giovedì, 28 marzo 2024

News

Eventi

Parte da Cagliari il nuovo Prosiel Roadtour dedicato a sicurezza e innovazione elettrica

02/02/2018

MILANO - Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, prosegue anche nel 2018 il “Prosiel Roadtour”, la serie di incontri organizzati dal Prosiel, Associazione in prima linea nella promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica, con una nuova serie di 10 seminari itineranti che interesseranno varie città italiane.

Titolo degli incontri sarà “L’evoluzione elettrica digitale”. In primo piano, infatti, l’architettura digitale – la nuova tecnologia domotica al servizio degli utenti – e l’App del Libretto di Impianto Elettrico Prosiel che verrà presentato in queste occasioni.

In Italia un numero elevato di abitazioni non risulta in regola con la normativa vigente, rinunciando così a uno dei presupposti fondamentali: la sicurezza. Prosiel ha quindi realizzato e promosso l’utilizzo del “Libretto di impianto elettrico”, oggi anche nella versione “App” per smartphone e tablet, che consente di mantenere in perfetta efficienza e sicurezza l’impianto elettrico e le apparecchiature ad esso collegate.

Negli ultimi anni il settore elettrico è stato caratterizzato sempre più da una forte domanda di automazione che ha spinto il comparto all’implementazione dell’elettronica digitale al servizio degli impianti tradizionali. La diffusione di Internet ha inoltre portato al costante bisogno di connessione: monitorare la propria casa, verificarne i consumi, controllare l’uso e le disponibilità delle installazioni e gestirle mediante un’App, caratterizzano oggi l’affidabilità e la sicurezza degli impianti in uso presso le abitazioni. L’architettura digitale degli impianti elettrici nelle residenze ad uso abitativo traccia una panoramica sulla loro evoluzione: dai comandi ad interruttore ai relè, dalla realizzazione di impianti di forza motrice ai livelli degli impianti, dai primi comandi attuatori alla digitalizzazione dei processi mediante App.

Gli incontri saranno aperti con una relazione dedicata alla presentazione dell’App del Libretto d’Impianto Elettrico, a cui farà seguito un intervento che mira a illustrare la classificazione dei sistemi domotici in base alla loro architettura, ovvero in che modo i vari dispositivi sono collegati e comandati, nonché alla funzione dell’unità di comando (di tipo centralizzato, distribuito o misto).

Questo il calendario degli incontri:

La prima tappa del tour si terrà il prossimo 22 febbraio a Cagliari (presso l’Istituto “Michele Giua”, Via Montecassino 41, dalle ore 14.00 alle ore 18.00), mentre le successive si svolgeranno a Torino (1 marzo), Fermo (22 marzo), Napoli (5 aprile), Vicenza (19 aprile), Modena (3 maggio), Brindisi (10 maggio), Roma (17 maggio), L’Aquila (25 ottobre), Catania (15 novembre).

Gli eventi sono realizzati con il supporto del CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano, Socio Prosiel, fanno parte del Sistema di Formazione Continua del CNPI e danno diritto all’attribuzione di n. 3 CFP. È in corso la procedura di rilascio dei Crediti Formativi da parte del CNI.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceinorme.it entro il 21 febbraio 2018.

 



Tutte le news