venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Successo per la diciassettesima edizione di Forum Retail

12/12/2017

MILANO – Si è chiusa la diciassettesima edizione di Forum Retail, evento di riferimento del settore ideato e organizzato da IKN Italy. Gli oltre 900 partecipanti - di cui oltre 150 relatori e 25 Amministratori Delegati Retailer – sono uno dei motivi del successo della manifestazione, che ha offerto loro possibilità di confrontarsi su come connettere il consumatore digitale nel settore Retail.

“Le aziende si devono adoperare per fornire un servizio rapido ed efficiente nell’e-commerce e un’esperienza unica nel PdV”  - commenta Francesca Cattoglio, socio unico di IKN Italy – e soprattutto devono essere in grado di mettere subito in pratica l’idea, migliorandola successivamente e prendendo qualche rischio.”

Grazie alle testimonianze dei brand più influenti dei settore Retail, si è indagato l’andamento dei beni nel mercato, le logiche dell’e-commerce e dei sistemi di vendita e la gestione dei comportamenti del consumatore nel punto vendita tradizionale.

Recenti ricerche di Altroconsumo e Osservatorio QVC realizzate e presentate in esclusiva in occasione dell'evento, evidenziano che il canale più utilizzato per lo shopping è ancora il retail fisico, con una quota dell’80,9%; il web è utilizzato dal 55,2% del campione e nella maggioranza dei casi si sovrappone agli altri canali; la Tv rappresenta il 5,5%. In particolare, la popolazione online italiana ha una leggera prevalenza maschile (54%), è composta per oltre la metà da persone sotto i 45 anni d’età, che utilizzano in particolare il Pc, seguito da Smartphone e Tablet.

Per quanto riguarda la tecnologia utilizzata a favore della customer experience digitale, viene impiegata nel 32% dei casi ed è maggiormente apprezzata se presente un ausilio di assistenza: casse self check out (72%) totem (59%) APP (32%) le tecnologie maggiormente presenti nei negozi odierni. Nel Future Lab sono emersi alcuni spunti per vincere la sfida dell’innovazione partendo da una “Road to Technology” fino alla definizione un Action Plan ed Ecosistemi, grazie al contributo di Speaker del calibro di Ernesto Ciorra (Enel), Lucia Chierchia (Electrolux) e Daniele Pes (Altromercato).

Temi strategici sono stati sviluppati in 3 Sessioni Plenarie, 14 Sessioni Parallele e 3 Sessioni CEO – Invitation Only. Alla redazione di a&s Italy è stata affidata la moderazione di una delle sessioni pomeridiane: un incontro di grande interesse e molto partecipato, che è stato dedicato al tema della sicurezza nel retail – per l'industria della security uno dei verticali più importanti e promettenti, sia in termini di volumi di vendite, sia in termini di sofisticazione tecnologica. Questo perché, considerato che talvolta le differenze inventariali pesano quasi quanto il fatturato, nel retail fornire sicurezza significa proteggere i profitti, dunque lo stesso core business.

Tra i tanti relatori che hanno animato i vari incontri, sono da segnalarne alcuni che hanno offerto spunti di particolare interesse: Ruben Jais, Direttore D’Orchestra de laVerdi, ha spiegato come aumentare la sensibilità della comprensione per catturare e mantenere l’attenzione del pubblico (e lo stesso vale per il cliente); Andrea Lorini, CEO di Chiara Ferragni Collection, ha evidenziato l’importanza strategica delle partnership con altri brand per dare un’identità ancora più forte al proprio. Le sessioni plenarie, che vedevano rappresentate aziende del calibro di Amazon, Alibaba e Unes, hanno posto al centro il nuovo volto dell’e-commerce, tra Black Friday (per la prima volta, in Italia, l’e-commerce ha sorpassato le vendite dei Punti Vendita) e Singles Day.

Un ottimo riscontro ha avuto anche la serata di Gala dei Retail Awards, che ha visto la premiazione di 11 eccellenze del Retail e rafforzato ulteriormente la loro presenza nel settore.

Forum Retail dà appuntamento al 29-30 novembre 2018.

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.forumretail.com



Tutte le news