mercoledì, 24 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Videosorveglianza 4K per 4 punti vendita spagnoli

03/12/2016

Se c’è un elemento a caratterizzare Media Markt è il desiderio di definire nuove tendenze e disporre delle tecnologie più evolute nelle proprie strutture. In linea con il proprio spirito innovativo, l’azienda ha esplorato il mercato alla ricerca di un sistema di sicurezza che offrisse i maggiori vantaggi e le tecnologie più all’avanguardia sul mercato. L’azienda ha realizzato in quattro dei punti vendita in Spagna, in collaborazione con Vida IP come distributore e integratore, l’impianto di videosorveglianza più avanzato del settore, riuscendo a sfruttare al meglio le telecamere True 4K WV-SFN480 di Panasonic insieme ai registratori Wavestore. “Dal punto di vista tecnologico si tratta di una partnership pionieristica, una combinazione vincente individuata da Vida IP per soddisfare in modo ottimale tutte le esigenze di Media Markt”, spiega David Rajas di Vida IP. Media Markt intendeva infatti ottimizzare le risorse, utilizzando allo stesso tempo l’ultima generazione di tecnologie 4K - due aree in cui la soluzione di Panasonic si è dimostrata ideale. La telecamera a 360° 4K scelta è in grado, infatti, di coprire il 90% circa dell’area di superficie totale del negozio – con un livello di copertura impossibile da garantire per una telecamera con una risoluzione normale.

LA SOLUZIONE

La decisione di scegliere la telecamera 4K di Panasonic è stata presa in base a due considerazioni principali. La prima è la qualità del dispositivo e la seconda è la possibilità di installarlo in una posizione sopraelevata, al centro del negozio, dove può acquisire tutto ciò che accade nell’area e identificare i volti senza problemi. “Il passaggio a sistemi 4K consente una riduzione del 30 - 40% nel numero di unità necessarie a coprire lo stesso perimetro, pur mantenendo una qualità dell’immagine molto elevata”, commenta Juan Cabrera, PSCEU Sales Executive presso PIB. Nel caso dell’installazione presso i negozi Media Markt, si è passati dal prevedere 60 telecamere per negozio, ad allestire l’impianto con un numero ben inferiore di unità, ossia 40 in totale. Queste telecamere fisse registrano a 360° ma sono dotate di un’opzione di De-warping, che assicura sempre la massima nitidezza delle immagini. Benché l’immagine registrata sia un’inquadratura dall’alto, a 360°, l’operatore della telecamera può intervenire per visualizzare l’angolo desiderato, sfruttando la vista a 360°. In pratica, la telecamera utilizza e offre gli stessi punti di vista di un sistema multi-camera, con in più la qualità 4K. L’esperienza di collaborazione precedente di Wavestore con Media Markt si è rivelata decisiva per la selezione dell’azienda come terza parte nel team del progetto: “I nostri registratori erano già molto apprezzati da Media Markt, a cui avevamo dimostrato di saper soddisfare qualsiasi esigenza”, conferma Milton Acosta di Wavestore. Il risultato della partnership tra Vida IP, Panasonic e Wavestore rappresenta un nuovo standard nei sistemi di sicurezza per i negozi e i magazzini di Media Markt in Spagna. L’installazione è già stata effettuata in quattro negozi dell’azienda e si sta pianificando di estenderla nell’intera rete nazionale. “Abbiamo l’intenzione di attrezzare tutta la nostra rete commerciale in Spagna con il sistema di sicurezza più potente e di alta qualità disponibile sul mercato e siamo convinti di aver conseguito questo obiettivo”, ha dichiarato David Fernandez, Head of Security presso Media Markt. “Nei prossimi mesi, lavoreremo per portare questa tecnologia in ciascuno dei nostri negozi”.

I BENEFICI

Ideale nell’ambito retail, la telecamera offre una funzionalità di compensazione delle immagini integrata che rende possibile un’ampia gamma di modalità di trasmissione: flussi di streaming Fisheye, Panorama, Double Panorama, Quad PTZ, Single PTA e Quad. Può produrre immagini da 9 MP fino a 15 fps e da 4 MP fino a 30 fps. La funzione Day/Night con Digital Noise Reduction e 3D-DNR consente immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. L’ABF (Auto Back Focus) garantisce un fuoco ottimale sia in modalità colore che in bianco e nero. L’obiettivo di nuova concezione di Panasonic assicura nella telecamera una qualità eccellente dell’immagine anche sui bordi e l’Edge Recording SD consente una semplice registrazione, con possibilità di verifica tramite il sito Web della telecamera o la piattaforma software WV-ASM200. Tra le caratteristiche avanzate, occorre ricordare la funzione di rilevamento dei volti e la tecnologia VIQS (Variable Image Quality on Specified area), che consente di mantenere una qualità superiore con una larghezza di banda ridotta. Nella WV-SFN480 è possibile aggiungere funzioni intelligenti come il people counting e l’esclusivo Moving Object Remover, che rimuove dalle immagini gli oggetti in movimento, assicurando la privacy delle persone e, allo stesso tempo, permettendo di monitorare l’ambiente in background.


maggiori informazioni su:
business.panasonic.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.