venerdì, 19 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Sistema integrato di protezione di una base del Ministero della Difesa

27/09/2016

Il Ministero della Difesa, dicastero del governo italiano preposto all’amministrazione civile e militare della difesa e delle forze armate italiane, quale massima istituzione gerarchica e disciplinare in ambito militare, aveva necessità di proteggere un proprio sito con un sistema di sicurezza integrato. Era quindi necessaria l’esperienza di un system integrator specializzato nel settore. La scelta è ricaduta su Security Trust, system integrator con oltre 25 anni di esperienza nella progettazione, installazione e manutenzione di sistemi integrati di sicurezza, che ha fornito consulenza per la progettazione e l’installazione di un sistema di videosorveglianza e antintrusione.

LA SOLUZIONE

La soluzione tecnica di Security Trust è stata la messa in servizio di un sistema perimetrale su recinzione, resistente a tentativi di taglio, arrampicamento e sfondamento e rispettosa degli stretti vincoli progettuali imposti. La scelta è stata veicolata su prodotti DEA PERIMETER ed in particolare sul sistema Torsus. La rete di comunicazione per la centralizzazione dei segnali di allarme avviene tramite l’impiego della DEA NET: da una sola postazione vengono gestite da alcune schede a microprocessore presenti nell’impianto. L’impiego di dorsali in fibra ottica multimodale garantisce efficienza nella trasmissione e resistenza rispetto a fenomeni magnetici. L’anello perimetrale è stato chiuso in corrispondenza di alcune grate che presentano caratteristiche differenti dal punto di vista della propagazione delle vibrazioni. Per questo tipo di applicazione è stato scelto un prodotto MICMAR, un sistema che utilizza fibra ottica come sensore, in cui la scheda a microprocessore valuta la variazione dell’intensità luminosa del cavo sensore nel momento dello scavalcamento. Il sistema è molto affidabile e resiste a intemperie, vento, campi magnetici, frequenze e disturbi radio, vibrazioni. Ad assicurare una visione ottimale nell’area interna sono state installate delle telecamere VIDEOTEC Ulisse Compact Thermal, che offrono una soluzione integrata per la visione anche nella totale oscurità, con nebbia, pioggia, fumo e grandi distanze. La telecamera offre una doppia uscita video indipendente, con un’avanzata telecamera termica e un modulo day/night. Poiché la telecamera implementa funzioni di rotazione orizzontale continua, rotazione verticale -90° +90° e di zoom (36X), a fronte di segnalazioni di allarme perimetrale, sono stati impostati preset per muovere la camera sulla zona allarmata. L’infrastruttura di collegamento si basa su tecnologia in fibra ottica con l’impiego di convertitori elettro-ottici in grado di trasmettere segnali video e dati per il comando seriale delle telecamere brandeggiabili. L’impianto è gestito e supervisionato da una postazione di controllo con tastiera dedicata e mediante la piattaforma di centralizzazione BLINK.

IL VANTAGGIO

Il software BLINK, sviluppato da Security Trust, presenta una sostanziale differenza rispetto ad altre forme di integrazione contraddistinte da una limitata integrazione per numero di prodotti e per grado di interoperabilità, che consiste principalmente nella possibilità di integrare i sistemi a “basso livello” sfruttando i protocolli proprietari dei vendor in modo tale da garantire appieno le potenzialità del sistema e di soddisfare al meglio tutte le esigenze del cliente finale. A questo proposito BLINK consente l’uso di tecnologie aperte che sono compatibili con un gran numero di produttori. Ciò garantisce maggiore opportunità di espansione e la capacità di ridurre i costi di implementazione attraverso un maggiore uso delle attrezzature esistenti. Per integrare diverse tecnologie, una caratteristica importante è la capacità di integrarsi con gli standard esistenti (Open Industry Standards) come PSIA, ONVIF, ODBC, etc. Ad oggi BLINK risulta una delle piattaforme con una libreria di integrazioni più ampia del mercato con oltre 70 famiglie di prodotti ed in continuo aumento nei seguenti settori: centrali antintrusione, centrali antincendio, sistemi controllo accessi, video-citofonia over-IP, centralini telefonici, sistemi intelligenti di video-analisi, videoregistratori, videoregistratori di rete, front- End e trasmettitori di teleallarmi, sistemi perimetrali, dispositivi di meccatronica, sistemi di gestione del contante, ATM /Bancomat, bussole, tornelli, varchi, aree self, sistemi informatici di ticketing, safety, data-mining, controller impianti tecnici, consumi.


maggiori informazioni su:
https://www.securitytrust.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.