Cambio di sensibilità dei sensori IR100 effettuato via radio.
  • Disponibile in versione 90° e corridoio.

Contatto magnetico MC100

  • 2 terminali programmabili come uscita o ingresso con gestione diretta del contatto tapparella.
  • Antisabotaggio magnetico.
  • Disponibili nei colori bianco e marrone.

Qualità tutta italiana

Parlare di Inim significa parlare di innovazione e di qualità "Made in Italy". AIR2 di INIM rappresenta la via italiana al via radio bidirezionale. Come tutti i prodotti Inim, è interamente progettato e realizzato da Inim in Italia, nello stabilimento di Monteprandone (AP). Scegliere la soluzione wireless di Inim non significa più abbassare il livello di prestazione del sistema. Significa optare per un sistema progettato per essere affidabile e capace di imporre standard tecnologici superiori. Ancora una volta, la squadra Inim continua a stimolare il mercato percorrendo strade meno battute, sperimentando e inventando soluzioni innovative che semplificano la vita agli installatori e proteggono quella delle persone.

www.inim.biz



Altri Focus Product