lunedì, 29 aprile 2024

News

Eventi

Techboard Group, un seminario con Osram per parlare di nuove tecnologie nel campo dell'illuminazione

08/06/2018

MILANO – La multinazionale OSRAM e i tecnici di Techboard Group hanno affrontato un tema tecnico di interesse: quello dei LED, chiarendo come i circuiti stampati possano contribuire a ottimizzarne l’impiego. Lo hanno fatto nel corso di un seminario tecnico “LEDs for general lighting: the best solution” tenutosi lo scorso 6 giugno, a Modena, presso la sede dell’azienda.

La prima è un’azienda tedesca che vanta oltre un secolo di storia, specialista nella produzione d’illuminazione e al primo posto nel settore automotive; la seconda è una PMI italiana, specializzata nella progettazione e nella produzione di PCB, circuiti stampati, e nello sviluppo di innovativi sistemi di video sicurezza.

Le due realtà, in apparenza lontane, hanno però in comune, nel loro DNA, la costante attenzione per l’innovazione attraverso l’introduzione di soluzioni che oggi trovano una sintesi efficace nel concetto di industria 4.0.

OSRAM ha ad esempio messo a punto soluzioni che permettono di sviluppare l’orticoltura, sfruttando in particolare la luce dei Led mentre Techboard, nell’ambito della videosorveglianza, ha sviluppato sistemi che all’interno di uno stadio di calcio consentono contemporaneamente di controllare gli accessi e di garantire la sicurezza. Due esempi di soluzioni per il cliente finale, tra i molti sviluppati dalle due aziende, dietro ai quali c’è un'intensa attività di ricerca.

Tema centrale dell'evento le luci a Led, la cui importanza è in costante crescita, per la flessibilità di utilizzo, i notevoli risparmi nei consumi, per la durata. Tra i relatori intervenuti, Gabriele Giaffreda, GL Sales Manager LED presso OSRAM Opto Semiconductors e Günter Hötzl, Application Engineering – Business General Lighting sempre presso Osram, Christian Todaro di Khatod, oltre a Fabio Malagoli, patron di Techboard Group.

Nel suo intervento, Gabriele Giaffreda, parlando dell’impatto positivo che gli studi più recenti realizzati da OSRAM possono avere anche sulla vita quotidiana, ha evidenziato come la nuova frontiera sia il cosiddetto HCL, Human Centric Lighting. “In estrema sintesi: oggi siamo in grado di riprodurre anche in luoghi chiusi il ciclo della luce solare, migliorando in modo in modo significativo il benessere psicofisico delle persone.”

“Si è trattato di un incontro di alto profilo che ci ha permesso di confrontarci con una realtà di primissimo piano che in questo momento, in vari settori, sta adottando soluzioni con contenuti fortemente innovativi. Oggi abbiamo avuto l’ennesima conferma che solo puntando su qualità e capacità di intraprendere strade originali possiamo continuare a crescere, in Italia e all’estero, e grazie agli esperti di OSRAM siamo anche riusciti a mettere a fuoco quelle che sono alcune delle nicchie di mercato con un alto potenziale di crescita e quindi con buone prospettive di redditività” - ha commentato Fabio Malagoli di Techboard Group.

 


maggiori informazioni su:
www.techboardgroup.com



Tutte le news