domenica, 28 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Sicurezza a 360° per la ruota panoramica più alta del mondo

14/01/2022

Situata nel nuovo complesso Bluewaters Island a Dubai Marina, Ain Dubai è la ruota panoramica più alta del mondo: raggiunge un’altezza di oltre 250 metri, superiore quindi alla High Roller di Las Vegas che, con un’altezza di 167 metri, sinora deteneva il primato. Inaugurata lo scorso 21 ottobre, la ruota è il simbolo di Expo Dubai, come La Tour Eiffel lo era stata dell’expo parigina del 1899. L’intera sicurezza degli oltre 1700 ospiti presenti a bordo delle 48 capsule in vetro, ognuna delle quali misura circa 30 metri quadrati, è garantita grazie alle tecnologie messe in campo da Security Trust.it S.r.l. La sfida maggiore era mettere in campo delle soluzioni progettuali che offrissero al cliente garanzie prestazionali e di affidabilità molto elevate, con sistemi in ridondanza N+1 che potessero assicurare la disponibilità degli stessi in caso di guasto di un componente, e nello stesso tempo garantissero “inviolabilità” sul fronte della Cyber Security.

La soluzione

Ogni capsula è stata dotata di un innovativo sistema di videosorveglianza con gestione delle registrazioni in ridondanza N+2, di un sistema di diffusione audio e comunicazione di emergenza in tecnologia VoIP, safety certified, ingegnerizzando l’intera componente “user interface” per adattarla alle esigenze del Cliente, di un sistema multimediale per la gestione della user experience tramite monitor di bordo ed app mobile e una rete WiFi di capsula a disposizione degli ospiti per la navigazione internet e per la gestione dei contenuti multimediali, anche con l’utilizzo di tecniche di realtà aumentata, con l’integrazione e l’interazione completa delle varie componenti, il tutto protetto da un sistema di sicurezza informatico atto a prevenire possibili cyber attacchi che potrebbero inficiare la sicurezza delle persone a bordo dell’attrazione. Corollario ai sistemi di bordo la realizzazione di buona parte delle strutture di comando, un datacenter in ridondanza N+1.  

I benefici

Il sistema di videosorveglianza messo in campo permette all’operatore di terra una completa visione dell’area interna alla capsula, mentre il sistema di comunicazione audio garantisce una comunicazione sicura tra gli ospiti a bordo e gli operatori, in modalità full duplex offrendo anche funzionalità di diffusione audio, ed il sistema multimediale offre agli ospiti a bordo una user experience indimenticabile grazie ai contenuti multimediali erogati in modalità automatica in base alla posizione angolare della capsula, triangolando la posizione dei singoli dispositivi mobili degli ospiti con l’utilizzo della tecnologia IoT Beacons. I nuovi sistemi hanno permesso alla ruota panoramica AIN DUBAI di raggiungere i più alti standard di sicurezza mondiali, grazie alla maggiore affidabilità, alla diagnostica degli equipaggiamenti e la gestione full IP dei sistemi critici dell’impianto, per agire tempestivamente  e prevenire ogni tipologia di problema, garantendo anche una scalabilità dei sistemi di bordo. Il tutto con un sistema di protezione cibernetica realizzato con l’utilizzo delle tecnologie più affidabili oggi disponibili sul mercato internazionale, unito all’elevato know-how ultra decennale del Team di progetto.


maggiori informazioni su:
www.securitytrust.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.