venerdì, 29 marzo 2024

Solutions Gallery

Solution

Sicurezza Perimetrale Attiva Integrata per il Data Center TIM di Acilia

30/10/2017

Il nuovo Data Center di Acilia, gioiello tecnologico di TIM certificato TIER IV, è tra i più innovativi per sicurezza e per grado di affidabilità a livello internazionale. E’ costituito da 3500 metri quadrati di strutture attrezzate ed è situato in un’area di circa 23 ettari. Vanta il più alto grado di certificazione dell’Uptime Institute, il TIER IV, che è sinonimo di affidabilità del 99,995%. Milioni di dati dei clienti TIM possono quindi viaggiare alla velocità della luce in cavi ottici, con la massima garanzia di protezione e privacy in caso di blackout, incendi, terremoti. Il tutto nel completo rispetto dell’ambiente. TIM si è dotata delle tecnologie più innovative e performanti in tema di sicurezza non solo con riferimento ai dati, ma anche per garantire la massima affidabilità a livello antintrusione. TIM necessitava di un sistema di sicurezza perimetrale realmente in grado di controllare gli ampi spazi del data center di Acilia, riducendo l’attività dell’operatore ai soli casi di effettiva necessità. La soluzione quindi doveva soddisfare i seguenti requisiti: elevati standard di sicurezza, integrazione con i sistemi antintrusione esistenti, flessibilità di configurazione, numero ridotto di falsi allarmi in qualsiasi condizione ambientale, geolocalizzazione del target, basso impatto estetico, installativo e manutentivo.

LA SOLUZIONE

Crisma Security ha progettato ed implementato, in base alle indicazioni di TIM, un sistema di Sicurezza Perimetrale Attiva Integrata con rilevamento automatico delle intrusioni, geolocalizzazione e tracking degli intrusi con Radar Navtech e telecamere termiche intelligenti Sightlogix. Sono state utilizzate le migliori tecnologie disponibili sul mercato: “Navtech Radar” e telecamere termiche intelligenti “SightLogix”, integrate con la piattaforma di Video Management. Navtech Radar è una tecnologia innovativa in grado di garantire la sicurezza su aree molto ampie, in qualsiasi condizione ambientale, e di rilevare una persona fino a 1000m di raggio ed un veicolo fino a 2000m di raggio. Sia il Radar Navtech che le telecamere termiche Sightlogix rilevano la presenza e forniscono la posizione GPS di un potenziale intruso e ne visualizzano su di una mappa i movimenti. L’utilizzo integrato di queste tecnologie ha consentito il raggiungimento di un livello di sicurezza estremamente elevato per il Data center TIM di Acilia, molto oltre quello realizzabile con le tradizionali tecnologie di protezione perimetrali.

I BENEFICI

La sicurezza del Data Center ha oggi raggiunto livelli estremamente elevati di affidabilità e qualità grazie alle funzionalità innovative della soluzione implementata, che consente di visualizzare in real-time la posizione degli intrusi su mappa e permette di seguirne i movimenti con la funzione di tracking automatico. L’intervento dell’operatore è stato così ridotto ai soli casi di effettiva permanenza di mezzi o di persone nelle aree controllate. Le grandi potenzialità del sistema sono emerse sia di giorno che di notte. Essendo il sito molto esteso, i prodotti a lungo raggio installati fanno sì che si possano rilevare atti malevoli in tempo reale. La soluzione è risultata anche cost-effective, infatti l’intera area del data center è stata protetta con un numero estremamente ridotto di sensori Radar. Le telecamere termiche, inoltre, disponendo di un campo di rilevamento elevato, hanno consentito di ridurre i punti di installazione, con conseguente riduzione di costi di infrastruttura e di manutenzione. Il sistema, inoltre, garantisce estrema flessibilità di configurazione nella definizione delle policy di allarme, consentendo una mappatura molto precisa, in linea con le esigenze di sicurezza di TIM, ed assicura un numero estremamente ridotto di possibili falsi allarmi. La funzionalità di visualizzazione real-time su mappa dei movimenti degli intrusi consente oggi agli operatori della Control Room di valutare in pochi secondi il livello di rischio e quindi le necessarie azioni da intraprendere. Inoltre l’utilizzo in mobilità del Radar, grazie ai ridotti consumi e all’utilizzo delle SIM per la connessione dati, potrebbe costituire una proposta interessante anche per i clienti TIM.


maggiori informazioni su:
www.crismasecurity.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.