lunedì, 29 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Controllo accessi wireless per una realtà educational del Lazio

02/07/2021

Anche nei complessi scolastici aumenta la necessità di implementare il livello di sicurezza delle strutture ed in particolare di aumentare la dotazione tecnologica presente sulle porte. L’obiettivo dei dirigenti scolastici è duplice: risolvere un problema gestionale, ovvero snellire il sempre proliferante parco chiavi circolante, ed implementare il livello di security e di safety.

Si parla di security con riferimento ad un maggiore controllo degli asset scolastici su aule, laboratori, mense, auditorium, biblioteche, impianti sportivi, uffici e appartamenti per studenti. Si parla di safety ponendosi l’obiettivo di disporre di una tracciabilità in merito agli spostamenti di tutti gli operatori scolastici che permetta così di ricostruire gli spostamenti all’interno degli edifici in caso di emergenza.

La soluzione

Un’importante realtà della regione Lazio1 aveva iniziato un’opera di ammodernamento che prevedeva l’installazione di lettori a parete collegati ad elettroserrature montate sulle porte per l’apertura con badge in possesso di ogni singolo utente. Questo tipo di scelta ha però presto evidenziato i suoi limiti: 1) elevati costi di installazione, specialmente su edifici oggetto di restauro (lunghi tempi di montaggio per stendere i cavi laddove prima non erano previsti e per la predisposizione delle porte); 2) il permanere di doppie credenziali di apertura (a causa dell’elevato costo di implementazione si poteva intervenire solo per zone limitate, costringendo gli utenti all’uso sia del badge sia della chiave meccanica, di fatto appesantendo la situazione invece di semplificarla); 3) software di gestione non immediati (ovvero con funzionalità ed usabilità molto limitate che portavano nella pratica ad assegnare per comodità ad ogni badge tutte le porte, di fatto mancando l’obiettivo stesso del sistema). La risposta a questa tipica situazione di stallo è stata l’adozione della tecnologia di controllo accessi wireless SimonVoss

I benefici

I sistemi di chiusura senza fili di nuova generazione hanno consentito di raddrizzare immediatamente la bilancia costi/benefici ed estendere le applicazioni è diventato subito più facile. Cilindri e maniglie digitali wireless si adattano a qualsiasi tipo di porta esistente provvista di serratura a profilo europeo e danno modo di modificare, aggiungere o bloccare gli utenti in rapidità, definendo i diritti di accesso in maniera personalizzata e di registrare gli accessi eseguiti.

Non è necessario alcun cablaggio, sono alimentati da batterie che possono durare diversi anni, anche quando sono molte le attivazioni realizzate ogni giorno. Un solo badge consente l’apertura di  centinaia di porte, i diritti nelle singole aree vengono assegnati in base ad esigenze e bisogni specifici. La scalabilità del sistema rende tutto ancora più semplice: questi dispositivi possono essere installati gradualmente, in base alle esigenze e al budget a disposizione al momento, consentendo il riutilizzo immediato dei disp


maggiori informazioni su:
www.simons-voss.com/it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.