venerdì, 26 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Una nuova generazione di sistemi per la videosorveglianza IP

02/12/2011

L'importanza strategica di scegliere un partner software per le soluzioni di videosorveglianza IP rappresenta un passaggio determinante al fine di interpretare correttamente le richieste che provengono da operatori del settore e dai clienti finali. Le soluzioni di gestione video sviluppate da Data Lab permettono la personalizzazione del sistema di videosorveglianza digitale a partire dal software, il vero nucleo dell'impianto, assicurando prestazioni elevate in termini di qualità dell'immagine, flessibilità, supporto tecnico, servizi a valore aggiunto e competitività. A quattro anni dalla prima release di Vidéo, Data Lab è lieta di presentare la nuova generazione di soluzioni software proprietarie e di introdurne le principali caratteristiche tecniche, le funzionalità innovative e le evoluzioni.

 

Una piattaforma flessibile, scalabile e multi-brand

 

Come per le versioni precedenti, la struttura aperta del software di gestione video della Data Lab offre un livello avanzato di integrazione con oltre 300 modelli di telecamere IP dei principali produttori in commercio e la possibilità di selezionare le caratteristiche hardware del sistema in base alle esigenze di installazione. Anche in termini di licenze, il software Data Lab assicura una reale scalabilità, fino ad un massimo di 100 telecamere IP o video encoder per server di registrazione.

 

Installazione plug and play delle telecamere IP

 

La nuova funzionalità di installazione rapida permette la ricerca e la configurazione automatica dei parametri di rete delle telecamere IP o video encoder collegati. Indipendentemente dagli indirizzi di rete precedentemente assegnati, anche in presenza di server DHCP o di unità nuove e appena tirate fuori dalla scatola, tutti i modelli di telecamere IP e video encoder supportati possono essere installati in pochi istanti attraverso il software, utilizzando indirizzi di rete disponibili o indicati dall'utente. La funzionalità di installazione rapida del software Data Lab è studiata per assistere non solo gli utenti che hanno minore familiarità con telecamere IP, ma anche per ridurre significativamente i tempi (e i costi) di installazione, configurazione, gestione ed implementazione dei sistemi di videosorveglianza digitale.

 

Gestione evoluta dei flussi, senza perdite di pixel o frame

 

L'introduzione delle telecamere IP con risoluzione superiore, fino a definizione HDTV e megapixel, ha dimostrato di poter offrire straordinari vantaggi in termini di quantità e qualità dei dettagli ripresi. Rispetto alle versioni precedenti, pertanto, il nuovo software della Data Lab è progettato per registrare flussi video ad alta risoluzione, fino a 10 megapixel e fino a 25 fotogrammi al secondo per ogni singolo canale video con tecnologia di compressione H.264, MPEG-4 o Motion JPEG. Anche rispetto alle risorse di rete ed alle caratteristiche hardware, il nuovo software Data Lab introduce funzionalità avanzate per il supporto dei flussi video multipli o dual-stream e la possibilità di definirne individualmente le proprietà per canale video, sia in base alla modalità di accesso (locale o remota con operatività LAN/MAN/WAN) sia per le specifiche operazioni di registrazione, visualizzazione, archiviazione o dislocazione delle registrazioni parallele e ridondanti in rete.

 

Interfaccia potenziata web-based, nessun ActiveX richiesto

 

La nuova versione del software Data Lab presenta un'interfaccia grafica rinnovata e accessibile via browser internet, studiata per assicurare un rapido accesso alle immagini e alle impostazioni del software. A tale scopo è prevista l'abolizione dell'installazione dei controlli ActiveX via web e un aspetto funzionale completamente rivolto a dare priorità alle immagini sullo schermo.

 

Integrazione con contatti, sensori, allarmi e reti

 

La nuova generazione di soluzioni Data Lab offre la possibilità di integrare il sistema di videosorveglianza con sensori, relè, contatti e dispositivi esterni in genere, attraverso box installati in rete e supportati dal software. I vantaggi che derivano da tale integrazione permettono di aggiungere il pieno supporto delle immagini, riprese in tempo reale o registrate, al verificarsi di allarmi ed eventi rilevati da sistemi di antintrusione, protezione perimetrale, antitaccheggio, cavo in fibra ottica plastica per pannelli fotovoltaici e tanti altri.

 

A proposito di Data Lab

 

Fondata a Napoli nel 2004, Data Lab è un'azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni complete e perfettamente integrate di videosorveglianza IP. Nel corso degli ultimi anni, la stretta collaborazione con aziende leader di livello internazionale ha portato Data Lab a legare l'attività di sviluppo software alla distribuzione ufficiale in Italia dei prodotti ACTi Corp., Arecont Vision, Fujinon, Qnap e Acumen Int., al fine di rappresentare un riferimento unico per telecamere IP, accessori, software e servizi nel settore della videosorveglianza digitale. Data Lab offre a tutti i suoi clienti e partner rivenditori il pieno supporto durante le fasi di progettazione, formazione, realizzazione ed assistenza post-vendita, nell'ottica di una partnership strategica e di valore.

 

www.itdatalab.com



Altri Focus Product