giovedì, 18 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Prodotti

Elkron presenta la nuova linea di sistemi antincendio convenzionali

19/12/2011

TORINO - Grazie alla sua esperienza di oltre 35 anni, Elkron ha potuto concentrare il meglio delle proprie tecnologie nella nuova linea di sistemi antincendio convenzionali, tutti certificati EN54. Ideale per un'installazione in ambito industriale e terziario, questa gamma di prodotti presenta un design dalle linee morbide e pulite e hanno come segno distintivo l'interfaccia utente semplificata e una gestione versatile della sicurezza. Queste caratteristiche permettono di personalizzare il controllo dei vari ambienti, a prescindere dalla complessità delle superfici. A queste soluzioni è abbinata una selezione di accessori opzionali che implementano le funzioni dei modelli base, all'insegna di ingegno e adattabilità Le nuove centrali a microprocessore C/402 e C/404 sono realizzate per gestire da 2 a 4 zone indipendenti, con un massimo di 32 dispositivi per zona. Elkron rende la gestione della sicurezza immediata e intuitiva, considerando ogni linea come se fosse un'area, attivabile o meno, tramite un semplice comando da tastiera. Le centrali dispongono di due uscite: una di allarme generale e una di guasto.

Per ridurre la possibilità di false segnalazioni, la casa produttrice consente di scegliere la modalità con la quale impostare la notifica di pericolo, ambiente per ambiente. La segnalazione può avvenire sia con un dispositivo in allarme (singolo consenso) sia con due (doppio consenso). Elkron mette a disposizione anche le schede opzionali MR402 e MR404 che forniscono uscite a relè supplementari. La gamma si completa con la centrale modulare a microprocessore 16 bit C/7000, in grado di monitorare fino a 16 zone. Rispetto ai precedenti modelli, questo offre la possibilità di impostare fino a 6 password programmabili ed effettuare prove di funzionamento attraverso Walk test con autoreset programmabile. Con 4 uscite di segnalazione e una di sirena controllata, il sistema supporta uno storico di 50 eventi e una funzione di evacuazione Master Alarm, attivabile con un pulsante e associabile a uno specifico ambiente. Resistenti a temperature che oscillano tra i -10°C e i 55°C, i quattro modelli di rivelatori Elkron rappresentano una vera sfida all'innovazione, grazie alla loro elevata sensibilità nel riconoscimento del minimo segnale di pericolo.

Il rivelatore ottico di fumo FDO400, dotato del controllo automatico di guadagno, basa il proprio principio di funzionamento sull'effetto Tyndall (la diffusione della luce causata dalle particelle di fumo presenti nell'aria). Il microcontrollore interno calcola la compensazione della lettura e mantiene una sensibilità costante nel tempo, correggendo l'eventuale aumento di livello causato dai depositi di polvere nella cella di analisi. Viceversa, i due modelli di rilevatori termici sono realizzati per funzionare in base alla discriminazione della temperatura di un ambiente. Il modello FDT400, tarato sul calore statico, ne controlla la soglia, mentre FDTD400, calibrato sul calore dinamico, è realizzato per verificarne l'incremento. Entrambi i dispositivi hanno un sensore di precisione di tipo NTC che invia segnali a un microcontrollore per analizzarli e confrontarli. Per ambienti particolarmente complessi, Elkron propone FDOT400, il rivelatore che integra le tecnologie ottiche e termiche. A completamento dei sistemi convenzionali, l'azienda mette a disposizione un assortimento di prodotti ausiliari da associare alle centrali come pannelli ottico-acustici, campane tradizionali o elettroniche e pulsanti di allarme, a rottura (P445), a riarmo (P440) e a riarmo manuale IP67 (2570WP).

www.elkron.it



Altri Prodotti