martedì, 16 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Sicurezza a bordo: vantaggi di una soluzione mobile avanzata

31/03/2017

Negli ultimi anni, la notevole crescita della popolazione nelle aree urbane ha portato ad un incremento della domanda di servizi pubblici, come autobus, tram e taxi. Tuttavia, soprattutto in un periodo di crisi economica come quello che stiamo da tempo vivendo, fenomeni criminosi come le rapine o atti di teppismo e vandalismo sono cresciuti in maniera altrettanto proporzionale, rendendo le città e l’utilizzo dei mezzi pubblici un servizio poco sicuro per i passeggeri e per gli stessi conducenti. Secondo diversi sondaggi, questi fenomeni rappresentano una seria fonte di preoccupazione per gli abitanti degli agglomerati urbani: di conseguenza per le Amministrazioni trovare una soluzione efficiente ed affidabile per gestire e controllare le situazioni critiche è diventata un’assoluta priorità.

LA SOLUZIONE

Dahua ha messo in campo una soluzione mobile avanzata per permettere ai conducenti, ai passeggeri ed alle aziende di taxi e di autobus di salvaguardare la propria sicurezza attraverso un servizio più, che garantisce anche un notevole risparmio di tempo ed energia. La soluzione mobile di Dahua offre un servizio completo che comprende tutta la componentistica HD-SW: dalle telecamere al sistema di registrazione, fino alla piattaforma di gestione e controllo della soluzione video (Mobile System Management Platform). Per soddisfare le diverse esigenze del cliente, Dahua ha sviluppato ed immesso sul mercato tre differenti serie di sistemi: IP, HDCVI ed analogico. Anche le telecamere prevedono formati diversi ed adatti a tutte le necessità: compatto, minidome, etc. Il sistema di registrazione (DVR/NVR), oltre alla memorizzazione locale, è in grado di scambiare dati con la piattaforma attraverso le reti wireless 3G , 4G e WIFI: è inoltre in grado di inviare al sistema di gestione centrale la posizione GPS del veicolo e le eventuali informazioni di allarme. La soluzione Dahua si completa con tutti i necessari accessori per supportare diverse applicazioni: il microfono a mano per la comunicazione bidirezionale, il pulsante di emergenza, il sensore di livello del carburante per controllare i consumi, il lettore di carta magnetica per il conducente, lo schermo da 7 pollici. Il cuore del sistema Dahua Mobile Solution è rappresentato dal Server DSS-M, che è in grado di collegare contemporaneamente fino a 2000 canali e viene principalmente utilizzato per controllare e gestire i DVR presenti sui mezzi mobili. La soluzione mobile di Dahua è stata progettata tenendo presente tre aspetti essenziali: Backup Automatico via WiFi - Il segnale wireless in un automezzo passa automaticamente dalla rete 4G a WiFi quando il veicolo rientra nuovamente al deposito, di conseguenza tutte le immagini registrate vengono scaricate nel sistema centrale per essere a disposizione degli operatori del Centro di Controllo. People Counting (IPC) - La funzione di People Counting viene utilizzata per contare il numero di persone che hanno usato un veicolo in un determinato periodo di tempo. Le statistiche vengono inviate dal registratore alla piattaforma DSS, attraverso la rete wireless, per essere elaborate e generare report ed analisi dei flussi. Mappe grafiche con aree regolamentate - Dal centro di controllo è possibile creare sulle e-map delle aree nelle quali applicare determinate regole, come velocità massima di un mezzo, oppure generare un allarme quando un veicolo transita in un’area non autorizzata. Questo sistema viene spesso applicato su mezzi come Portavalori o Cisterne Carburante, dove la pericolosità del carico sconsiglia il passaggio in determinate zone della città.

I BENEFICI

La soluzione mobile di Dahua, grazie alla sua avanzata tecnologia (People Counting, Geo Fance etc), permette di realizzare una piattaforma completa per la gestione di un impianto video on board: dal centro di controllo, quindi, tramite l’utilizzo di mappe grafiche, è possibile gestire un’intera flotta di mezzi conoscendone l’esatta posizione, il percorso effettuato e gli allarmi ed è possibile avere tutte le registrazioni delle telecamere sempre disponibili (live-playback) salvaguardando la sicurezza di conducenti e passeggeri. Con i successi ottenuti sul campo in molti paesi, come il Messico, la Turchia e la Thailandia, questa soluzione ha dimostrato la propria efficacia nel garantire un valido supporto al trasporto pubblico urbano e nel migliorare l’esperienza degli utenti. Nel 2013 è stato realizzato il Progetto Città Bus in Russia, dove sono stati utilizzati oltre 8000 DVR mobile di Dahua.


maggiori informazioni su:
www.dahuasecurity.com



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.