martedì, 30 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

TVCC, antincendio e EVAC a Napoli nel maxi-parcheggio della stazione

04/11/2022

Sono firmati da Comelit gli impianti antincendio, Evac e videosorveglianza del Maxi parcheggio situato a poca distanza dalla stazione Centrale di Napoli, un vero e proprio hub multiservizi e intermodale per la mobilità green in città, che ospiterà al piano terra spazi per mezzi ecologici e ai piani superiori prevederà 359 posti auto da parcheggiare “in terrazza”, vista Vesuvio, per 11 milioni di Euro investiti e 6 anni di lavori. Il progetto, recentemente inaugurato, è stato realizzato da Brancaccio Costruzioni S.p.A, azienda edile napoletana, specializzata nel settore delle opere pubbliche con 65 anni di attività alle spalle. L’azienda partenopea ha poi affidato l’installazione di alcuni impianti di servizi a M2A Tecnology, che ha scelto Comelit come partner fornitore per i sistemi di sicurezza. 

La soluzione

L’intervento ha visto una complessa fase progettuale, avviata già nel 2020, e si è concretizzato tra aprile e maggio del 2022. “Abbiamo collaborato alla realizzazione degli impianti antincendio con sistema Evac e di videosorveglianza e abbiamo integrato il sistema di controllo accessi, seguendo l’intero iter -  dall’offerta in fase di preventivazione fino ai collaudi finali - contribuendo all’individuazione delle soluzioni ottimali, capaci di interfacciarsi con i sistemi già parzialmente esistenti” spiega Stefano De Vito, Responsabile sell-out del centro Sud di Comelit. 

I tre piani del maxi-parcheggio sono stati attrezzati con due centrali Atena, 95 rilevatori ottici di fumo, 141 rilevatori di calore, 41 rilevatori di gas e con la necessaria segnaletica per raggiungere le aree individuate dai piani di sicurezza come zone sicure, in cui far convogliare i presenti durante le operazioni di evacuazione. 

Il sistema Evac ha invece richiesto l’installazione di 48 diffusori a tromba e 41 tondi da parete, di una postazione remota per la chiamate di emergenza e microfoni a stelo e manuali per le comunicazioni. 

Per l’impianto di videosorveglianza invece sono state installate 90 telecamere della serie Advance con funzioni di Deep Video Analysis, in grado cioè di distinguere la tipologia del soggetto che viola i perimetri delle aree sensibili per evitare falsi allarmi e assicurare un monitoraggio efficace. 

Le telecamere sono monitorate da una sala di controllo in cui è stato allestito un videowall che permette di verificare in tempo reale la situazione all’interno del maxi parcheggio consentendo di avere una visione a 360 gradi di tutto quanto succede sui diversi piani.

I benefici

“Si è trattato di un progetto articolato che ha richiesto l’intervento dell’ufficio progettazione di Comelit nella persona di Omar Fantini e la presenza assidua del nostro tecnico commerciale Vincenzo Gambardella”, conclude De Vito.  

Soddisfatti sia l’installatore, come conferma Mario Miele di M2A Tecnology, sia il committente Brancaccio Costruzioni perché nonostante la complessità dell’impianto la competenza dei tecnici Comelit ha garantito date di consegna e alta qualità.


maggiori informazioni su:
www.comelitgroup.com/it-it/



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.