sabato, 20 aprile 2024

W la Privacy

W la Privacy

GDPR, l'Italia rischia di essere in ritardo sulle nuove regole: urge una formazione adeguata

31/01/2018

MILANO - E' di pochi giorni fa l'allarme lanciato dalla commissaria Ue alla giustizia Vera Jourova a 100 giorni dall'avvio del General Data Protection Regulation. "L'Italia rischia di essere in ritardo per l'applicazione delle nuove regole Ue sulla privacy che partono il 25 maggio e, anche se vi sono le elezioni in vista, l'amministrazione deve lavorare per essere pronta in tempo".

La commissaria è stata piuttosto perentoria: "Vediamo che ci potrebbero essere ritardi - ha infatti affermato. - Ci sono sempre elezioni in qualche paese, ma l'amministrazione deve fare il suo dovere ovunque e per questo siamo in contatto con le autorità italiane, per far sì che il 25 maggio anche l'Italia sia pronta".

Per quanto sia legittimo essere in "apprensione" su questo aspetto, è bene anche rilevare che, per non farsi cogliere impreparati a questo momento e per acquisire gli strumenti per riuscire a rispettare le nuove regole, vi sono proposte formative in grado di far fronte a questa situazione.

Ethos Academy mette a disposizione il suo network di professionisti per offrire proposte formative mirate, efficaci e serie, in grado di accompagnare in questo improrogabile processo di adeguamento alle nuove norme: Imprese e soggetti pubblici; Personale addetto alle funzioni aziendali direttamente collegate alla gestione della privacy; Professionisti del settore della sicurezza.

Adeguarsi alle nuove misure è un obbligo ed è quindi fondamentale innanzitutto per le imprese - in grave ritardo e nella maggioranza dei casi ancora lontane, sotto il profilo della privacy, dalle regole attuali e da quelle che diventeranno presto esecutive - affidarsi a professionisti preparati, per ricevere una formazione rigorosa. La nuova  iniziativa di Ethos Academy, il corso “Privacy e Imprese”, nasce proprio con l'obiettivo di soddisfare questa esigenza, per offrire tutti gli strumenti per correggere/adeguare le prime attività e farsi trovare pronti, in grado di rispondere ai requisiti richiesti dal Codice Privacy attuale e alle regole previste dal GDPR.

Per conoscere la prossima data del corso Privacy e Imprese: http://www.ethosacademy.it/formazione-security-safety-corso.asp?c=8&id=47

Per conoscere le altre proposte formative di Ethos Academy sulle novità in tema di videosorveglianza e privacy: http://www.ethosacademy.it/formazione-security-safety-corso.asp?c=8&id=27

 

Articolo a cura di Nicola Bernardi, presidente di Federprivacy



Tutte le news