venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

Illuminazione, sicurezza e automazione i focus di Elettromondo 2018

11/01/2018

MILANO - La settima edizione di Elettromondo, evento fieristico ideato e promosso da Elettroveneta e Ferri Elettroforniture, si terrà in Fiera a Padova dal 19 al 21 aprile 2018. La manifestazione è un vero e proprio contenitore di idee, spazio di confronto e di incontri, in cui toccare con mano i prodotti e le soluzioni tecnologicamente più avanzate e al tempo stesso parlare di innovazione e scenari futuri, anche grazie a un programma convegnistico e formativo ricco di contenuti.

Tre gli approfondimenti tematici proposti dalla manifestazione, che si rivolge agli operatori del settore elettrico e termoidraulico, installatori e progettisti: illuminazione, automazione e sicurezza. Il primo giorno avrà inizio con un contributo sul tema dell’illuminazione nell’interior design, in cui verranno analizzate le nuove modalità e le nuove regole introdotte nel lavoro dei progettisti e degli installatori dall'avvento dell’optoelettronica e della microelettronica nell’impiantistica illuminotecnica destinata agli ambienti interni.

Una particolare attenzione verrà prestata alla strumentazione informatica, che consente di simulare, valutare e mettere in opera tutte le avanzate prestazioni dei prodotti elettronici ed optoelettronici, grazie alle funzioni dei software grafico-parametrici integrati con i software di calcolo illuminotecnico coniugato al rendering.

La mattina di venerdì 20 aprile sarà dedicata all’Industry 4.0: dalle tecnologie protagoniste dell’internet industriale e del flusso dati (IoT, Cloud Big Data/Analytics, Machine Learning) all’interconnessione e comunicazione remota tra macchine e sistemi (teleassistenza, telecontrollo, M2M, reti 5G e LPWAN e Web App). Si entrerà poi “virtualmente” dentro la fabbrica, analizzando i nuovi approcci per progettare (simulazione, prototipazione, realtà virtuale e aumentata) e produrre (robotica collaborativa, additive manufacturing) in modalità 4.0, con un focus sulle funzioni di supporto pre e post produzione.

Sicurezza in primo piano

Protagonista assoluta della terza giornata sarà infine la sicurezza. Avvocati esperti in materia approfondiranno i temi della privacy e della videosorveglianza, alla luce del Nuovo Regolamento Europeo e a seguire gli obblighi e delle responsabilità civili e penali nella videosorveglianza. Il taglio di entrambe gli interventi sarà volto ad analizzare casi pratici e best practice, per entrare concretamente nel “vivo” della questione.

A completamento del programma convegnistico (la partecipazione ai convegni darà diritto all’acquisizione di crediti formativi) vi saranno, come di consueto, i workshop curati dalle aziende espositrici: un’occasione unica di incontro e di dialogo tra i produttori e il target di riferimento, che va ben oltre il contributo formativo-informativo.

Per l’edizione 2018, è stata confermata la ricca proposta merceologica, con 9 settori, dai complementi elettrici all’illuminazione e al fotovoltaico, dalla climatizzazione e riscaldamento all’automazione industriale e ai sistemi di sicurezza e televisivi, dagli accessori e attrezzature, alle soluzioni di sicurezza e alla termoidraulica, e con un numero di marchi ulteriormente accresciuto rispetto alle precedenti edizioni.

L’ingresso alla manifestazione, riservato agli operatori del settore, sarà gratuito con registrazione obbligatoria nel sito o direttamente in fiera.

Tutti gli aggiornamenti relativi alla nuova edizione saranno disponibili sul sito www.eventoelettromondo.it e sulla pagina Facebook Evento Elettromondo.

 



Tutte le news