giovedì, 18 aprile 2024

News

Eventi

Configurare le reti per la Cybersecurity: procedure di sicurezza per l’installatore

08/12/2017

MILANO – Organizzato da RIFS, Rete installatori forum sicurezza, si è svolto lo scorso 15 novembre, nell’ambito di Sicurezza 2017, il seminario “Configurare le reti per la Cybersecurity”.

Il relatore dell’incontro, il Consulente Informatico Giuridico e Forense e docente Ethos Academy, Filippo Novario (in foto), focalizzandosi sulla sicurezza informatica applicata ai sistemi di sicurezza, ha toccato molti aspetti dell'attività di un tecnico in relazione ai rischi ai quali sono esposti gli impianti collegati ad una rete informatica. A partire dalle implicazioni giuridiche, connesse per esempio alla privacy nel caso della protezione delle immagini degli impianti di videosorveglianza, o al valore probatorio delle immagini in ambito forense.

Nell’affrontare il tema della sicurezza delle reti, Novario ha individuato gli elementi di criticità ai quali gli installatori devono prestare maggiore attenzione nella fase di configurazione e in quella successiva del controllo dell’impianto, anche con l’obiettivo di limitare le responsabilità e i rischi connessi. Il docente ha illustrato una serie di tool in grado di supportare il tecnico nel fornire al committente una prova certa della configurazione presentata all'atto della consegna dell'impianto, una procedura utile a tutela dell’attività svolta dall’installatore. Nel corso dell’incontro sono stati illustrati anche altri strumenti a disposizione dei tecnici per individuare eventuali “falle” della rete, attraverso le quali malintenzionati potrebbero avere accesso ai dispositivi collegati, così come per dimostrare di avere configurato (e testato) l’impianto di videosorveglianza o allarme con soluzioni idonee per la sicurezza informatica.


maggiori informazioni su:
http://www.forum-sicurezza.it



Tutte le news