martedì, 23 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Controllo accessi su cloud in modalità Internet Of Things

16/02/2018

THEATRO è una struttura polifunzionale rivolta ai professionisti della progettazione sviluppata da Thema e Schuco Italia, aziende che operano con successo nel settore dell’involucro edilizio, in collaborazione con lo studio di architettura Marco Castelletti e con il gruppo Lombardini 22. THEATRO va oltre il concetto di showroom espositivo classico, per offrire un programma diversificato di esperienze: cultura, formazione, ricerca, operatività, spettacolo. Dormakaba, tra i numerosi partner del progetto, in linea con i valori condivisi di eccellenza qualitativa, estetica e tecnologica, ha sviluppato e realizzato presso THEATRO l’installazione di una soluzione software completa di dispositivi hardware di controllo accessi, oltre a soluzioni di accesso quali porte scorrevoli automatiche e porte a battente manuali. In particolare, dormakaba ha progettato e realizzato il primo impianto di controllo accessi in cloud in modalità Internet Of Things (IoT) che si adatta perfettamente al concept della struttura: spazio di elevato design dinamico, fluido e flessibile.

LA SOLUZIONE

La soluzione proposta è stata exivo, la prima piattaforma di sicurezza e controllo accessi completamente in cloud in grado di offrire una soluzione di controllo specifica e mirata per ogni tipo di varco, tradizionale o moderno. Anche i dispositivi di controllo accessi dormakaba installati rispondono ai requisiti estetici e funzionali dello spazio. Su un ingresso principale con porta blindata è stato installato un cilindro digitale wireless, che, grazie alla sua facile installazione, ha consentito di mantenere intatto il design della porta. Su una porta interna in alluminio è stato utilizzato un lettore 90 04 che, grazie alle sue dimensioni ridotte, è stato installato su una sporgenza laterale di superficie ridotta. Particolare attenzione hanno richiesto le due sliding doors, molto ampie (dim. 4mx3m) e ravvicinate tra di loro: i due lettori dovevano adattarsi ad un’installazione in un’area ristretta e dovevano azionare separatamente le due porte. Anche in questo caso l’utilizzo dell’antenna 90 04 ha consentito di eseguire e realizzare l’installazione. Per concludere, un’attenzione importante ha richiesto la gestione di una porta dormakaba in vetro a battente su due ante (dim. tot. 4mx2,5m) azionato da un magnete di ritenuta dove l’antenna 90 04 è riuscita ad integrarsi perfettamente.

I BENEFICI

Il risultato finale dell’installazione è un moderno sistema di controllo accessi che soddisfa le esigenze estetiche e di design del committente ma anche quelle di sicurezza attraverso specifiche tecniche dei dispositivi hardware e della soluzione software exivo. All’interno dell’innovativo showroom sono state inoltre installate tre porte a battente manuali dormakaba MUNDUS, tre porte scorrevoli MUTO e quattro azionamenti per porta scorrevole automatica MAGNEO.


maggiori informazioni su:
www.dormakaba.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.