giovedì, 18 aprile 2024

News

Eventi

Il futuro della cybersecurity in Italia, il 6 febbraio presentazione del Libro Bianco

03/02/2018

MILANO - Si svolgerà il prossimo 6 febbraio, con sede il Politecnico di Milano (Milano Città Studi - Edificio 3, ore 14:30) la presentazione del "Libro Bianco sulla Cybersecurity in Italia". Il libro, secondo della serie, realizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI ha come titolo “Il Futuro della Cybersecurity in Italia: Ambiti Progettuali Strategici. Progetti e Azioni per difendere al meglio il Paese dagli attacchi informatici”.

Scritto da oltre 150 docenti e ricercatori universitari, il libro bianco sulla cybersecurity mette in evidenza il punto di vista della comunità scientifica nazionale in riferimento all’importanza di perseguire una politica di gestione della minaccia cyber derivante dal processo di trasformazione digitale.

Il testo delinea un insieme di ambiti progettuali e di azioni trasversali che la comunità della ricerca ritiene fondamentali perseguire nel settore pubblico e in quello privato, così da gestire in modo efficace i rischi in un mondo iperconnesso e digitalizzato.

L’evento di presentazione del libro sarà introdotto dal Prorettore del Politecnico di Milano, Donatella Sciuto. Il libro bianco sarà discusso dai suoi curatori, i professori Roberto Baldoni (Sapienza di Roma), Rocco De Nicola (IMT Lucca), e Paolo Prinetto (Politecnico di Torino). A seguire una tavola rotonda (Moderatore: Arturo Di Corinto) che affronterà i contenuti del libro. Saranno presenti Paola Inverardi, Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, Paola Severino, Rettore LUISS, Giulio Pedrollo, Vice presidente Confindustria con delega alle Politiche Industriali, Antonio Samaritani, Direttore Generale AGID.

Le conclusioni dell’evento sono affidate al prefetto Alessandro Pansa, Direttore Generale del Dipartimento per la Sicurezza delle Informazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per partecipare all’evento la registrazione è obbligatoria.

www.consorzio-cini.it

 

 



Tutte le news