giovedì, 28 marzo 2024

Solutions Gallery

Solution

Gestione e controllo accessi = redditività e operatività nel retail

06/12/2016

Nel mondo retail, dove il focus sul cliente è altissimo ed espressioni come data collection, customer behaviour analytics, in-store retail analytics sono ormai di uso comune, si devono affrontare anche i temi legati alla security, alla business continuity e all’efficienza della logistica. Sempre più la gestione e il controllo degli accessi, da remoto e con logiche di integrazione con i sistemi già esistenti, sono al centro dell’attenzione di molti security, facility e retail manager, essendo elementi cruciali nel garantire redditività e operatività del punto vendita. Storicamente, la problematica è stata gestita con la distribuzione delle classiche chiavi meccaniche, senza però riuscire a risolvere le problematiche né, tanto meno, a ridurre i costi che, al contrario, tendono a rimanere costanti.

LA SOLUZIONE

In questo contesto, dove il substrato tecnologico di connettività e software è già presente, si trova il terreno ideale per una delle possibili applicazioni verticali del sistema di gestione e controllo accessi SmartIntego di SimonsVoss. Con SmartIntego, la gestione delle aperture del punto vendita, dei flussi del personale tra aree aperte al pubblico e non, degli accessi fuori orario da garantire agli operatori della supply chain, la convergenza tra aspetti diversi della gestione della security (TVCC, Fire) non sono più elementi complessi da conciliare, al contrario sono strumenti in più da sfruttare. In aggiunta agli aspetti più squisitamente tecnologici, va poi considerata l’estrema semplicità di installazione: cilindri e maniglie digitali sono concepiti per essere posati senza modifica dei varchi esistenti; non ci sono controindicazioni per l’installazione su porte tagliafuoco; per locali particolari sono disponibili maniglie digitali con certificazione VdS contro gli attacchi fisici ed elettronici; inoltre, caso unico sul panorama mondiale, è disponibile anche il tastierino numerico wireless, che diventa un elemento insostituibile nella gestione di qualsiasi apparato collegato al sistema di supervisione. Tutti i dispositivi citati sono accomunati dall’alimentazione con batterie standard, che garantiscono fino a 5 anni di funzionamento in stand-by o 80.000 attivazioni, di un collegamento wireless con il cosiddetto Gateway con ampia portata, dalla flessibilità di utilizzo e dalla completa riusabilità. Spostare un dispositivo da un punto vendita ad un altro non è mai stato così semplice. Da citare, poi, è la possibilità di avere completo controllo anche dello stato di una porta: se sia accostata, non accostata, con il catenaccio estratto o meno, se sia stata aperta dall’interno o dall’esterno, il tutto ovviamente in tempo reale. Dall’altro lato, in termini di gestione e supervisione dell’impianto, tutte le autorizzazioni, le informazioni così come le modalità operative sono centralizzate e semplici da monitorare, oltre ad essere rese standard ed uniformi per tutti i punti vendita.

I BENEFICI

Partiamo dagli aspetti più quotidiani che spesso non vengono considerati, pur comportando risvolti spesso onerosi: con SmartIntego sparisce il problema della gestione delle chiavi. Niente più copie di chiavi non autorizzate e niente più interventi del fabbro in extremis (i costi operativi di questi sistemi meccanici sono molto più elevati di quanto non si pensi). Inoltre con SmartIntego il rilascio o la revoca delle autorizzazioni sono effettuate centralmente e in tempo reale: possiamo quindi dimenticare i problemi legati all’infedeltà dei dipendenti, all’uso improprio di eventuali badge di identificazione sottratti indebitamente - e, nel caso, è possibile attivare le chiusure da remoto. Pensiamo per esempio ad un fornitore terzo non dotato di un badge. Stessa cosa dicasi per gli inevitabili turnover o movimentazione interna del personale: ogni modifica inserita a sistema diviene immediatamente attiva e tutto il personale è quindi libero di spostarsi come richiesto o necessario. Inoltre tutte le informazioni relative agli accessi effettuati sono sempre disponibili, localmente e centralmente. E qui il vantaggio si fa duplice: da un lato è possibile, con gli opportuni strumenti di analisi software, analizzare e prevedere scenari in ottica security, dall’altro è sempre possibile ricostruire a posteriori gli eventi, essendo le informazioni replicate. In chiusura, un elemento chiave nelle situazioni più critiche: in caso di mancanza di corrente le chiusure funzionano correttamente, sfruttando logiche di whitelist flessibili e totalmente gestibili a livello centrale.


maggiori informazioni su:
www.simons-voss.com



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.